Il Ruolo Cruciale della Creatività nel Marketing Strategico

Luca Targa - 15 dicembre 2023

marketing strategico

 

Nella vasta galassia di contenuti online, è fondamentale distinguersi per catturare l'attenzione del pubblico. La creatività gioca un ruolo chiave in questo processo. Questo articolo esplorerà l'importanza del messaggio creativo in una strategia di marketing e come questo impatto si riflette anche nelle aziende B2B.

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Il Valore Inestimabile del Messaggio Creativo in una Strategia di Marketing

 

 

La risposta è inequivocabile: in una strategia di comunicazione e marketing, il messaggio creativo è una pietra angolare. Potremmo addirittura affermare che la creatività rappresenta l'elemento distintivo tra il successo e il fallimento di una campagna. Questa caratteristica è di fondamentale importanza, poiché permette di emergere in mezzo alla moltitudine di contenuti che scorrono davanti ai nostri occhi ogni giorno.

Questa affermazione vale anche per il marketing B2B. I potenziali clienti aziendali sono, prima di tutto, persone. Pertanto, sono inclini a essere attratti da contenuti fuori dall'ordinario o che si allineano con i loro gusti personali. Naturalmente, il contenuto aziendale B2B deve essere informativo, di alta qualità e coerente con il brand.

 

 

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La Sintesi tra Attività di Marketing e Creatività

 

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La mia visione personale del marketing è una combinazione di creatività e pragmatismo, mirata a far conoscere un prodotto o un servizio a un pubblico specifico. Per spiegare la creatività, possiamo rifarci alla definizione di Henri Poincaré: "La creatività è la capacità di collegare elementi esistenti in modo nuovo ed utile". Qui risiede il legame inscindibile tra marketing e creatività: la creatività conferisce valore al marketing.

Nel contesto delle imprese B2B, la comunicazione aziendale deve veicolare informazioni di alta qualità con un tocco di inventiva.

 

 

Leggi anche: " Cos’è il marketing dal punto di vista del consulente aziendale B2B: tecnica o creatività?"

 

 

Strategie di Marketing Creative: Social Network e Social Selling

 

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Nei social network, l'attenzione degli utenti è una risorsa preziosa e la creatività è il mezzo per catturarla. Un post che desidera ottenere molte visualizzazioni deve essere intrinsecamente creativo, creando un equilibrio armonioso tra immagini e testo. Questa sinergia tra elementi, definita "creatività", colpisce l'aspetto emotivo del cervello, avvicinando il pubblico all'azione d'acquisto.

Nel Social Selling, la creazione di contenuti mirati è fondamentale. Fornire al proprio pubblico informazioni intriganti che fanno diventare l'azienda o il venditore un punto di riferimento del settore è la chiave del successo.

La comunicazione non può più essere solo corretta. In un'epoca in cui i media si moltiplicano e l'attenzione del pubblico è volatile, la creatività è l'arma segreta che cattura il cuore e la mente del target di riferimento.


 

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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