La creatività in un piano di marketing strategico

Luca Targa - 17 settembre 2020

marketing strategico

 

Provate a pensare agli ultimi post sui social a cui avete dedicato attenzione e tempo. Non parlo di quelli a cui tutti diamo un’occhiata, ma di quelli che hanno la capacità di catturare davvero l’attenzione.

Molto probabilmente quei testi, quelle immagini, quei video erano particolari, coinvolgenti, emozionanti, creativi.

Queste caratteristiche sono da tenere in considerazione anche quando si realizza un piano di marketing strategico per un’azienda, perché molto spesso a fare la differenza tra una campagna di successo e una fallimentare è proprio la creatività del contenuto.

 

 

Quanto è importante il messaggio creativo in una strategia di marketing?

 

HubSpot Video

 

Inutile girarci intorno, la risposta alla domanda è molto semplice: in un piano di comunicazione e marketing il messaggio creativo è fondamentale.

Mi potrei spingere oltre senza temere smentite dicendo che la creatività è basilare per creare una strategia che arrivi veramente al target selezionato. Probabilmente questa è la caratteristica più importante, quella che fa spiccare un contenuto tra le migliaia che ci passano davanti agli occhi ogni giorno passeggiando per la città o aprendo un’app sullo smartphone.

Questo vale anche per una campagna di marketing B2B. Bisogna avere ben chiaro che il potenziale cliente business è prima di tutto una persona, quindi incline a essere attratto da ciò che non è comune o da ciò che coincide con il suo gusto personale. Naturalmente, il contenuto pubblicato da un’azienda B2B deve essere utile all’utente, di qualità, coerente con il brand e con ciò che esso vuole comunicare.

 

 

Attività di marketing e creatività sono strettamente legate

 

marketing strategico

 

La mia personale definizione di marketing, che ho pubblicato in un altro articolo, è la seguente: “un lavoro fatto di fantasia e pragmatismo che ha l’obbiettivo di far conoscere un prodotto o un servizio a uno specifico target di potenziali clienti”.

 

 

Leggi anche: " Cos’è il marketing dal punto di vista del consulente aziendale B2B: tecnica o creatività?"

 

 

Invece, per spiegare cos’è la creatività, soprattutto in ambito imprenditoriale, mi ispiro alla definizione data da Henri Poincaré (filosofo e scienziato francese): “la creatività è la capacità di connettere elementi che già esistono in modo nuovo e utile”. 

È chiaro ora il legame esistente tra marketing e creatività: la seconda conferisce valore al primo.

Se applichiamo questo concetto alle imprese B2B, la comunicazione aziendale deve essere fatta da informazioni di qualità trasmesse con fantasia.

 

 

Strategie di marketing creative: social network e Social Selling

 

marketing strategico

 

Un post sui social per avere molte visualizzazioni deve essere per forza creativo e deve avere la giusta armonia tra immagine e copy, foto e testo. Per capire meglio questo concetto si può pensare all’immagine come alla superficie del mare e alla parola come alla sua profondità.

Il giusto connubio di questi elementi, identificabile con il termine “creatività”, fa sì che il messaggio vada a colpire l’emisfero destro del cervello, l’area emozionale, che contribuisce a stimolare la persona e ad avvicinarla all’acquisto.

 

La creazione di contenuti mirati è fondamentale anche quando si utilizzano i social network con lo scopo di acquisire nuovi clienti per la propria azienda B2B. Il Social Selling si basa proprio sul dare a uno specifico target informazioni che attirino l’attenzione in modo proficuo e che facciano diventare l’azienda o un venditore il punto di riferimento del proprio settore.

 

Non basta più comunicare correttamente in un era in cui i media si moltiplicano ogni giorno e l’attenzione del pubblico è sempre più labile, ma bisogna farlo con creatività.

 

 

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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