Dall'Affissione all'ADV online: come cambia il Marketing

Luca Targa - 27 giugno 2018

Dall'affissione all'ADV online: come cambia il marketing

Quanto è cambiato, nel giro di pochi anni, il mondo dell’advertising? Dai grandi cartelloni pubblicitari 6x3 ai visual su Instagram, il mondo del marketing cambia e si evolve.

Capita spesso, guidando l’auto, di incappare in qualche tabella affissioni vuota, che espone solo il numero di telefono per i preventivi. Questo perché sempre più aziende hanno capito le potenzialità della pubblicità digitale.

 Vediamo cosa è cambiato e perché sempre più imprenditori concentrano gli investimenti marketing nell’ADV online.

 

Dall’Affissione all’ADV Online

 Pensandoci bene, l’advertising online funziona sugli stessi presupposti delle affissioni.

Partiamo dalla pubblicità fatta con le affissioni: un messaggio pubblicitario sfrutta il posizionamento e l’impatto visivo per attirare l’attenzione delle persone in transito.

La pubblicità può essere statica (manifesti, cartelloni, poster, insegne luminose) o dinamica (come i mezzi di trasporto pubblico).

Solitamente, viene pianificata a circuiti o a posizione, per un periodo minimo di due settimane di affissione in modo da garantire la massima visibilità.

 Le dinamiche dell’ADV online sono abbastanza simili, infatti, il posizionamento e l’attrazione visiva sono fondamentali per avere un buon risultato.

Ciò che cambia è il contesto. La pubblicità online è in grado di darti una visibilità misurabile e qualitativamente migliore.

 

Se vuoi saperne di più sull'advertising e scoprire consigli utili su come farla al meglio scarica la Guida Gratuita all'ADV Online - Come Intercettare il giusto target

 

L’obiettivo consiste nell’orientare il traffico (il pubblico, le persone) fra i numerosi canali digitali utilizzati, per portare gli utenti all’approfondimento e all’acquisto di prodotti o servizi offerti. È importante pensare che una persona su internet possa utilizzare diverse strade (Google, YouTube, Facebook, Linkedin, Twitter) per raggiungere il proprio obiettivo.

Se vuoi saperne di più su come scegliere il canale giusto per fare advertising intercettando il giusto target, leggi anche:   " Lead Generation: Linkedin Ads non la sola via del BtB"

 

Online advertising: come generare traffico di qualità

Dall'affissione all'adv online: Come cambia il marketing

 

Mentre i manifesti affissi sono visibili da chiunque passi per una strada, la grande opportunità offerta dalle tecnologie digitali è quella di ottenere la visibilità di un pubblico profilato.

La pubblicità online di un prodotto sarà fatta vedere solo a chi è interessato.

Per chi si occupa di marketing è fondamentale individuare “la strada” giusta, in modo da rendersi visibile a categorie di persone che per qualità professionali, personali o esperienze, stanno viaggiando in quella direzione.

 Il pubblico profilato offre una grande opportunità: permette di far visualizzare gli annunci promozionali a un target di persone selezionato che sarà più motivato a cliccare e a chiedere informazioni.

 Se la pubblicità è proposta indistintamente a tutto il pubblico possibile, il risultato che si ottiene è una grande visibilità, ma un basso interesse per ciò che si sta promuovendo.

Il passaggio alla pubblicità digitale può inizialmente generare disorientamento, se non si conoscono i meccanismi e le regole che la governano.

Fino a qualche anno fa la comunicazione viaggiava solo in un senso, dall’azienda alle persone.

Ora il senso di marcia della comunicazione è opposto, sono le persone che arrivano all’azienda attraverso le ricerche fatte soprattutto Google e intercettate da un online advertising creato ad hoc per rispondere alle loro domande.

Per dare al cliente ciò che cerca è necessario fare lo sforzo di conoscerne i suoi bisogni e rispondere esaustivamente alle sue richieste.

 Cogliere e comprendere i cambiamenti nel mondo dell’advertising è lavoro per professionisti! Inside ha ottenuto risultati di successo attraverso l’ADV, scoprilo in questa case study.

 

Per scoprire le possibili modalità al fine di sfruttare efficacemente l'ADV online, scarica gratuitamente la "Guida gratuita all'ADV Online, Come intercettare il giusto Target"

GUIDA GRATUITA ALL'ADV ONLINE

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->