Promuovere l'advocacy aziendale attraverso i dipendenti: strategie efficaci

Davide Rossi - 10 maggio 2024

employee advocacy

 

Numerose sono le strategie utilizzate dalle aziende e dai brand per promuoversi attraverso diverse forme di marketing e comunicazione.

Una pratica relativamente nuova è l'employer branding, che definisce l'identità aziendale come ambiente di lavoro attraverso valori e principi fondamentali. Comunicati in modo efficace, questi elementi evidenziano le caratteristiche distintive dell'azienda rispetto alla concorrenza.

 

Più recentemente si è sviluppato un approccio innovativo: l'Employee Advocacy. Qui si parla delle azioni intraprese dai dipendenti a sostegno della propria azienda.

 

In questa prospettiva, i collaboratori diventano portavoce dei valori del brand (una sorta di Brand Ambassador), trasmettendo l'immagine di un ambiente lavorativo eccellente e promuovendo un passaparola positivo tra stakeholder e potenziali nuovi talenti.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Piano marketing: come l’agenzia ti aiuta nel rispettare i tempi"

 

 

Essenza dell'Advocacy dei dipendenti

 

employee advocacy

 

Chiaramente, nulla avviene per caso. È essenziale, come in ogni strategia di marketing, pianificare in modo strategico programmi che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di diventare autentici promotori dei valori aziendali.

 

Con una pianificazione efficace, i valori del brand e l'immagine positiva dell'azienda saranno diffusi attraverso il passaparola diretto, i post sui social media personali dei dipendenti, i blog e altre forme di comunicazione interpersonale, senza passare necessariamente attraverso i canali ufficiali dell'azienda.


 

Nuova call-to-action

 

 

Come sviluppare una politica di Advocacy dei dipendenti

 

employee advocacy

 

È importante considerare i diversi punti di vista dei professionisti coinvolti in un progetto di advocacy. I web designer si concentrano principalmente sugli aspetti visivi che migliorano l'estetica del sito, mentre gli sviluppatori sono responsabili dell'implementazione delle funzionalità specifiche.

 

Attraverso lo sviluppo ci si assicura che il sito web, nel suo complesso, funzioni correttamente. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Web design e sviluppo web come arrivare a offrire un’efficace esperienza utente"

 

 

Un sito aziendale che non offre funzionalità valide non è di alcun valore per alcun consumatore, non importa quanto sia esteticamente pregevole.

 

 

I valori aziendali

 

Le iniziative per valorizzare i dipendenti sono cruciali, ma ci sono altri aspetti fondamentali nell'Advocacy dei dipendenti. È essenziale creare una cultura organizzativa basata su una chiara definizione di missione, visione e soprattutto valori aziendali.

 

Solo dopo un percorso, più o meno lungo, in cui queste milestone sono state enunciate e applicate con assoluta regolarità e serietà, diventa più efficace attuare azioni per promuovere l’immagine aziendale anche attraverso il ruolo giocato dai propri ambasciatori interni. Diversamente, ogni tentativo di anticipare tempi e modi, rischia di trasformarsi in un boomerang. 

 

Ad esempio, aziende che affermano di seguire i principi di sostenibilità ma non lo fanno realmente possono essere esposte dalle voci dei propri dipendenti, evidenziando la mancanza di coerenza.

 

Vuoi conoscere ulteriori dati relativi alle innovazioni in ambito di digitale per far crescere la tua azienda? Contattaci

 

agenzia di comunicazione inside

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->