Pubblicità Siti Web: come pubblicizzare un sito per il proprio target

Riccardo Pavanello - 1 agosto 2018

pubblicità siti web: come farla a targetTempo di lettura: 3 minuti

 

Farsi pubblicità su internet richiede una certa abilità strategica, senza la quale si rischia di investire grossi budget senza ottenere dei risultati concreti.

 

Anche le aziende con enormi budget pubblicitari, che possono rendersi visibili ovunque, non amano sprecare soldi.

 

Ecco perché c’è bisogno di consigli concreti per investire in pubblicità online nel modo giusto, così come c'è la necessità di scegliere gli strumenti da utilizzare più adeguati ed ideali per il proprio business.

 

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 Guida agli Strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business

 

 

La tecnologia digitale abbinata allo sviluppo dei social network negli ultimi anni sta offrendo alle aziende delle grandi opportunità che però non tutti sanno sfruttare.

 

Non fartene una colpa se anche tu non hai ancora compreso al 100% il modo giusto di farti trovare online, o se in passato hai investito una somma considerevole in banner pubblicitari senza ottenere clienti.

 

I professionisti della comunicazione studiano costantemente i cambiamenti del mondo digitale per capire come utilizzarli nel modo migliore. Ecco perché abbiamo raccolto un po’ di elementi utili a farti capire se stai facendo pubblicità sul web nel modo corretto e come, eventualmente, correggere il tiro.

 

Target nella pubblicità online

 

Avrai sentito parlare di Target della pubblicità. Il target è il tuo obiettivo e riguarda sia la pubblicità su internet, sia la pubblicità attraverso i media tradizionali.

 

Per capirci meglio: avrai notato che i canali tv per bambini propongono pubblicità di giocattoli e prodotti per la casa e l’infanzia, con l’obiettivo di arrivare ai bambini desiderosi di giocattoli e alle mamme che li accudiscono.

Un esempio molto semplice, ma che serve per rendere bene il concetto.

 

Nel digitale è la stessa cosa, solo che devi comprendere in quale canale si trovano i tuoi potenziali clienti.

 LEGGI ANCHE: "Marketing digitale: canale di comunicazione nella promozione aziendale"

 

La prima cosa da fare nel progettare le tue campagne, quindi, è individuare le abitudini digitali del tuo target e intercettarle proprio lì.

 

Siamo consapevoli che non è un’analisi facile, anzi. Questa riflessione richiede tempo e precisione, perché sbagliando il primo passo c’è il rischio concreto di sprecare l’intero investimento.

 

Dove trovare il pubblico Target per la tua pubblicità

 

Sono molti i luoghi digitali in cui individuare il target di riferimento per una campagna pubblicitaria.

Di seguito alcuni dei principali canali online:

  • Facebook è un canale perfetto per intercettare le persone nella loro quotidianità, in modo informale e rilassato. È un genere di social in cui i messaggi vanno veicolati in modo divulgativo e “rilassato”, poco formale.
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  • Linkedin è il canale professionale perfetto per le aziende che lavorano nel B2B, i cui clienti sono direttori, manager, altri imprenditori.

  • YouTube è il canale dei giovanissimi. La componente visuale lo rende perfetto per mostrare un processo di produzione o la trasformazione di un prodotto.

  • Google è il motore di ricerca per eccellenza, al quale le persone si rivolgono per risolvere qualche problema, sapere di più su un prodotto che vorrebbero acquistare. È importante posizionarsi su Google con gli annunci per essere subito primi, scegliendo specifiche parole chiave.

  • Rendersi visibili su portali di riferimento. Ci sono portali che costituiscono un punto di riferimento per il settore e che accettano inserzioni a pagamento. È l’esempio di alcuni portali di edilizia che ospitano le pubblicità di installatori o ditte di costruzioni, oppure di aziende produttrici di elettrodomestici che acquistano spazi pubblicitari nei portali dedicati all’arredamento.

  • Altri Social. Pinterest, Instagram, Snapchat… il dinamismo digitale è ai massimi livelli e ognuno ha una propria peculiarità da sfruttare: i contenuti pubblicitari possono essere trasmessi anche in forme visuali, se è opportuno.

  • Mobile Ads è un’interessante opportunità: grazie alla geolocalizzazione invia annunci pubblicitari a persone che riesce a individuare tramite Gps nelle vicinanze del punto vendita. È una tipologia di pubblicità che molti locali e ristoranti utilizzano verso l’ora di pranzo o di cena.

Per la tua azienda non è detto che sia il caso di investire in un unico canale, ma piuttosto che sia opportuno realizzare più campagne gestendo il budget in modo da trovare potenziali clienti che frequentano “luoghi” diversi.

 

Budget e Messaggio

 

Dopo aver capito chi sia il pubblico di riferimento per la tua pubblicità online e aver individuato i social e i siti su cui piazzarla, non resta che stabilire come distribuire il budget a disposizione e pensare al giusto messaggio per i potenziali clienti.

 

Quando si crea il contenuto per la pubblicità (testo, immagini, video) si deve sempre pensare al canale su cui verrà divulgato e a come il nostro target lo potrebbe recepire.

 

Il target è uno degli aspetti principali dell’ADV, ma non l’unico da conoscere.

 

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Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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