Business plan, piano Marketing: allineare le attività di Marketing

Francesca Puccetti - 10 ottobre 2018

Tempo di lettura: 3 minutipiano marketing multicanale

 

L'interesse principale di un'azienda è quella di ottenere il massimo dalla pianificazione marketing, raggiungendo la fetta più consistente possibile di pubblico in target al fine di convertire il maggior numero di questi in clienti

Gli strumenti a disposizione dei marketing manager, però, sono in continua crescita: occorre stabilire quali sono i più funzionali per i propri obiettivi, in rapporto alle risorse a disposizione. Per questo è utile prendere in esame la pianificazione multicanale.

 

Piano marketing, da dove iniziare?


Individuare il punto d'inizio e strutturare la strategia di marketing è spesso la parte più difficile della pianificazione, specialmente quando non si è esperti per tutte le singole componenti on-line e off-line.

A seconda della tipologia di business e della varietà di prodotti o servizi proposti dall'azienda, è possibile avere più piani compositi con più responsabili, come ad esempio:

 

·      Business plan

·      Marketing plan

·      Digital Marketing plan (può essere integrato, come no, al Marketing plan)

·      Advertising plan

·      Piano di acquisizione clienti

·      Email marketing plan

·      Retention plan

·      Social media marketing plan

·      Piano di ottimizzazione delle conversioni

 

Quando la pianificazione multicanale diventa un'esigenza per l'azienda

 

Coordinare e orientare in maniera sinergica tutti questi differenti livelli ed ambiti di lavoro comporta un elevato grado di complessità, in quanto possono sovrapporsi e persino andare in direzioni diverse.

Ecco perché consigliamo di far convogliare tutti i piani in un unico piano di marketing multicanale, piuttosto che avere tanti rivoli separati.

 

LEGGI ANCHE:" Data driven: fattore chiave per un piano Marketing"

 

Che cos'è un piano di marketing multicanale?

 

Un piano multicanale è un piano che integra una pluralità di strumenti, finalizzati al raggiungimento del più alto numero di utenti in target.

Per attuare delle strategie di marketing multicanale è necessario avere esperienza, professionalità e conoscenze approfondite a livello comunicativo; questo perché si concentra sulla selezione delle tecniche di inbound marketing, utilizzando varie tipologie di contenuti, di messaggi e adeguando il tutto ai rispettivi canali in grado di portare all'acquisizione di lead targettizzati per categorie predefinite.

 

Attraverso la pianificazione multicanale si integrano attività off-line e on-line. Naturalmente diventa necessario considerare i vari punti di contatto tra diverse attività all'interno del customer journey, così come mostrato nel grafico che rappresenta il ciclo di vita dei clienti.

 

pianificazione multicanale

Elementi di criticità di una strategia di marketing

 

I dati statistici dimostrano che i piani di web e digital marketing sono spesso limitanti relativamente al grado di integrazione sia tra reparti (in primis Reparto Marketing VS Reparto Sales), sia con gli strumenti di comunicazione off-line.

LEGGI ANCHE: "L'importanza di un legame stretto legame tra il Sales e il Marketing"

Sappiamo bene che questo tipo di integrazioni rappresentano delle sfide sempre più importanti per imprenditori e marketing manager, e che a fronte di attriti di questo tipo, si perdono molte occasioni commerciali.

Una volta che un'azienda ha creato e implementato il proprio piano di digital marketing questo non dovrebbe essere visto come un elemento estraneo agli altri mezzi utilizzati (ufficio stampa, digital pr, partecipazione a eventi o fiere, pubblicità radio televisiva, cartacea, ecc).

Come risolvere questa problematica?

Affidandosi alle migliori agenzie di comunicazione, competenti sulla multicanalità e con esperienza nell'ambito delle strategie di marketing, al fine di analizzare, definire una strategia e pianificare una comunicazione integrata in grado di sfruttare a pieno le potenzialità che devono essere espresse dall'Azienda.

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Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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