Non fraintendermi, le conversioni sono importanti. Non cercheremo di convincervi del contrario!
Il concetto che voglio far passare però è un altro:
l'attenzione alla generazione del traffico invece dell'ottimizzazione della conversione è quasi sempre il posto giusto dove investire energie e attenzione.
Ho detto "quasi"!
Ovviamente, se stai indirizzando il traffico al tuo sito web e non converti, è possibile che l'ottimizzazione della conversione sia un’attività della quale ti devi preoccupare.
Il più delle volte, tuttavia, stai convertendo il traffico, ma non tanto quanto vorresti e questo porta a concentrare gli sforzi sull’ottimizzazione della conversione.
Il 74% delle aziende valuta la conversione dei contatti ed il relativo tasso % come massima priorità, facendo slittare il traffico del sito Web al secondo posto.
Ma è vero?
Certo, è un modo di fare le cose. Ma è sempre il modo migliore?
Questa è la domanda sulla quale vogliamo farvi ragionare.
Iniziamo elencando i quattro motivi per cui l'attenzione al traffico, in alcuni casi, è più proficua rispetto a un focus sulle conversioni.
Aumentare le vendite attraverso il sito web aziendale: Il traffico aumenta il numero di conversioni
Che cosa succede se ti dicessi che il traffico di qualità aumenta direttamente il numero di conversioni che riceverai?
Mi crederesti?
Beh, non devi per forza.
I tassi di conversione sono notoriamente bassi. Una media nazionale ci informa che circa 4 persone su 100 che visiteranno il tuo sito Web si convertiranno.
Prenditi un minuto per pensarci, cosa si può fare? Provare di tutto per aumentare il tasso di conversione dell’1%, solo per ricevere un po' più di vendite ogni 100 visitatori? Penso che ci sia una soluzione molto migliore.Incrementare il traffico.
Anche con un tasso di conversione insoddisfacente, puoi aumentare il numero di clienti aumentando la quantità di traffico.
Immagina di aumentare il traffico del tuo sito web di 500 persone. Ipotizzando un tasso di conversione del 4% (in alcune circostanze e mercati è molto più alto), sono 20 nuovi clienti o lead.
Prendiamo, ad esempio, lo stesso scenario, ma supponiamo che si sia lavorato per aumentare il tasso di conversione, invece del traffico, dell’1%. Quante conversioni extra ti faranno ottenere? Ragionando sui nostri 100 ipotetici visitatori, cinque. Scenario decisamente meno avvincente, rispetto ad una mole di lavoro ugualmente elevata.
Attirare il traffico verso il Sito web e costruire relazioni con le persone che arrivano, è fondamentale nel business digitale di oggi.
Per conoscere le migliori tecniche utili ad aumentare il traffico al sito leggi anche: " Ottimizzazione motori di ricerca: Come scalare Google "
Aumentare le vendite attraverso il sito web aziendale:
Il traffico aumenta la consapevolezza del marchio
Più persone conoscono la tua attività, più persone possono acquistare da te.
Focalizzandosi sulla generazione del traffico, più persone conosceranno la tua attività.
Alcune persone sono clienti esistenti. Ma la maggior parte delle persone sono nuovi prospect: non hanno mai visitato il tuo sito web prima e sicuramente non hanno comprato da te.
Incrementare e generare traffico e lead per il 65% delle aziende è una delle principali sfide di marketing.
La consapevolezza del marchio è molto più importante dell'ottimizzazione delle conversioni: pensiamo che l'85% delle aziende utilizza i social media per lo scopo principale di creare buzz attorno al proprio business, e che il 51% dei social media manager “viene assoldato” per aumentare la consapevolezza del marchio.
Più persone ti conoscono, più parlano di te con coloro che hanno attorno.
Riflettici, quando ci troviamo a parlare di Marche e Brand (l’esempio calza meglio se pensiamo al di fuori del nostro ambito lavorativo), quali menzioniamo principalmente?
Parliamo di quelle che noi definiamo top of mind..
Se la tua azienda è al primo posto, le persone parleranno con i loro amici di te. E questo produce un effetto catena espresso bene con il termine word-of-mouth.
Le persone, però, devono anche interagire con la tua azienda visitando il tuo sito web, leggendo un post sul blog e lasciando un commento, ad esempio.
