I contest online sempre più spesso costituiscono un elemento estremamente utile alle aziende sia a livello di promozione che di relazioni con i potenziali clienti, soprattutto se accessibili e realizzati per essere fruiti tramite le varie piattaforme social
Attenzione però: se non si seguono le procedure necessarie e non si presta la dovuta cura a non violare i diritti di terzi, ad esempio attraverso la pubblicazione di immagini, i concorsi a premi possono nascondere delle insidie.
In tutto questo la conoscenza della normativa che regola la materia è spesso molto lacunosa, meglio quindi analizzare gli aspetti più importanti per organizzare un contest online al meglio.
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L’aiuto di esperti è fondamentale per evitare brutte sorprese
A questo proposito è fondamentale che le aziende si facciano affiancare da agenzie specializzate nell’organizzazione di contest online per evitare brutte sorprese e muoversi senza rischi, problemi o paure. Questo non vuol dire che non vi sia spazio per le idee e la creatività della singola azienda.
Occorre tenere a mente il principio che più il concorso è complesso e più è opportuno farsi affiancare da esperti del settore.
Il consiglio fondamentale è quello di realizzare concorsi più semplici possibili, concentrando il proprio impegno prevalentemente su una promozione adeguata ed efficace del concorso, anche in termini di messaggio, limitando rischi e problemi di varia natura.
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Distinguere tra concorsi regolari e irregolari
Distinguere un concorso regolare da uno irregolare non è un’impresa impossibile. Per farlo ci sono una serie di elementi a cui prestare attenzione.
A questo proposito, è bene sapere che all’interno delle informazioni inerenti a un concorso regolare sono sempre ben visibili il regolamento contenente le modalità di partecipazione, il montepremi e quella che è la sua durata, vale a dire la data di inizio e quella di fine.
Al contrario, se le informazioni appena indicate non sono rese fruibili ai possibili partecipanti, vuol dire che ci si trova di fronte a un concorso che non è a norma e quindi soggetto a sanzioni verso il proponente.
Come iniziare con il piede giusto? Il Ministero dello Sviluppo Economico è l’ente di riferimento a cui ci si deve rivolgere per indire un concorso a premi pienamente regolare.
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Le sanzioni per la violazione delle normative dei concorsi sono proporzionate al valore dei montepremi. In altre parole, più alto è il valore del premio finale e più alta sarà la sanzione a cui si verrà sottoposti.
Più precisamente, la sanzione per la realizzazione di un concorso a premi irregolare (o per irregolarità nello svolgimento di un concorso a premi inizialmente regolare) va da una a tre volte l’ammontare dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul montepremi e comunque non inferiore a € 2.582,28.
Diversamente, qualora si riscontrasse la violazione oppure l’elusione del monopolio statale dei giochi, la sanzione potrebbe passare da 50.000 euro a 500.000 euro.
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Dalla parte dei partecipanti: quali informazioni fornire all’atto dell’iscrizione?
Le informazioni essenziali che i partecipanti del contest online sono chiamati a fornire non sono tante, semplicemente sono quelle che consentono di identificarli e contattarli qualora vincessero e dovessero ricevere o ritirare il premio.
Per qualsiasi altra informazione, invece, è necessario un apposito e ulteriore consenso al trattamento dei dati personali, affinché siano a piena conoscenza di ciò che viene loro richiesto.
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