In un precedente articolo sono già stati analizzati 4 trend che determineranno l’efficienza degli eCommerce nel corso dei prossimi mesi, ma è opportuno dedicare ancora un pò d’attenzione alle vendite online spiegando quali sono altri 3 elementi essenziali che possono fare la differenza.
Quelli che vedremo di seguito sono strategie che si basano sui contenuti e sulla personalizzazione dell’esperienza d’acquisto.
Ovviamente tutto ruota attorno all’utente e alle sue esigenze, che sono decisamente cambiate nel corso degli ultimi anni.
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I cookies se ne vanno e i contenuti restano
Nel corso del prossimo anno assisteremo all’eliminazione dei cookies di terze parti e questo rappresenta una rivoluzione nel mondo del digital marketing.
Gli specialisti cominciano a studiare nuove strategie per fare promozione online, ma ciò di cui tutti continuano ad essere convinti è che i contenuti saranno sempre elementi necessari per attirare i potenziali clienti e fidelizzare chi ha già fatto acquisti sull’eCommerce.
Già ora i contenuti sono usati per creare relazioni con utenti in target che si trasformano prima in acquirenti online e poi, nel migliore dei casi, in ambassador della piattaforma su cui fanno le loro compere.
Le ricerche dicono che, nel futuro senza cookie che arriverà a breve, si dovranno dedicare ancora più tempo e risorse alla costruzione di esperienza post-acquisto che mantengano il cliente fedele al brand.
Questo ci dice che si dovranno predisporre contenuti dettagliati per il servizio clienti, come ad esempio video con spiegazioni di esperti o di altri acquirenti che hanno già affrontato e risolto un problema.
È fondamentale cominciare a pensare che gli investimenti in marketing debbano proseguire anche dopo il pagamento e l’invio del pacco a casa del cliente.
Personalizzazione e tutela dei dati degli utenti dell’eCommerce
Di personalizzazione dell’esperienza utente si sente parlare già da diversi anni, ma ora bisogna fare i conti con la tutela dei dati personali che gli utenti concedono.
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Da una parte c’è la necessità di conoscere le caratteristiche dell’utente per restituirgli contenuti e prodotti da loro desiderati, rendendo più veloce e soddisfacente il processo d’acquisto, mentre dall’altra c’è il diritto alla privacy.
Chi vuole rendere più efficiente il proprio eCommerce, mettendo sempre al centro il cliente, deve implementare strategie per raccogliere informazioni utili a restituire esperienze personalizzate che, però, devono essere totalmente trasparenti ed etiche.
La personalizzazione fa aumentare il fatturato, ma bisogna sempre ricordarsi che non rispettare i propri clienti (e le leggi) porta solo a danni d’immagine ed economici.
Eventi in streaming per vendere online
Sembrerà strano rifarsi al format delle classiche televendite, eppure questo metodo, riportato su media digitali, è una delle tendenze attuali di maggior successo.
Creare eventi in streaming in cui vengono presentati i prodotti, fatte prove e durante i quali l’utente interessato può acquistare direttamente dalla piattaforma su cui sta guardando la diretta, è una strategia che risulta essere molto efficace.
Lo shopping online dal vivo coinvolge i potenziali clienti, li rassicura e crea un collegamento diretto con il brand che può continuare anche dopo il singolo acquisto.