Numerose sono le strategie utilizzate dalle aziende e dai brand per promuoversi attraverso diverse forme di marketing e comunicazione.
Una pratica relativamente nuova è l'employer branding, che definisce l'identità aziendale come ambiente di lavoro attraverso valori e principi fondamentali. Comunicati in modo efficace, questi elementi evidenziano le caratteristiche distintive dell'azienda rispetto alla concorrenza.
Più recentemente si è sviluppato un approccio innovativo: l'Employee Advocacy. Qui si parla delle azioni intraprese dai dipendenti a sostegno della propria azienda.
In questa prospettiva, i collaboratori diventano portavoce dei valori del brand (una sorta di Brand Ambassador), trasmettendo l'immagine di un ambiente lavorativo eccellente e promuovendo un passaparola positivo tra stakeholder e potenziali nuovi talenti.
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Essenza dell'Advocacy dei dipendenti
Chiaramente, nulla avviene per caso. È essenziale, come in ogni strategia di marketing, pianificare in modo strategico programmi che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di diventare autentici promotori dei valori aziendali.
Con una pianificazione efficace, i valori del brand e l'immagine positiva dell'azienda saranno diffusi attraverso il passaparola diretto, i post sui social media personali dei dipendenti, i blog e altre forme di comunicazione interpersonale, senza passare necessariamente attraverso i canali ufficiali dell'azienda.
Come sviluppare una politica di Advocacy dei dipendenti
È importante considerare i diversi punti di vista dei professionisti coinvolti in un progetto di advocacy. I web designer si concentrano principalmente sugli aspetti visivi che migliorano l'estetica del sito, mentre gli sviluppatori sono responsabili dell'implementazione delle funzionalità specifiche.
Attraverso lo sviluppo ci si assicura che il sito web, nel suo complesso, funzioni correttamente.
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Un sito aziendale che non offre funzionalità valide non è di alcun valore per alcun consumatore, non importa quanto sia esteticamente pregevole.
I valori aziendali
Le iniziative per valorizzare i dipendenti sono cruciali, ma ci sono altri aspetti fondamentali nell'Advocacy dei dipendenti. È essenziale creare una cultura organizzativa basata su una chiara definizione di missione, visione e soprattutto valori aziendali.
Solo dopo un percorso, più o meno lungo, in cui queste milestone sono state enunciate e applicate con assoluta regolarità e serietà, diventa più efficace attuare azioni per promuovere l’immagine aziendale anche attraverso il ruolo giocato dai propri ambasciatori interni. Diversamente, ogni tentativo di anticipare tempi e modi, rischia di trasformarsi in un boomerang.
Ad esempio, aziende che affermano di seguire i principi di sostenibilità ma non lo fanno realmente possono essere esposte dalle voci dei propri dipendenti, evidenziando la mancanza di coerenza.
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