WhatsApp Business: nuova opportunità per le imprese

Davide Rossi - 31 gennaio 2019

whatsapp business

Probabilmente tutti conosciamo, almeno per sentito dire, WhatsApp Business, ma è bene entrare nel dettaglio dell'argomento, dato che ad oggi rappresenta un utile strumento di crescita aziendale, oltretutto in piena crescita.

WhatsApp Business è un'applicazione gratuita pensata per manager e imprenditori. È stata lanciata nel 2018 in anteprima in soli cinque paesi nel mondo: Italia, Messico, USA, Regno Unito e Indonesia.

Attraverso WhatsApp Business le aziende possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

 

WhatsApp Business ideale per il business one2one

 

Innanzitutto perché WhatsApp (facente parte della galassia di Zuckenberg al pari di Facebook e Instagram) ha deciso di fare questo passaggio dalla messaggistica privata al business?

Perché 1,5 miliardi di utenti attivi al mese (oltre a un volume di circa 60 miliardi di messaggi inviati ogni giorno) rappresentano un ottima opportunità da integrare alle strategie marketing aziendali, all'interno del segmento di business one2one.

 

LEGGI ANCHE: "Mobile marketing: la comunicazione digitale passa dallo smartphone"

 

All'interno del blog ufficiale di WhatsApp viene specificato che:

«I nostri utenti in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento on-line in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, con WhatsApp Business vogliamo assicurare un'esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma»

 

Messaggistica vs Social

 whatsapp business

 

C'è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, soprattutto a seguito di un sondaggio su scala mondiale realizzato dalla società Twilio (link per approfondimenti).

 

  • l’89% dei soggetti intervistati preferisce comunicare con le aziende attraverso SMS e App di messaggistica istantanea rispetto ai social;
  • il 77% mantiene attive le notifiche per i messaggi, mentre solo il 42% ha attive quelle delle app social.

I vantaggi dei messaggi?

Sono facilmente utilizzabili, informali e rapidi. Da qualche tempo le internet chat (come appunto WhatsApp e WeChat) hanno sostituito quasi del tutto agli SMS tradizionali, per una varietà di motivi: dalle innumerevoli funzionalità aggiuntive, ai costi parti a zero, fino all'utilizzo parallelo su desktop grazie ad apposite piattaforme.

 LEGGI ANCHE: "Strumenti di marketing digitale trend del 2019

Come funziona WhatsApp Business

 

Torniamo a WhatsApp Business per elencarne le principali caratteristiche che lo porteranno a diffondersi rapidamente.

  • Profilo aziendale diverso dal profilo privato: I profili di WhatsApp Business sono differenti e distinguibili da un profilo utente-privato grazie a specifiche soluzioni grafiche, oltre al badge per rendere l'account verificato.
    Ad ogni account vengono associati indirizzo, informazioni di contatto, email, sito web, in modo tale che il cliente abbia tutti gli elementi aziendali a portata di click.
  • Messaggi automatici: WhatsApp Business offre la possibilità di attivare messaggi automatici, sia di benvenuto, che risposte alle domande più frequenti (es: orari di apertura o disponibilità prodotti) oltre ad avvisare in caso di contatto in una fascia oraria di chiusura.
  • Dati analitici: Come per le piattaforme social, anche WhatsApp Business mette a disposizione dati e statistiche utili a monitorare i contatti e le azioni dei propri lead in riferimento all'account.
 

whatsapp business

 

Conclusioni

 

Il mondo del business si sta spostando con decisione verso l'utilizzo strategico delle piattaforme di messaggistica web. Muoversi per tempo comporta un minimo investimento, ma soprattutto un netto vantaggio sui competitor. Il consiglio per le aziende è quello di provare da subito WhatsApp Business, magari con il supporto di un'agenzia di comunicazione, in modo da creare una piattaforma efficace e integrata con gli altri strumenti di marketing digitale dell'azienda.

 CTA - SCARICA LA GUIDA - Tutto quello che serve per aumentare il fatturato con una digital strategy

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->