Brand Purpose: cos’è e perché è importante nel B2B

Federico Ciliberti - 12 aprile 2024

brand purpose

 

Un’azienda B2B non può più concentrare la propria comunicazione solo sul “cosa fa”, ma deve spiegare al proprio pubblico anche “perché lo fa”. 

Ecco che il Brand Purpose diventa un concetto centrale, se l’obiettivo è quello di oltrepassare la soglia della mera vendita, per affermarsi come un’azienda che persegue scopi, vision e principi ben precisi.  

Esprimere la propria ragion d’essere consente alle aziende B2B, non solo di realizzare attività di marketing vincenti in modo da incrementare il numero di lead e il fatturato, ma anche di influenzare positivamente il tasso di riacquisto dei clienti fidelizzati. 

 

Continua a leggere questo articolo se vuoi comprendere a fondo la definizione di Brand Purpose, la sua incidenza sulle performance aziendali e lo stretto legame con le strategie di Customer Retention

 

 

Ti potrebbe interessare: "Quali software CRM utilizzare in azienda per la Customer Retention?"

 

 

Cosa significa Brand Purpose? 

 

brand purpose

 

 Il concetto di Brand Purpose si riferisce alla ragione d'essere di un marchio o di un'azienda e rappresenta la missione, la visione e i valori che guidano le sue azioni e le sue decisioni. 

 

Lo “Scopo del Marchio” va oltre la semplice vendita di prodotti o servizi e si concentra sul significato più ampio e sul contributo che il marchio desidera apportare alla società e al mondo. 

 

Esplicitare il motivo per cui si fa business, comunicando alla propria audience di riferimento i valori e gli obiettivi aziendali, è un’attività strategica che porta vantaggi sia alle imprese B2C sia alle imprese B2B. 

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside Comunicaizone per capire come aumentare e monitorare la Customer Retention: 5 strategia e i principali KPI!

 

 

L’importanza del Brand Purpose nel B2B 

 

Per chi opera nel settore business to business il Brand Purpose è fondamentale perché: 

 

  • Guida le decisioni strategiche

Un forte Brand Purpose aiuta a guidare le decisioni strategiche e operative dell'azienda. Aiuta a stabilire un quadro chiaro su cosa l'azienda dovrebbe fare e come dovrebbe farlo per rimanere fedele alla sua missione. Può influenzare la scelta dei segmenti di mercato, l'innovazione dei prodotti, le partnership e le iniziative di responsabilità sociale d'impresa. Un Brand Purpose chiaro può aiutare a prendere decisioni più coerenti e allineate con la visione a lungo termine del marchio. 

 

  • Differenzia dai competitor

Nel contesto B2B, i prodotti e i servizi possono spesso essere percepiti dai clienti come simili tra loro. Il Brand Purpose può essere un modo per differenziarsi dai concorrenti, fornendo un motivo convincente per scegliere un marchio rispetto agli altri. Questo può creare una connessione emotiva con i clienti, contribuendo a stabilire una relazione di fiducia a lungo termine. 

 

  • Motiva dipendenti e stakeholder

Un Brand Purpose ben definito può ispirare e motivare i dipendenti dell'azienda. Quando i dipendenti vedono che stanno contribuendo a qualcosa di più grande di loro stessi e che l'azienda ha uno scopo significativo, è più probabile che si impegnino appieno nel loro lavoro. Le aziende B2B hanno spesso una rete complessa di stakeholder (clienti, fornitori, investitori) e un Brand Purpose chiaro e significativo può aiutare a coinvolgerli e motivarli, creando una connessione emotiva e un senso di appartenenza. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Customer Retention: i vantaggi principali"

 

 

  • Attrae talenti

Le aziende B2B sono dipendenti da talenti qualificati per la loro crescita e successo. Un Brand Purpose significativo può attirare e trattenere talenti di alto livello, poiché le persone sono spesso motivate a lavorare per un'azienda che ha uno scopo più ampio e che si impegna per un impatto positivo. 

 

  • Aiuta ad affrontare sfide etiche e sociali

Nel contesto B2B, le aziende spesso hanno l'opportunità (e la responsabilità) di affrontare sfide etiche, sociali e ambientali. Un Brand Purpose incentrato su tali questioni può guidare l'azienda nell'affrontare queste sfide in modo responsabile e sostenibile. 

 

  • Fidelizza i clienti 

Nel contesto B2B, le relazioni con i clienti sono spesso lunghe e basate sulla fiducia. Un Brand Purpose autentico può contribuire a creare un legame più profondo con i clienti, che possono identificarsi con i valori e la missione del marchio. 

 

 

Brand Purpose e tasso di riacquisto nel B2B: quale legame hanno? 

 

brand purpose e tasso di riacquisto

 

Quando un'azienda B2B ha un Brand Purpose ben definito e autentico, può influenzare positivamente la relazione con i propri clienti e ottenere vantaggi. 

 

Comunicare il perché del marchio permette di creare un legame emotivo che va oltre alla transazione commerciale tra azienda e acquirente. Quando i clienti percepiscono che il marchio ha una missione significativa e si impegna per un impatto positivo, si sviluppa una connessione più profonda.  

 

Questa connessione emotiva è un fattore chiave per favorire il riacquisto e la fidelizzazione dei clienti nel lungo termine. 

 

 

Ti potrebbe interessare: L’importanza della Customer Retention nel mercato B2B

 

 

Inoltre, quando un'azienda ha uno scopo che differenzia realmente il proprio brand dagli altri presenti nella propria nicchia di mercato, può essere scelta consapevolmente da un pubblico che ne condivide i valori. La naturale conseguenza è che i clienti che si identificano con il Brand Purpose sono più inclini a scegliere nuovamente il marchio con cui hanno stretto un rapporto che esula dal business. 

 

Infine, lavorare strategicamente sulla spiegazione al pubblico del proprio “Scopo del Marchiocontribuisce a creare un valore a lungo termine. Quando un'azienda B2B si impegna a fornire soluzioni di alta qualità, a risolvere problemi rilevanti e a offrire un valore aggiunto, i clienti percepiscono il marchio come un partner affidabile e di fiducia. Questa fiducia è un fattore determinante per il riacquisto e la fidelizzazione dei clienti nel tempo. 

 

 

Continua ad approfondire questo argomento scaricando gratuitamente la nostra guida

 

Nuova call-to-action

 

 

Federico Ciliberti

Scritto da Federico Ciliberti

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione, ho sviluppato una forte passione e competenza nell'ambito strategico e consulenziale. Mantenendo sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze, mi propongo di guidare i clienti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di comunicazione e di business. Questo avviene attraverso la progettazione di percorsi su misura, adattati alle specifiche caratteristiche di ciascun cliente.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->