Sipa sceglie Inside per realizzare un progetto di Inbound Marketing

SIPA ha una storia di oltre 30 anni che l'ha portata a essere uno dei leader mondiali nelle tecnologie per la produzione, il riempimento e il confezionamento secondario di contenitori in PET.

L'azienda, appartenente al Gruppo Zoppas Industries, si occupa di tutto ciò che riguarda il packaging, dalle preforme al prodotto finale, per una pluralità di settori.

Oltre alla sede italiana, situata a Vittorio Veneto, può contare su 17 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi (due in Italia, uno in Romania e uno in Cina), 28 centri di servizi post-vendita e 8 sedi per il refurbishing (Cina, Giappone, Messico, Sud Africa, Brasile e Stati Uniti).

SIPA si distingue per il massimo grado di specializzazione, ponendosi come partner tecnologico con l'obiettivo di offrire ai suoi clienti soluzioni innovative per ogni specifica esigenza. Non solo: l'azienda punta tantissimo sulla sostenibilità, in un'ottica di economia circolare.

 

Inbound Marketing per comunicare la sostenibilità

Nel 2018 a Kasama, in Giappone, ha inaugurato Xtreme Renew, il primo sistema a ciclo unico per la produzione di preforme utilizzando il 100% di rPET (PET riciclato) all'interno di un unico ciclo di riscaldamento.Questo rivoluzionario sistema - realizzato insieme ai partner Erema, Kyoei Industry (società di riciclaggio) e Suntory (uno dei più grandi produttori di bevande al mondo) - permette di ridurre del 60% le emissioni di CO2 e del 30% l’elettricità impiegata, consentendo, al tempo stesso, di produrre oltre 300 milioni di contenitori all'anno.

Grazie alla dedizione nel Green Marketing, nella Comunicazione Sostenibile e all’esperienza sviluppata nel Digital Marketing, SIPA ha individuato nell’Agenzia di Comunicazione Inside, leader nazionale nella gestione di progetti di comunicazione per aziende B2B, con 35 anni di esperienza nel settore, il partner giusto per far conoscere a i suoi potenziali clienti le opportunità attinenti a uno sviluppo produttivo in linea con il rispetto ambientale.

SIPA e Inside hanno scelto di puntare sull' Inbound Marketing, quale strumento più idoneo agli obiettivi pianificati, completando in questi giorni la terza campagna nell'arco di due anni, con un livello sempre più elevato di conversioni e engagement del pubblico di riferimento.

Una precisa strategia di diffusione dei contenuti consente di veicolare a target mirati non solo i messaggi di natura commerciale, ma anche articoli di valore informativo per fare cultura di settore, incrementando così la brand identity dell'azienda.

 

Perché l'Inbound Marketing?

 

Inbound marketing: il nuovo modo di Trovare clienti

 

Di seguito proponiamo i 3 motivi che spiegano il perchè l'agenzia ha proposto un progetto di Inbound Marketing per aumentare la Brand awareness di SIPA e di conseguenza il numero di conversioni:

 

Il comportamento di acquisto delle persone è cambiato


Stiamo vivendo l'era della ricerca di informazioni. Oggigiorno, le persone vogliono avere il controllo del processo di acquisto, ed è per questo che si rivolgono sempre di più a Internet. Per aiutarli, è necessario offrire contenuti pertinenti e di alta qualità. Utilizzando questo approccio, l'azienda verrà percepita come esperta del settore e non un venditore che vuole semplicemente rifilargli qualcosa

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Aumentare le vendite con la lead nurturing "

 

L'inbound Marketing è economicamente conveniente

Inbound marketing per generare lead di qualità

Ricerche recenti in ambito marketing sottolineano come  le aziende che fanno affidamento sulle strategie di inbound marketing hanno un costo per contatto altamente profilato inferiore rispetto a quelle che utilizzano tecniche outbound marketing.

In effetti, un blog ha lo stesso prezzo sia se attira 1.000 visitatori sia che ne attiri 100.000, mentre tramite le tecniche di outbound marketing, come le DEM, i costi variano in base al numero di invii.

Scopri tutti i benefici e le opportunità che l'inbound marketing può offrire, scarica la guida gratuita di Inside !

 

I visitatori hanno maggiori probabilità di trasformarsi in clienti

Le persone che trovano il tuo sito o blog online sono probabilmente alla ricerca di informazioni riguardanti il prodotto o servizio da te commercializzato. Questi sono quelli che vengono definiti lead "caldi", al contrario di quelli che si trovano attraverso la chiamata a freddo o la pubblicità invasiva.

 

Come trovare clienti attraverso l' Inbound marketing

 

Inbound marketing per migliorare il conversion rate

La strategia contenutistica, per essere efficace, deve identificare problematiche che si possono manifestare agli occhi dei potenziali clienti e di come queste ultime possono essere risolte attraverso l'utilizzo del prodotto/ servizio da te commercializzato.  Non dimenticare che i contenuti scritti devono essere ottimizzati in ottica SEO per il motore di ricerca; infatti soltanto in questo modo saremo sicuri di attirare utenti potenzialmente interessati al nostro business.   

La metodologia Inbound però non è soltanto content marketing; infatti per ricevere contatti di prospects altamente qualificati, non è sufficiente offrire loro contenuti di qualità.

Una volta che ti hanno trovato, devi pensare come puoi farti dare il loro contatto. E' proprio per questo che l'inbound marketing si basa sull'utilizzo di form di contatto e di materiali premium scaricabili.

Leggi anche: " Inbound Marketing: Aspettare è un costo "

Buyer personas ed Inbound Marketing

Affinchè un blog sia idoneo a generare nuovi contatti, occorre infatti inserire all'interno di ogni articolo un form che conduca ad un materiale scaricabile altamente interessante per i tuoi visitator

In conclusione, l'inbound marketing sta rivoluzionando il modo di fare business online. Molte aziende lo hanno già implementato nelle proprie strategie di vendita ottenendo ottimi risultati in termini di aumento di fatturato e molte altre lo faranno andando avanti nel tempo. Occorre quindi non perdere tempo ed iniziare fin da subito a popolare il web con contenuti mirati al tuo pubblico target.

 

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Categorie: Case Study, Inbound Marketing

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.