Strategie di web marketing per vendere durante il Black Friday

Davide Rossi - 15 novembre 2019

Strategie di web marketing per il black friday

Tutti pronti per venerdì 29 novembre? I clienti collegati alla rete stanno già scaldando le dita per cliccare rapidamente e fare acquisti scontati su ecommerce e social network, quindi, se vendi qualsiasi cosa online e non sai cosa sia questa ricorrenza, stai perdendo una grande occasione.


Origini del Black Friday

 

Molto spesso ancora oggi sentir parlare di Giorno del Ringraziamento fa pensare immediatamente a qualche film o serie tv americana in cui si celebra questa festa.

Il Thanksgiving Day è una ricorrenza USA che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre durante la quale si ringrazia Dio per ciò che si ha avuto durante l’anno che sta per finire.

Cosa centra questo con il Black Friday?

Molto, perché il venerdì con grandi saldi che dà inizio alle compere di Natale è fissato proprio il giorno dopo il Ringraziamento.

In America il “Venerdì Nero” è una tradizione centenaria, mentre in Italia solo da pochi anni è cominciata la corsa all’affare durante questa particolare giornata.

Nel nostro paese la maggioranza degli acquisti viene fatta online, di conseguenza la guerra delle vendite in rete il 29 novembre 2019 avrà il suo apice, ma bisogna arrivare preparati a questa data se si ha un ecommerce e si vuole cogliere l’attimo.

 

 

Dati vendite Black Friday

 

Sfrutta il black friday attraverso queste strategie di web marketing

Secondo i dati raccolti da Black Friday Global, gli acquisti fatti in questa giornata nel 2018 sono aumentati nel mondo del 663%, una percentuale davvero impressionante che fa capire la portata del fenomeno.

Un’altra informazione sconcertante per chiunque voglia fare business online focalizzandosi sulla nostra penisola è il seguente: “…per il 2018 in Italia mostrano un aumento delle vendite durante il Black Friday del 2119% rispetto a un giorno normale”.

Dalle 9 del mattino alle 3 del pomeriggio è stata registrata la maggiore attività degli acquirenti italiani in rete, ma i click per approfittare degli sconti non sono terminati fino alla mezzanotte.

La spesa media è stata di 203 € e la maggioranza delle transazioni sono state fatte da smartphone.

Per chi non è ancora convinto che il Black Friday sia davvero un’occasione commerciale da sfruttare, pensi che in Italia l’incremento delle vendite rispetto ad un qualunque venerdì è del 4516%.

 

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Strumenti per sfruttare a pieno il potenziale di vendita

 

Iniziamo dagli elementi di digital marketing che oggi non possono mancare se hai un sito o un ecommerce.

Sicuramente le tue pagine online devono essere indicizzate, quindi Google deve averle inserite nel proprio database, e avere un buon posizionamento nella SERP.

Ciò si riassume nell’attività di SEO che deve essere fatta molto tempo prima del Balck Friday.

Visti i dati che ci dicono che la maggioranza delle persone fa acquisti direttamente dal proprio smartphone, è indispensabile che l’ecommerce sia Mobile Friendly.

 

La UX, User Experience, deve essere curatissima per fare in modo che l’esperienza dell’utente sul sito sia fluida e priva di intoppi, permettendogli di trovare gli articoli semplicemente e di pagare rapidamente.

Sempre meglio fare test sui siti in anticipo per verificare che tutto sia ben funzionante e che possano reggere anche grandi picchi di traffico.

 

Per avere un incremento delle vendite bisogna pianificare una strategia che coinvolga social network, campagne a pagamento, remarketing.

 

 

Consigli per rendere più performante il tuo ecommerce

 

Strategie di web marketing da utilizzare per il black friday

 

I social sono sicuramente un canale da utilizzare per promuovere gli sconti del Black Friday.

Creare contenuti che attirano l’attenzione permette di veicolare traffico verso l’ecommerce oppure di fare vendite direttamente dalla piattaforma social.

Belle immagini e, soprattutto, video ben fatti che catturano l’attenzione dell’utente a caccia di affari sono ottimi mezzi da inserire in una strategia dedicata a questa giornata.

I chatbot possono essere uno strumento automatizzato perfetto in questa occasione e non solo, ma occorre impostarli a dovere e secondo un piano strategico curato nei dettagli.

Per fare adv online nel Venerdì Nero occorre certamente un buon budget, perché la competizione è davvero alta, ma i risultati possono essere eccellenti.

Il remarketing (o retargeting) è una strategia che si focalizza sugli utenti che sono entrati in contatto con il sito, ma che non hanno fatto acquisti o qualche specifica conversione.

Considerando che durante l’anno in media solo il 2% delle persone che navigano su un ecommerce fa acquisti immediatamente, viene da sé l’importanza di questo metodo per incrementare le vendite durante il Black Friday.

 

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Utilizzare le strategie di web marketing per incrementare le vendite durante il black friday : I vantaggi

 

Oltre alla tecnologia occorre usare anche un po’ di astuzia e di metodo. Puntare sull’emozione e, in particolare, sull’urgenza dell’acquisto è tipico di questo evento commerciale, infatti su moltissime pagine d’atterraggio si noteranno conti alla rovescia, messaggi tipo “Solo Oggi” o “Compra Subito”, indicazioni di sconti esorbitanti su limitatissimi pezzi.

Ovviamente la gestione di ogni offerta deve essere meditata e strutturata in largo anticipo per fare in modo che gli sconti siano allettanti ma oculati. Bisogna ricordarsi che un consumatore mediamente si aspetta una scontistica durante il Black Friday che arriva al 50% e oltre.

Infine, è fondamentale curare il servizio clienti, sia quello che sfrutta le chat e i canali digitali, sia quello telefonico e dal vivo.

Ancora una cosa: se vendi in rete ricordati che dopo il Balck Friday arriva immediatamente il Cyber Monday (2 dicembre 2019) e le strategie di web marketing si devono estendere per tutto il weekend fino alla mezzanotte del lunedì.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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