Mobile marketing: La comunicazione digitale passa dallo Smartphone

Guido Marabini - 24 settembre 2018

Mobile MarketingTempo di lettura: 2 Minuti

 

Subito all’inizio dell’anno 2018 ci siamo ritrovati a fare i conti con le novità riguardanti il mondo della comunicazione e del marketing digitale. La tecnologia offre sempre più strumenti all’avanguardia per la gestione di campagne pubblicitarie, ma quando parliamo di mobile marketing ci rendiamo subito conto che siamo di fronte al futuro della comunicazione.

Progettare oggi una comunicazione efficace per i nostri clienti significa tenere in considerazione:

 

  • Mobile video
  • Mobile messaging
  • Chatbot
  • Social lead generation
  • Realtà virtuale e aumentata

 

La Comunicazione digitale deve seguire l’innovazione

Il 2018 ha visto profondi cambiamenti nelle abitudini degli utenti del web italiani e non solo. I trend globali ci mostrano come il numero di coloro che accedono a internet dagli smartphone ha superato ormai gli utilizzatori dei Pc.

Se le ricerche da mobile hanno sorpassato le ricerche da desktop, significa che siamo di fronte ad un cambiamento epocale nel marketing digitale.

Strategie di comunicazione digitale ideate per il mobile garantiscono alle aziende un’alta percentuale di guadagno a fronte di una bassissima spesa per gli aggiornamenti degli strumenti.

 

Se vuoi approfondire l'argomento ti sarà sicuramente utile l'articolo "Strategie di Comunicazione Tradizionali vs Digitali"

 

Mobile Marketing : la realtà dei fatti

Mobile Marketing

Secondo i dati nazionali forniti da Google stesso (fonte più che autorevole nel settore digitale), le persone controllano in media 150 volte al giorno il proprio smartphone. Nel dettaglio se parliamo di percentuali notiamo come:

  • Il 65% delle conversioni iniziano sul telefono cellulare e terminano da altre parti, come siti e-commerce o portarli di acquisti in generale.
  • Il 40% degli acquirenti abbandona un sito mobile se non è ben strutturato e impiega più di 3 secondi a caricare.
  • Il 60% del tempo speso sui Media viene speso su dispositivi mobile.

I numeri sono la prova tangibile di come le persone reagiscono all’innovazione. Si sta aprendo un nuovo mondo legato alla comunicazione digitale e noi non possiamo ignorarlo.

Lo shopping è un processo che comporta diverse fasi prima di arrivare all’acquisto. Se l’86% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare o comprare prodotti, allora all’interno di questo processo il Mobile diventa davvero fondamentale.

Strutturarsi adeguatamente per il mondo del marketing digitale significa farsi conoscere da un'enorme bacino di utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business.

 

 

Il mobile marketing nel 2018

L’anno 2018 è caratterizzato da una personalizzazione del Marketing Digitale che deve sfruttare devices mobile, creare contenuti e campagne orientati alla singola persona, pensare all’esperienza dell’utente.

L’utilizzo crescente e sempre più determinante degli smartphone rende gli utenti sempre più soli quando si trovano a scegliere prodotti o servizi da acquistare. In questa ottica, sta alle aziende saper sfruttare quest’opportunità, strutturandosi con la tecnologia migliore e più adatta al proprio business per “guidare” e saper consigliare gli utenti.

Non lasciatevi scappare l’opportunità di essere gli apripista e i pionieri del settore!

 

Scopri e comprendi a fondo le dimensioni del forte cambiamento di direzione, in ottica di una Rivoluzione del Marketing Digitale. Scarica gratuitamente la nostra panoramica del mutamento del mercato attuale: il mobile si sta affermando con energia ed autorità.

 

Marketing Digitale

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->