Ecco il secondo motivo per il quale dovresti dedicare più tempo all' ottimizzazione della tua strategia di generazione del traffico.
Il traffico aumenta la consapevolezza del Marchio perché le persone ti conoscono, ti vedono spesso e ben presente nel mercato e interagiscono in maniera positiva con il brand.
Ma una cosa è certa, se questi utenti non arrivano mai al tuo sito web, non avranno la possibilità di conoscerti e di apprezzarti, per poi arrivare a comprare da te.
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Aumentare le vendite attraverso il sito web aziendale:
Il traffico aumenta il potenziale a lungo termine
È la domanda secolare, se potessi avere 100.000 euro oggi o 1 milione tra un anno, cosa sceglieresti?
Per la maggior parte di noi, questa è una domanda difficile a cui rispondere. Dopo tutto, potresti usare 100.000 euro per la tua famiglia, la tua azienda e il tuo stile di vita adesso.
Ma potresti davvero usare 1 milione, giusto?
La differenza tra l'ottimizzazione per le conversioni o il traffico è un po' come quella discussione ipotetica. Prenditi un momento per considerare i motivi per cui le persone abbandonano il loro carrello della spesa online.
Ci sono un sacco di motivi comuni e meno comuni che le persone decidono di non acquistare. Alcune persone si bloccano perché devono creare un account. Altri desistono di fronte a un lungo processo di pagamento. Altri ancora se ne vanno perché non trovano in maniera chiara le informazioni che vogliono.
Lavorare in maniera tale da rimuovere tutti questi ostacoli, chiaramente, può alzare il tasso di conversione, ma non tanto quanto vorresti. Una strategia che ruota attorno al traffico d'altra parte, ti pagherà di più in futuro. Un reiterato contatto con la tua azienda, attraverso un corretto e continuo utilizzo dei canali di comunicazione più corretti, aiuterà gli utenti a farti conoscere, permettergli di valutarti e aiutarli nel fornirgli gli elementi necessari al fine di capire che stanno prendendo una buona decisione.
La fiducia richiede tempo. Un focus sul traffico potrebbe non generare un sacco di entrate nell’immediato breve periodo. Ma lo farà nel medio-lungo.
Quali sono gli strumenti che garantiscono un grado di fidelizzazione maggiore della tua clientela? Leggi " Come fare Email Marketing in modo efficace? Utilizziamo i Workflow "
Aumentare le vendite attraverso il sito web aziendale:
Il traffico ci fornisce le informazioni necessarie per migliorare
Come è stato detto prima, l’intento di questo articolo non è quello di negare l’utilità di azioni e attività di ottimizzazione del tasso di conversione. Il mio scopo è farti capire che il traffico, molto spesso, risulta essere un obiettivo migliore per la maggior parte delle aziende. Ma non finisce qui…
L'ottimizzazione del tasso di conversione dipende (anche) dalla generazione del traffico!
Cosa intendo? Che avere un’elevata mole di traffico, consente di testare e iterare la tua strategia di conversione. Senza una quantità significativa di traffico, non è possibile testare nulla in modo significativo.
Vuoi perdere questa opportunità? Certo che no. Ma ancora una volta, l'unico modo per farlo è aumentare il traffico al punto da poter eseguire test e produrre risultati significativi in modo affidabile.
Con più traffico i test diventano una fonte di risposte alle domande di marketing, in caso contrario gli esiti saranno più ingannevoli di quanto non sia utile.
Per saperne di più sull' importanza di leggere i dati leggi anche: " Data driven Marketing, più semplicemente: un processo che crea valore "
Come aumentare le vendite con un sito web quindi ?
Le conversioni sono importanti ed è proprio per questo motivo che devi concentrarti sul traffico anziché sulle conversioni.
Il traffico aumenta il numero di conversioni su tutta la linea, aumenta la consapevolezza del marchio, aumenta il potenziale di business a lungo termine e ti fornisce le informazioni necessarie per eseguire test affidabili per iterare la tua strategia attuale. Molte persone oggi si stanno concentrando troppo sull'ottimizzazione della conversione e troppo poco sul traffico. Ricorda, le persone non possono comprare da te se non sanno chi sei.