Il Vademecum per il Perfetto Social Adv

Riccardo Pavanello - 23 maggio 2017

Il Vademecum per il Perfetto Social Adv

I social network fanno parte della vita di tutti. Molte aziende se ne sono accorte e hanno iniziato a sfruttare queste vetrine virtuali per promuovere e vendere i loro prodotti. Vorresti iniziare anche tu? Come puoi organizzare delle efficaci strategie di comunicazione sfruttando l'Advertising e i canali Social Adv? Vediamolo insieme.

Scarica la nostra guida gratuita per conoscere tutti i segreti dell'Advertising e come applicarli alle tue strategie di comunicazione.

Il mondo dei Social ha una duplice faccia: la viralità può renderti estremamente visibile sia in senso buono che in senso cattivo. Sbagliare una mossa e ritrovarsi migliaia di persone che criticano il tuo prodotto o la tua azienda è estremamente sgradevole e potrebbe causarti danni anche economici.

Ecco perché è importante sapere come muoversi nel mondo dei Social e sapere come definire gli obiettivi di una campagna Adv prima di mettere online le campagne.

 

Scegliere il Canale

Il primo passo da fare nella direzione giusta è capire qual è il giusto canale nel quale intercettare chi potrebbe acquistare i tuoi prodotti e servizi. Se tu usi Facebook, non è detto che lo facciano anche i tuoi potenziali clienti.

Potresti fare un sondaggio alle persone che sono già tue clienti per sapere che cosa usano più spesso. Sulla base dei risultati puoi scegliere di organizzare le tue campagne Social Ads su questi canali:

  • Facebook ADS (Ideale per aziende che si rivolgono a tutti, soprattutto nel mondo B2C).
  • LinkedIn ADS (Perfetto per il B2B, luogo di scambio virtuale tra aziende, imprenditori, amministratori delegati).
  • Youtube ADV (È perfetto per chi deve trasmettere contenuti visuali, video tutorial, spiegare come nasce il proprio prodotto).
  • Mobile ADS (Per le campagne geolocalizzate, garantisce un effetto immediato).
     

Creare il Messaggio Perfetto

Ogni ambiente ha il suo “codice di comportamento” e una volta scelto quale canale social utilizzare, devi studiare un messaggio adeguato: professionale per Linkedin, visuale per Youtube, mentre su Facebook puoi essere più “sciolto”.

Per saperne di più su come utilizzare Facebook ai fini di advertising leggi anche: " Come fare pubblicità su Facebook, la guida completa" 

I testi migliori sono brevi, incisivi, diretti. Non è facile creare testi persuasivi in poche righe, noi di Inside ci affidiamo alla creatività di un esperto copywriter nel nostro team: il suo lavoro è giocare con le parole in modo da veicolare un messaggio in modo essenziale e convincente.

 

Dare il Via alla Sponsorizzazione

A questo punto puoi scegliere tra i tuoi contenuti quale sponsorizzare in modo da raggiungere più persone che hanno le caratteristiche del tuo cliente.

La procedura per l’ADV ti permette di profilare gli iscritti selezionando interessi, professione, dati anagrafici e altro. Curando molto i dettagli puoi essere visibile a persone che cercano esattamente la tua azienda o il tuo prodotto ed essere lì, a portata di clic, non appena avranno bisogno di te.

 

Misurare il Successo

Il passo finale di ogni campagna social deve essere l’analisi. Il vantaggio assoluto dell’ADV sui Social è la possibilità di controllare il budget, definirlo e sapere esattamente quanto spendi e per quanti clienti. In altre parole hai parametri di valutazione certi, matematici.

L’analisi non ti servirà solo a comprendere meglio la spesa, ma soprattutto a realizzare altre campagne e comunicazioni mirate al tuo target.

Comincia con il piede giusto e racconta al nostro esperto ADV online quali sono le tue sfide, per avere i migliori consigli e non sbagliare.

Vuoi essere visibile su Google e sui social?

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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