Bing Ads vs Google Ads: opportunità e vantaggi per le aziende

Marco Targa - 24 agosto 2022

bing ads vs google ads

 

Abbiamo avuto la possibilità di capire bene in cosa consiste Bing Ads e le caratteristiche principali di questa piattaforma alternativa a Google Ads in ambito di Digital Marketing.

Per provare le funzionalità è consigliabile iscriversi alla piattaforma, creando un apposito account per la propria azienda, dopo di che si può passare alla parte prettamente operativa.

 

 

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Come funziona Bing Ads e come impostare una campagna pubblicitaria

 

bing ads vs google ads

 

Le varianti a disposizione dei Marketing Manager sono sostanzialmente due. Innanzitutto è possibile impostare una campagna totalmente nuova sfruttando i parametri messi a disposizione da Bing Ads. 

 

Come seconda opzione, nei casi in cui sia già stata avviata una campagna di Google Ads, la Bing Ads offre la possibilità di importarla, in modo da semplificare i passaggi, sfruttando il processo di segmentazione del pubblico già effettuato. 

Cosa è possibile importare? Principalmente l’URL della pagina di destinazione, le estensioni dell’annuncio, le tipologie di monitoraggio, il budget complessivo.

 

 

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Le differenze tra Bing Ads e Google Ads

 

In termini pratici e di funzionalità le differenze tra Google Ads e Bing Ads non sono tante. Anche in base alle possibili integrazioni (vedi quanto detto in precedenza sulle procedure per importare i dati di una campagna ndr) studiate appositamente per ottimizzare i processi di gestione interna alle aziende.

 

Le differenze maggiori, in questo momento, riguardano l’aspetto numerico con riferimento al target, dal momento che ancora oggi, Google vanta un bacino di pubblico enormemente più ampio a livello globale. 

Parallelamente occorre considerare che la concorrenza su Bing Ads è più debole in quanto vengono destinati budget mediamente molto più limitati. Ne consegue la possibilità di raggiungere le prime posizioni contenendo gli investimenti.

 

 

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Bing Ads: focus sugli elementi da valutare nel dettaglio

 

bing ads vs google ads

 

Per quanto numericamente più limitate le ricerche effettuate su Bing si attestano sui 13,9 miliardi mensili a livello globale, un numero comunque ragguardevole.

 

Il costo medio per click su Bing è, in media, nettamente inferiore rispetto a quelli per Google Ads, anche se va tenuta in considerazione la procedura di aggiudicazione mediante asta.

 

Un indubbio vantaggio per le piccole e medie aziende è dato dal fatto che non è necessario un limite di fatturazione minimo. L’unico aspetto richiesto è quello di pagare i click ricevuti, definendo un budget giornaliero.

 

Da questo consegue un maggiore controllo sulle campagne, oltre a una targettizzazione più efficace, secondo i dati acquisiti sugli utenti e i dispositivi utilizzati per navigare.

Un ulteriore punto focale è dato dalla maggiore flessibilità sui partner di ricerca. È infatti possibile destinare gli annunci a un proprio partner o, in altri casi, escluderlo per una campagna specifica.

 

Bing Ads, inoltre, permette un’importante opzione ai fini Marketing. La piattaforma consente infatti l’analisi relativa al percorso dell’utente dopo aver cliccato l’annuncio per poter conoscere i suoi comportamenti e, da questi, ne deriva la possibilità di ottimizzare le campagne lato marketing.

 

 

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Consiglio utile in chiave SEA

 

bing ads vs google ads

 

A livello di Digital Marketing aziendale l’approccio suggerito non è quello di vedere Google Ads e Bing Ads come piattaforme alternative o contrapposte.  

 

Meglio una visione d’insieme basata sulla complementarità: utilizzare entrambe le piattaforme, infatti, significa assicurarsi quasi il 100% della visibilità possibile in merito alle ricerche effettuate dagli utenti in tutto il mondo.

 

 

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Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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