visual identity attraverso il sito internetTempo di lettura: 5 minuti

 

L’identità visuale di un Brand è il primo impatto con ogni nuovo cliente.

Il logo, i colori e gli elementi grafici arrivano alla mente ancora prima del testo, che con il suo carattere tipografico ha un ulteriore effetto sulla credibilità della scrittura e della marca.

La tua Visual Identity è adeguata all’azienda che rappresenta?

 

Se stai pensando a un restyling scopri di seguito i passaggi della costruzione di un’identità visuale di impatto, perfettamente coerente con i valori e le caratteristiche del brand: parliamo di Beauty Life Cosmetici.

Beauty Life produce e commercializza cosmetici, strumenti tecnologici per il benessere e ha un’Academy per i professionisti dell’estetica.

 

La struttura di una Visual Identity brand oriented

 

L’identità visuale è parte della comunicazione del brand e proprio dallo studio della marca deve partire la fase di analisi iniziale.

Nel caso Beauty Life è stato analizzato in prima battuta il brand, il suo pubblico quasi esclusivamente femminile, i format grafici, gli elementi simbolici del settore Beauty&SPA e la comunicazione visiva dei competitor presenti sul mercato.

Ciascuno di questi aspetti ha consentito al team di Inside composto da Strategist, Art Director e Grafici, di definire gli elementi fondamentali del restyling finalizzato a far emergere il valore della marca.

 

Quali sono gli aspetti grafici fondamentali su cui è stata strutturata la Visual Identity?

Ne identifichiamo 4:

  • Logo o logotipo
  • Elemento iconografico utilizzato anche come stilema
  • Font
  • Palette colori

Questi sono i pilastri su cui costruire le grafiche di: brochure e materiale espositivo, siti web, ma anche packaging, come nel caso di Beauty Life.

La tua azienda sta subendo le evoluzioni del mercato o è sufficientemente solida per affrontarle? Scoprilo grazie al nostro strumento di Self Assessment e autovalutazione 

Il progetto Beauty Life

 

Lo studio del logotipo e dell’elemento iconografico è stato il primo passo verso la rigenerazione dell’immagine del brand. Il logotipo è caratterizzato da un font legato a innovazione e benessere, assimilabile istantaneamente alle ultime tendenze tipografiche del settore Beauty & SPA.

L’elemento metaforico della farfalla, già presente nel logo precedente, è stato mantenuto per la sua forte valenza simbolica e rinforzato grazie al nuovo design.

La farfalla appare subito con le punte delle ali affusolate e slanciate verso l’esterno, arricchita da nuovi intrecci che ricordano la forma degli occhi di una donna e un fiore.

Tutti questi elementi aiutano la possibile cliente a ricordare le linee morbide ed eleganti, così come la delicatezza e la piacevolezza dei movimenti, fondamentali per un’estetista e caratteristica dei profumi dei prodotti Beauty Life.

Il rinforzo dell’identità passa anche per la scelta del colore, che secondo una ricerca della Winnipeg University, pesa fra il 62 e il 92% sulla decisione d’acquisto.

Nel caso di Beauty Life è stata usata una palette dai toni violetti, molto eleganti ma allo stesso tempo leggeri ed estremamente femminili. I colori secondari, con sfumature pastello, mantengono una tonalità tenue molto delicata.

Il progetto ha fatto ampio ricorso a elementi grafici che intrecciano piante, fiori e corpi femminili, consentendo un elevato impatto emozionale.

Il risultato è duplice:

  1. da un lato c’è un rispecchiamento del pubblico quasi esclusivamente femminile di Beauty Life,
  2. dall’altro un rinforzo alla naturalità dei prodotti.

 

Applicazioni della Visual Identity

 

Una volta completata la fase di studio e realizzazione dell’identità grafica, quest’ultima va declinata con la massima coerenza tramite i diversi canali di comunicazione del brand.

Vediamoli uno ad uno.

 

MATERIALE ESPOSITIVO

 

È stato realizzato un elegante kit di presentazione contenente tre brochure dedicate alle macro aree: Cosmetici, Dispositivi viso e corpo, Corsi di formazione.

Per mantenere linearità con l’identità del brand, le copertine delle brochure sono state realizzate con grandi immagini in double exposure dai toni tenui e raffinati.

Il tutto è stato racchiuso in una fine cartellina in linea con la percezione di pregio definita nell’immagine coordinata.

Anche il contatto fisico con i documenti marcati Beauty Life deve trasmettere le caratteristiche identitarie della marca.

visual identity attraverso il materiale espositivo

SITO WEB

Il lavoro più ampio, contraddistinto dall’esigenza di ricorrere a tecniche di User Experience Design, full responsive per gli accessi da dispositivi mobile. Il sito è stato ristrutturato completamente e personalizzato in ogni dettaglio, per mantenere la linea visuale desiderata.

All’interno delle pagine è stato previsto anche un sistema di suggerimento prodotti, con una formula guidata all’individuazione del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non è attualmente attivo l’e-commerce, ma l’intero sito è predisposto per un’eventuale integrazione.

Ogni layout grafico, dalla homepage fino alle singole schede prodotto, trasmette con forza le sensazioni ambientali di rilassamento, raffinatezza e sicurezza che contraddistinguono la marca.

 visual identity attraverso il sito internet

 

SOCIAL MEDIA

È stato sviluppato un piano di Social Media Marketing incentrato su Facebook e Instagram, dove è particolarmente forte il target di estetiste di Beauty Life Cosmetici. Il piano editoriale è prevalentemente votato al rinforzo di brand awareness e brand experience attraverso contenuti still life e scatti ambientali realizzati ad hoc dai professionisti di Inside.

NB Ti potrebbe interessare anche questa Case History:  Creare un Brand, parte I: problematiche per la Brand Image coi social.

 

immagine beauty life 3 

PACKAGING PRODOTTI

Inside si è occupata anche del design del packaging dei cosmetici Beauty Life.

I packaging primari e secondari sono caratterizzati dall’utilizzo di elementi naturali creando un gioco di trasparenze molto raffinato. Le tre linee di prodotto sono differenziate da un differente colore di sfondo e da immagini eteree e delicate:

  • Un’eterea dalia per la linea SUBLIME LIFE a simboleggiare il respiro, l’ossigeno.
  • Una ninfea che sboccia per la linea RIGENERA PLUS.
  • Cristalli di sale e toni marini per la linea DETOX & DREN.

 visual identity packaging prodotti 

Risultati raggiunti

Il completamento del progetto ha portato a risultati positivi sulle singole piattaforme, nello specifico:

  • +20% visite al sito web
  • +25% di copertura sui canali social
  • +40% di interazioni
  • +70% di visualizzazioni

L’intero sviluppo grafico di Beauty Life è stato apprezzato dalla critica e ha vinto il premio “L’Italia che comunica la prima volta” nella sezione “Progetto di Corporate & Visual Identity” nell’ambito del prestigioso Premio UNICOM - L’Italia che comunica 2017.

Risultati estremamente positivi per Beauty Life Cosmetici, che a un anno di distanza ha rinforzato il proprio posizionamento fra il pubblico di estetiste e ha raggiunto gli obiettivi stabiliti.

Vuoi creare l'identità che rappresenti a pieno il tuo brand?

Contattaci, studieremo e realizzeremo l’identità visuale più adatta per la tua azienda.

Scarica lo strumento di Self-Assessment per il tuo Brand

Categorie: Case Study, Branding

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.