E-commerce di successo: la strategia vincente.

Luca Targa - 10 febbraio 2017

Bl_Ecommerce_Ux.png

 

Parola d’ordine: FRUIBILITA’!

 

Ti sembrerà strano, ma per spingere un utente all’acquisto sul tuo sito, provarne esclusivamente l’affidabilità, non è la cosa più importante.

Prima di essa, del buon assortimento di prodotti, dell’originalità dei testi e prima ancora della grafica accattivante, la colonna portante attorno alla quale deve essere costruito un sito e-commerce di successo è la sua fruibilità.

 

Insomma, se durante l’esperienza di acquisto l’utente si dovesse chiedere “Dove si trova il tasto acquista?” o “Come faccio a tornare alla pagina precedente?”, Houston abbiamo un problema. Enorme!!

 

E commerce si successo: Perchè la fruibilità è così importante ?

Il pubblico è oramai digitalmente educato e di conseguenza più esigente: molto più esigente. Essere on line nella maniera sbagliata, oggi, significa perdere una consistente fetta di clientela. Gli utenti sono talmente abituati a navigare in rete e a fare acquisti attraverso tutte le tipologie di dispositivi mobile e non, che danno per scontato che il tuo sito rispetti alcune regole non scritte, ma che vengono tacitamente rispettate da tutti.

 

E’ importante costruire non solo un bel sito, ma che sia funzionale alla fruizione da parte degli utenti, che fornisca loro una versione mobile-responsive, che li guidi all’acquisto, interpretando le loro richieste e necessità, mettendoli a loro agio durante la navigazione. Affinché sia un sito e-commerce di successo, esso deve si piacerti, ma cosa di gran lunga più importante, deve piacere ai tuoi clienti e potenziali tali, perché se loro si sentono a loro agio a navigare sul tuo sito, acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.

 

Qual'è la struttura grafica migliore per un sito e commerce?

 Capita spesso che mi venga chiesto quale sia la grafica migliore per un sito e-commerce di successo, o quali siano i colori più adatti per renderlo accattivante: la risposta non esiste.

O meglio, esiste ma non è assoluta: “dipende”.

Dipende dal target di riferimento, ad esempio, dalle sue abitudini e dai suoi gusti, ma dipende anche dal vostro settore o dai prodotti che offri.

 

Per concludere, non esiste e non può esistere una tabella di marcia prestabilita per realizzare un sito e-commerce di successo, ma è importante individuare le informazioni fondamentali, trovarne la giusta chiave di lettura e riordinarle per rendere il progetto finale vincente, stabili con chiarezza che azione far compiere all'utente, magari attraverso una precisa Call to action.

Ovvero, FRUIBILE!

 

Ora che sai quale strategia adottare per realizzare un sito e-commerce di successo, scarica gratis questa guida che ti spiega come aumentare le tue vendite attraverso il sito web.

 

Scarica Guida Gratuita per la User Experience

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->