Come creare una content strategy efficace attraverso un'analisi SWOT

Davide Rossi - 22 ottobre 2020

analisi swot

 

Abbiamo constatato l'importanza dell'analisi SWOT quale strumento di pianificazione strategica utilizzato da un numero sempre maggiore di aziende, per rendersi conto dei punti di forza e di debolezza, oltre a valutare opportunità e minacce di un progetto.

Partendo da questi presupposti vediamo ora come sfruttare questo metodo di analisi per arrivare a definire un'efficace strategia di contenuti.

 

Come analizzare i contenuti utilizzando una tabella SWOT

 

analisi swot

 

Passiamo quindi a studiare meglio vari aspetti chiave attinenti ai contenuti aziendali:

 

  • Identifica i tuoi punti di forza

    Occorre concentrarsi su 3-4 punti strategici in riferimento a contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme dalla tua azienda. 

    Il principio base è quello di identificare ciò che ha funzionato meglio in termini di riscontro da parte dei tuoi potenziali clienti, anche se non hai ancora avviato una vera e propria campagna di content marketing.

    Uno dei tuoi punti di forza potrebbe essere dato da una tua specifica competenza, all'interno di un particolare argomento a cui il tuo pubblico di riferimento è interessato.

    Il passaggio successivo è quello di definire un piano editoriale completo sulla base di una strategia di blogging che punti a un coinvolgimento progressivo del pubblico di riferimento.

 

 

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  • Elenca i tuoi punti deboli

    Anche in questo caso è bene elencare 3-4 punti focali dedicati alle debolezze strategiche interne alle tue politiche di marketing, con diretto riferimento ai contenuti

    Come precisato all'interno del paragrafo precedente, se anche non è stata avviata una campagna di content marketing, le criticità possono comunque essere esplicitate

    Ad esempio, un punto debole della tua azienda potrebbe essere rappresentato dalla mancanza di una risorsa dedicata alla creazione di contenuti.

    Se invece questa attività è stata avviata un esempio di punto di debolezza interno potrebbe esser dato dall'incapacità di tenere traccia del ROI relativamente ai contenuti prodotti. 

    Un altro esempio critico è rappresentato dalla considerazione, a seguito di opportuna analisi critica, circa il fatto che i tuoi contenuti si concentrino solo su una parte della canalizzazione - molto spesso capita che tutto il focus sia diretto verso la generazione di lead - senza portare alla chiusura dei contatti commerciali (vendita).

 

 

Leggi anche: "Ottimizza i tuoi progetti attraverso un'analisi SWOT"

 

 

  • Prendi in esame le opportunità

    Spostiamoci sulle occasioni "esterne" all'azienda.

    Qui bisogna elencare 3-4 opportunità che sussistono per chiunque lavori all'interno del tuo mercato. 

    Alcuni esempi di opportunità potrebbero includere la diffusione social a pagamento, in quanto generalmente non si ha una competizione inferiore rispetto alle campagne AdWords, oppure la generazione di Lead attraverso contenuti di lunga durata basati sul principio "how-to", ovvero esplicitare ai potenziali clienti una serie di informazioni chiare ed estremamente utili, tali da porre la tua azienda come un punto di riferimento all'interno del settore specifico.

 

  • Valuta le minacce

    Contrariamente al paragrafo precedente, parliamo di minacce relative al tuo mercato

    Sono sempre 3 o 4 i punti da elencare e riguardano potenziali pericoli a cui è soggetta la tua campagna di content marketing.

    Questi punti possono contemplare la creazione di contenuti facilmente replicabili dai tuoi concorrenti, come ad esempio i white paper del settore.

    In altri casi la minaccia è data dal fatto che i competitor potrebbero avere più risorse economiche per sviluppare un'azione commerciale basata sugli stessi principi, posizionandosi più in alto di te.


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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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