Web ADV: 3 Trucchi per Farla al Meglio

Riccardo Pavanello - 20 giugno 2018

Web ADV: 3 Trucchi per Farla al MeglioTempo di Lettura: 3 minuti

Gli investimenti in pubblicità digitale aumentano giorno dopo giorno. Fare web advertising è necessario, ma non è facile impostare una campagna che renda.

Facebook e tutti i social sono pieni di annunci sponsorizzati, su Google siamo ormai abituati a vedere 3-4 annunci prima dei risultati organici, ovvero quelli che appaiono nella SERP senza aver pagato.

 

Come essere efficaci nel Web Advertising? Te lo spiegano gli esperti

 

L’ADV oggi è fondamentale per farsi trovare online. Se i prodotti che vendi hanno poche ricerche sul Web, il modo giusto per farli conoscere è l’ADV.

Grazie alla capacità penetrante del copy abbinato a un buon visual, che intercetti gli interessi del tuo pubblico presente sui social, le tue campagne potranno davvero determinare una crescita di richieste. 

Ci sono 3 trucchi + 1 che ti voglio svelare, utili a fare pubblicità online nel modo migliore. Non sono suggerimenti pratici ma legati al metodo. Avrebbe poco senso offrir dei consigli pratici, perché per ogni azienda l’ADV richiede una progettazione attenta e un’analisi su misura.

 

Se vuoi saperne di più sull'advertising e scoprire consigli utili su come farla al meglio scarica la Guida Gratuita all'ADV Online - Come Intercettare il giusto target

 

Se decidi di fare Web ADV, in primo luogo ti consiglio di farti seguire da esperti, in secondo luogo accertati che seguano questo metodo: 

  1. Analizzare i canali sui quali è più facile per la tua azienda intercettare il giusto target
  2. Programmare le campagne per tempo
  3. Curare i contenuti realizzando grafiche e testi adeguati al tuo brand e al canale scelto

+1. Misurare i risultati e verificare il ritorno dell’investimento (ROI)

 Sai quanto sono efficaci le tue campagne marketing? calcola il ROI

 

 

Analizzare i canali pubblicitari migliori

 

Questo punto è particolarmente importante. Sbagliare il canale sul quale investire il tuo budget ADV significa sprecare denaro. Ecco perché ti consiglio di rivolgerti a esperti del settore.

Ho aperto le porte a molti imprenditori preoccupati dopo aver mandato in fumo decine di migliaia di euro a causa di operazioni prive di pianificazione, senza studio della loro realtà, del loro pubblico e dei canali di web advertising più indicati per raggiungerlo.

Al contrario, gli esperti di ADV di Inside sanno come investire i budget ADV e fanno continuamente dei report sui risultati ottenuti, per tenere sotto controllo le spese e migliorare costantemente i risultati delle campagne. 

Scopri quali sono i canali migliori di promozione per il tuo prodotto al seguente articolo

 

Programmare le campagne

 

Altro aspetto importante è la programmazione delle campagne, che deve andare di pari passo con la strategia di comunicazione.

Non si può iniziare il 24 dicembre una campagna adv per oggetti natalizi, nonostante in quella giornata avvenga il maggior numero di acquisti.

Se non pianifichiamo per tempo una strategia, i competitor più attenti e lungimiranti ci supereranno.

Leggi anche il seguente articolo per approfondire l'argomento e per conoscere gli obiettivi che una strategia di ADV può soddisfare.

 

Curare i contenuti

 

L’immagine e i contenuti delle tue campagne sono la vetrina della tua azienda. Serve cura e strategia per fare in modo che il giusto messaggio arrivi ai potenziali clienti.

Se vuoi valorizzare il brand, per imporre il tuo nome o quello della tua azienda, puoi pianificare strategie basate sull’interazione.

Si possono creare contenuti dedicati per lanciare un contest o far commentare e condividere un post sui social.

Se invece vuoi aumentare le vendite di un prodotto, dovrai puntare su campagne con immagini che colpiscano e testi che attirino l’attenzione, come quelli che promettono sconti o esperienze uniche.

Se vuoi fidelizzare i clienti puoi ideare strategie che lo mettano al centro dell’attenzione.

Un esempio è il “real time marketing”, in cui si creano campagne in tempo reale, che seguono eventi specifici. Moltissimi brand pubblicano post sponsorizzati in occasione di festività e non solo. 

 

Verificare il ritorno dell’investimento

 

Tutte le campagne di comunicazione, specialmente quelle ADV, devono essere monitorate per verificare il ROI (return on investment) ed essere certi che i soldi spesi abbiano portato un vantaggio all’azienda.

 

 

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Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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