come creare un brand, parte II. brand image utilizzando i socialTempo di lettura: 2,5 minuti

 

Nel precedente articolo vi avevamo parlato dei principali problemi che il nostro cliente Campi d’Arte, cooperativa specializzata nell’assistenza e in attività ricreative per ragazzi disabili, aveva maturato prima di rivolgersi alla nostra Agenzia.

In questo secondo articolo, vedremo le prime azioni studiate ed intraprese al fine di correggere gli errori e di fornire una soluzione su misura, alle problematiche emerse ed evidenziate nella prima parte della Case History

Il motivo che li ha spinti a rivolgersi a Inside è stata la necessità creare un Brand sui social da cui ripartire per iniziare ad aumentare il proprio fatturato e acquisire nuovi lead.

Le richieste

 

Le richieste fatte dal marketing manager erano chiare: 

  • Dare vita ad un Brand con l’attività sui social (la precedente gestione era molto ‘casalinga’)
  • Aumentare il fatturato grazie alla lead generation fatta sui social
  • Ottenere maggiore visibilità

Per poter raggiungere i KPI forniti, la prima mossa da fare è stata la definizione della Brand image, da lì si sarebbe dovuti partire.

Ecco come abbiamo agito.

 

Come creare un Brand: definizione di un Piano Editoriale

 

La prima mossa è stata creare un Piano Editoriale dettagliato.

Abbiamo pensato subito a 2 categorie di post:

  • Emozionali, per poter trasmettere i valori dell’azienda, la sua storia e iniziare a lavorare sulla Brand identity,
  • Informativi, per far conoscere i prodotti dell’azienda e iniziare a ragionare in materia di lead generation.

 

Come creare un Brand: creazione di hashtag specifici

 

In seguito alla definizione del PE si è definita la Brand identity anche con la creazione di alcuni hashtag, declinabili sui 2 canali social: Facebook e Instagram.

Nello specifico si è scelto #scopriCampidarte e #sognidarte, il primo per i post emozionali, mentre il secondo per il post legati al catalogo.

 

Brand Image: un nuovo layout per le immagini

 

Per una Brand image forte è stato necessario definire un layout grafico che parlasse dell’azienda.

Il punti salienti di Campi d’arte sono:

  • l’ambiente famigliare,
  • la forza artigiana,
  • la solidarietà.

Per questo abbiamo creato un format unico per le due categorie di post, inserendo un logo con un font che ricordasse una firma fatta con la stilografica.

 

Come creare un Brand: creare una White List

 

La definizione del tono di voce dei canali social è stato un altro passaggio fondamentale per poter creare la Brand identity di Campi d’arte.

Dopo aver deciso di utilizzare il “voi”, più coinvolgente rispetto ad una forma impersonale, abbiamo creato una white list di termini da utilizzare spesso nei post. 

Sono state scelte, in particolare, parole che trasmettessero un concetto di ‘famiglia’ per far sentire l’utente parte della cooperativa.

Queste sono le principali operazioni che abbiamo realizzato per creare un Brand con i canali social di Campi d’arte. Una Brand identity forte è il punto di partenza per la crescita aziendale. 

 

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Categorie: Case Study, Brand Identity

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.