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Hai mai osservato le persone che ti circondano mentre vai al lavoro in metro, o sei in una sala d’attesa o stai passeggiando per la città?
La maggior parte di loro starà usando il proprio smartphone per comunicare con altre persone, ma anche per fare ricerche su prodotti, luoghi, interessi personali.
Per Google è una regola ferrea: Mobile First. E se lo dice il motore di ricerca più usato al mondo, la regola diventa un diktat.
Le ricerche su internet sono sempre più fatte da mobile, quindi diventa indispensabile avere un sito responsive che vada incontro ai bisogni dell’utente.
Questo è testimoniato dai dati di Google sulle ricerche degli utenti: la navigazione da mobile ha nettamente superato quella da pc.
Le ricerche da smartphone sono il 65%, quindi il primo contatto questo è il primo strumento con cui l’utente entra in contatto con aziende, prodotti e fonti d’informazione.
"Oggi un sito internet va pensato prima per mobile poi per desktop."
Dati sull’utilizzo di smartphone e siti web responsive
I dati sulle ricerche da smartphone in Italia fanno capire ancora meglio il trend:
- il 75% delle persone non esce di casa senza cellulare;
- il 30% acquista un prodotto o un servizio da mobile;
- l’84% ricerca un prodotto o un servizio da mobile quotidianamente;
- il 44% ha acquistato da desktop dopo aver fatto una ricerca mobile.
Insomma, siamo cross device! Di conseguenza, è assolutamente fondamentale tenere in considerazione questi dati quando si imposta una strategia di comunicazione online e soprattutto, quando si crea o modifica il proprio sito internet.
Se questo non bastasse, Google ha confermato l’importanza della ricerca da mobile dichiarando che anche la velocità di caricamento delle pagine internet è uno dei fattori necessari per aumentare il ranking del proprio sito web responsive.
Un sito deve caricare le pagine velocemente per essere ben posizionato nella SERP.
Questa scelta è stata fatta sempre per andare incontro all’utente che fa ricerche dal cellulare e che, se non ha una risposta in pochi secondi, esce dal sito lento e va su uno più veloce.
Versione mobile del sito: come navigano gli utenti?
Se hai un sito non mobile responsive, o non ben ottimizzato, è importante che tu legga qualche altro numero:
- il 71% degli utenti si aspetta che la versione mobile del sito sia più performante e veloce della versione desktop;
- il 33% naviga sul sito dei competitors piuttosto che tornare su un sito malfunzionante;
- il 46% degli utenti, se ha avuto problemi di navigazione, reperimento prodotti, lentezza di caricamento, non visiterà più il sito.
Questi dati mettono in luce un altro aspetto fondamentale: proprio perché le azioni degli utenti sono “fluide” grazie alle tecnologie a disposizione.
È necessario che anche i passaggi da un dispositivo all’altro siano fluidi e intuitivi, se non vuoi perdere il tuo lead, o diminuire il tuo flusso di visite.
Se consideri tutti questi aspetti, capirai che il mobile è fondamentale per completare la tua vendita, permettendoti di raggiungere i tuoi clienti nelle fasi critiche del processo decisionale, spingendoli ad accelerare il loro processo di acquisto.
Ora che sai qual è la prima regola per il perfetto sito internet, scarica gratis questa guida che ti spiega come aumentare le tue vendite attraverso il sito web.