Come abbiamo aumentato il fatturato con il Web Adv

Luca Targa - 1 agosto 2017

Come abbiamo aumentato il fatturato con il Web Adv

Più 40% di fatturato da e-commerce rispetto all’anno precedente. Difficile ma possibile, per un’azienda che ha lanciato il proprio negozio digitale e che si è affidata alle competenze di Inside Comunicazione. Vediamo i dettagli.

Primo Step

La prima analisi che viene fatta è per trovare i canali più adeguati alla diffusione. Può sembrare un’ovvietà ma non tutti i canali di engagement sono uguali, e non in tutti ha senso investire in egual misura all'interno di un piano di marketing. Ci sono prodotti che si veicolano meglio attraverso Google AdWords; altri che per prezzo e caratteristiche si adattano al contesto informale di Facebook. Nel settore B2B, dove aziende vendono servizi o prodotti ad altre aziende, Linkedin è la soluzione.

Conoscere i canali attraverso i quali puoi intercettare la tua audience è fondamentale, se vuoi saperne di più leggi anche: " Strategie di comunicazione digitali vs aziendali"

 

Secondo Step

La definizione del giusto budget. Questo dipende sicuramente dalle disponibilità, ma anche dal numero di persone che vuoi raggiungere. Pensa ai budget pubblicitari tradizionali, che fondavano le tariffe sul numero di spettatori stimati per un programma televisivo, ad esempio. Nel web il concetto si può avvicinare: più persone vuoi raggiungere all'interno del tuo piano di marketing, più devi essere visibile e la visibilità è possibile aquistarla attraverso le sponsorizzazioni sui social e le campagne AdWords su Google.

Il grande vantaggio della web adv è che puoi targettizzare perfettamente il tuo pubblico, cosa che non puoi invece pretendere, per esempio, da un canale tv.

 

Risultati che Puoi Aspettarti

Tali analisi sono state fondamentali anche nel caso di questa azienda che ha lanciato il suo negozio virtuale, l’e-commerce, con tutti i conti in regola per garantire un'esperienza d’uso facile e piacevole al potenziale cliente.

La domanda a questo punto era: fatto un sito di e-commerce con tutte le giuste caratteristiche, come portare potenziali clienti interessati?

Per questo e-commerce appartenente al settore della moda, Inside Comunicazione ha pensato di investire in attività di advertising al fine di portare traffico interessato al sito. La Web Adv ha permesso di intercettare i gusti delle persone e portarle a cliccare sull'e-commerce.

Dopo un attento studio, Inside ha deciso di investire in campagne ADV utilizzando Google Adwords, canale ritenuto idoneo per la strategia di comunicazione seguita e per intercettare il pubblico giusto.

Questi sono stati i risultati ottenuti dopo 12 mesi:

  • +78% delle transazioni totali rispetto all’anno precedente; 
  • +61% di aumento del tasso di conversione rispetto all’anno precedente;
  • +40% fatturato e-commerce rispetto all’anno precedente. 

 

Come Scegliere un’Agenzia per le Campagne

L’ADV online non si riduce a una singola operazione, ma costituisce un importante ramo del marketing che comprende:

  • Google AdWords
  • La gestione della comunicazione in tutti i Social (Facebook, Linkedin,     Twitter, Instagram solo per citare i più diffusi)
  • Mobile ADS 
  • Display Remarketing

Fare campagne ADS significa comprendere i social che un piano di marketing non può trascurare; padroneggiare tutti questi strumenti e i loro specifici linguaggi (testuali, visuali, video) ; quindi possedere le giuste competenze per comunicare con efficacia attraverso questi canali (copywriting, grafica, registrazione e montaggio).

Adesso che conosci le potenzialità dell’ADV online, quali sono i tuoi progetti per i prossimi mesi? I nostri comprendono la pubblicazione di video, post e la produzione di contenuti scaricabili per attrarre più clienti!

Vuoi essere visibile su Google e sui social?

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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