L'email è, a tutt'oggi, uno degli strumenti di marketing più utilizzati nel mondo. Naturalmente negli anni sono stati creati numerosi canali di comunicazione per sviluppare le attività commerciali delle aziende - pensiamo, in particolare, alla messaggistica e ai social network - risultando un modo efficace, a volte perfino indispensabile, per interagire con un pubblico specifico e ottenere risultati concreti.
Ricordiamoci che l'Email Marketing non è spam e, se usato correttamente, può essere sia uno strumento per costruire relazioni che per vendere i tuoi prodotti.
Il protagonista dell'Email Marketing è il cliente
Partiamo da alcuni punti fermi: l'Email Marketing presuppone un database di contatti da fare fruttare. Si lavora quindi sulle relazioni esistenti con lead, prospect e clienti acquisiti, al fine di fornire loro informazioni pertinenti e preziose che li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi.
Il cuore dell'Email Marketing è il contenuto e il protagonista non deve essere la tua azienda, ma il cliente.
Se terrai sempre a mente questa regola d'oro, i destinatari a cui ti rivolgerai, non solo leggeranno le tue email, ma porranno grande attenzione a ciò che sarai in grado di trasmettere.
Leggi anche: "Il marketing nel 2021: ecco i trend"
Quando utilizzare l'Email Marketing
Esistono molti modi per utilizzare l'Email Marketing in modo efficace. Vediamo quelli che possiamo considerare come elementi essenziali:
- La costruzione delle relazioni: creazione di connessioni tramite un coinvolgimento personalizzato.
- L’aumento della consapevolezza del marchio: vuol dire mantenere la tua azienda e i tuoi servizi al centro dell'attenzione, specie nel momento in cui i tuoi potenziali contatti sono pronti a farsi coinvolgere.
- La promozione dei contenuti: utilizza la posta elettronica per condividere contenuti del blog pertinenti o risorse utili con i tuoi potenziali clienti.
- La lead generation: occorre sempre invogliare i destinatari a fornire le loro informazioni personali in cambio di un contenuto prezioso.
I vantaggi di cui tenere conto
Diversi sono i vantaggi dell’Email Marketing da valutare prima di intraprendere questa strada:
- In tutto il mondo ci sono 3,8 miliardi di utenti di posta elettronica. Di conseguenza, se stai cercando un modo facile e veloce per raggiungere tutti i tuoi contatti, l’email non può che essere lo strumento perfetto per poterli trovare.
- In media, a livello globale, la posta elettronica genera 38 $ per ogni dollaro speso, il che rappresenta un ritorno sull'investimento del 3,8%.
- Due terzi dei clienti hanno effettuato un acquisto come risultato diretto di un messaggio email e solo il 20% dei lead è qualificato, il che significa che questi ultimi devono seguire un adeguato percorso di Lead Nurturing, secondo i principi dell’Inbound Marketing.
- Quando si tratta di acquisire clienti, secondo i dati di mercato l'email è 40 volte più efficace di Facebook e Twitter messi insieme.
- Essere titolare di un canale diretto - come l'email - è sicuramente una base importante (a differenza dei social network). In questo caso, infatti, non esiste alcuna entità esterna che possa influire su come, quando o perché ti rivolgi ai tuoi contatti fidelizzati.
Tanti altri sono i vantaggi per cui puntare sull’Email Marketing, anche se, naturalmente, le specificità dipendono dal settore di applicazione.
Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.