Esserci. Sempre. Chi gestisce il Social Media Marketing della tua azienda ci deve essere, sempre e con gli occhi bene aperti sulle performance dei tuoi messaggi, per tutelare al meglio e far crescere la tua brand reputation. Quindi, quando scegli un social media manager concentrati soprattutto sulla sua capacità e velocità nel reagire al mondo social.
Ora ti spiego come gestire al meglio la tua presenza sui social.
Voglio spendere due parole sull’importanza di essere sui social, oggi. O meglio, sul non esserci. Molti imprenditori, soprattutto titolari di aziende che hanno una lunga tradizione, mi chiedono: “Ma bisogna proprio? Non ho tempo, non mi piacciono i social”, oppure “Ma lascia stare Linkedin, non mi basta Facebook? Ma Twitter lo guardano?”.
Bene. Non essere sui social network, oggi, significa tagliarsi fuori i canali in cui la gente si informa sia sulle notizie di rilievo del giorno, tenendosi aggiornati su ciò che ritengono di proprio gusto, sia sulle proposte commerciali. In definitiva i social sono un canale che garantisce alla tua azienda visibilità. E la visibilità, ovviamente, genera opportunità.
Dove aprire profili aziendali? Te lo dirà la tua agenzia di comunicazione dopo un’attenta analisi del tuo mercato. Non sempre conviene essere ovunque, non sempre Facebook è meglio di Linkedin o viceversa. Scegliere dove essere visibili è una scelta molto delicata perché sbagliare significa tagliare fuori migliaia o centinaia di migliaia di tuoi potenziali clienti.
Leggi anche questo articolo sull'importanza della targettizzazione.
Come Gestire il Social Media Marketing della tua azienda
Ecco 5 trucchi per farlo al meglio
- Social Media Manager con i riflessi pronti.
Un buon professionista ha competenze e skills specifici. Per esempio, la capacità di reagire con immediatezza e nel modo giusto a discussioni, mode, tendenze. Spesso non c’è tempo per richiedere l’approvazione del titolare, bisogna agire. - Darsi un tono.
La comunicazione social non si improvvisa. Segue, invece, precise logiche. Che taglio vuoi dare al tuo prodotto? Hai presente le pagine che vendono prodotti molto seri e per contrasto attuano un piano di comunicazione scherzoso e giocoso? Quella è una soluzione.
Poi, ovviamente, ci sono prodotti su cui scherzare è impossibile; in questo caso il piano dei tuoi post potrebbe essere educativo: a cosa serve e come usare un prodotto.
Facciamo un terzo esempio: se è la qualità o la competenza che vuoi far emergere puoi esporre le lavorazioni (macchinari) o le persone del tuo team. - Avere un piano… O anche 2.
Meglio programmare i post in modo almeno mensile. Non serve uscire tutti i giorni, meglio farlo con qualità. I post possono essere pubblicati in periodi in cui non hai campagne a pagamento, in modo da tenere comunque alta l’attenzione su di te. Programma i post tenendo conto del periodo (a dicembre qualcosa di natalizio, a febbraio qualcosa sull’amore e via così).
Tieniti pronto a cambiare direzione e rimodulare i tuoi post in caso di eventi eccezionali che toccano anche il tuo settore. In questo modo darai l’impressione a chi ti segue di essere un opinion leader nel tuo campo. - Sfrutta le immagini, GIF e brevi video
La comunicazione visiva è più forte della comunicazione testuale. Una buona immagine o un video attirano molto di più l’attenzione.
Lo abbiamo imparato con la pubblicità tradizionale, sviluppando competenze decennali sulla comunicazione visuale, oggi lo trasferiamo sul digitale attraverso la comunicazione integrata. - Usa tool che ti facilitino la vita, come Hootsuite o Buffer
Sono tra le piattaforme più famose per la gestione dei social, che permettono di gestire e tenere d’occhio tutte le pagine social da un unico schermo, o dashboard.
L’ultimo consiglio: affidati a professionisti per dare un boost alle tue strategie social. Grazie a campagne ADV ben programmate potrai aumentare moltissimo la tua visibilità online.
Scarica subito la guida gratuita che ti spiega tutto quello che c’è da sapere.