La gestione di un canale social, inutile negarlo, richiede tempo e dedizione.
Si sta comunicando a milioni potenziali clienti ed utenti contemporaneamente, utilizzando il "volto" dell'Azienda.
Al fine di creare engagement, conferire visibilità ed importanza ai propri post, si deve lavorare costantemente per creare contenuti validi, unici e in linea con le direttive, lo stile e la corporate aziendale.
Tutte attività che necessitano di concentrazione e risorse da dedicare.
Ecco perché, negli ultimi anni, è aumentata esponenzialmente la popolarità e richiesta di strumenti di “Social Media Automation”, in grado di automatizzare alcune operazione e snellire, dopo un iniziale processo di set-up, la lista delle attività quotidiane.
L'automazione dei social media è il processo di ottimizzazione delle interazioni sulle piattaforme di Social Network tramite strumenti automatizzati.
Ciò può includere la pianificazione anticipata di post la ripubblicazione di articoli popolari, e molto altro.
L'automazione della attività, dell'impegno e della gestione dei social media riduce le ore dedicate alla manutenzione e alla crescita degli account del nostro Brand.
Di conseguenza, tempo e risorse possono essere assegnati ad altre aree del marketing e al raggiungimento di obiettivi strategici.
I Brand senza un team dedicato ai social media potrebbero incontrare delle difficoltà nel prevedere e garantire una pubblicazione costante, in quanto i membri del Team di Marketing saranno impegnati in molteplici responsabilità e plurime attività.
La marketing automation permette a questi di risparmiare tantissimo tempo e rendere più efficienti le strategie.
Qualcuno potrebbe obiettare che l’automazione per la gestione dei social media non è ancora abbastanza matura; tuttavia bisogna distinguere tra interazione sociale attraverso un chatbot e la semplice reazione ad un evento.
Infatti, se consideriamo i meccanismi che consentono di reagire in modo automatico al verificarsi di una determinata condizione, gli strumenti per l’automazione del marketing sui social media si sono evoluti almeno tanto quanto quelli per l’email marketing.
Dato che possono segmentare gli utenti sulla base di numerosi parametri ed inviare loro i contenuti più adatti in tempo reale; in particolare, tutto ciò è possibile grazie alla definizione ed implementazione di un sistema di regole che prevedono l’assegnazione di punteggi in funzione delle attività dei contatti e della relativa frequenza.
Questa tecnologia è applicabile anche ai social networks aziendali che possono diventare un valido alleato per aumentare le vendite dell’ecommerce.
Basta pensare a quanto ogni persona utilizza i social ogni giorno per capire quanto queste piattaforme possono diventare un campo rigoglioso da cui cogliere gli utenti pronti a diventare clienti.
Naturalmente, ogni social network ha le proprie caratteristiche peculiari e le strategie devono tenere conto dell’affinità tra esse e i prodotti che si vogliono vendere online.
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Social strategy: perché automatizzare i social networks dell’azienda
L’influenza che i social hanno sul successo di un ecommerce è evidente anche da recenti ricerche che hanno dimostrato che il 51% dei clienti arriva da questi siti e che il 44% viene fidelizzato attraverso essi.
Per le aziende di e-commerce, i social media rimangono una grande strada per:
- generare consapevolezza del marchio,
- connettersi e costruire relazioni con il proprio pubblico,
- fornire un rapido servizio clienti.
Verrebbe da dire a chi ha un business online: se non sei sui social stai rinunciando alla metà dei potenziali incassi.
Ecco alcuni motivi:
- Stilare e mantenere costante un Piano Editoriale: le aziende a corto di tempo o che non dispongono di personale sufficiente per assegnare un team dedicato alla gestione dei social media tendono a lasciare il radar dei social media.
Di conseguenza, ottengono pochi o nessun beneficio dal marketing sui social media.
Strumenti come BuzzSumo ti aiutano a scoprire nuovi contenuti di tendenza che puoi condividere con il tuo pubblico, assicurandoti che i tuoi account social rimangano attivi anche quando sei offline. - Mantieni il controllo della tua strategia: A seconda dello strumento che si sceglie di utilizzare, è possibile controllare il tipo di contenuto condiviso, l'ora in cui viene pubblicato e anche la frequenza di pubblicazione.
Inoltre puoi monitorare il livello di coinvolgimento che stai ricevendo e modificare la tua strategia per ottenere più Mi piace, Azioni o Retweet.
Dato che gli strumenti di social media automation ti aiutano a capire meglio la natura e l'estensione dei lettori, sarai anche in grado di condividere i contenuti in modo più mirato.
- Gestisci meglio il tuo tempo: Il più grande incentivo nell'utilizzare la marketing automation per la tua social strategy è la quantità di tempo che ti aiuta a liberare.
L'utilizzo di una dashboard centralizzata per pianificare in anticipo i contenuti ti consente anche di non dover accedere a ciascun account singolarmente e pubblicare i contenuti manualmente.
Sebbene tu possa automatizzare alcune delle attività associate alla gestione dei social media, dovrai comunque gestire e rispondere a commenti e menzioni.
Uno degli obiettivi dell'utilizzo del social media marketing è rendere più riconoscibile il tuo marchio.
Se hai intenzione di utilizzare i social media, devi automatizzarli il più possibile.
Perché?
Innanzitutto, il 60% dei clienti che si lamentano con te sui social media si aspetta una risposta entro un'ora.
Ancora peggio, l'88% delle persone ha meno probabilità di acquistare da te se non rispondi alle loro lamentele sui social media.
L'unico modo per soddisfare queste aspettative è impostare risposte automatiche o chatbot.
È proprio per questi motivi che la marketing automation diventa un fattore che rende più efficiente ed economica la gestione dei social e, di conseguenza, porta notevoli vantaggi all’ecommerce.
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Social e-commerce: esempio di alcuni degli strumenti più usati per l’automazione
Per automatizzare le attività da svolgere sui social networks si possono usare tantissimi tool, tra cui i principali sono:
- MeetEdgar,
- Buffer,
- HootSuite,
- Agorapulse,
- Sprout Social,
- Hubspot.
Tutti questi software permettono di organizzare al meglio tutte le azioni da svolgere per rendere efficace la propria social media strategy.
Le principali funzioni da tenere in considerazione quando si deve scegliere la piattaforma ideale per la social media automation sono:
- Pianificazione dei post
- Monitoraggio
- Elaborazione dei report
- Gestione
Ognuna delle piattaforme per la gestione dei social ha caratteristiche peculiari, quindi è opportuno fare qualche test e prendere informazioni prima di scegliere quella perfetta per i propri scopi.
Crea una social strategy a favore dell’ecommerce
Bisogna sempre ricordare che i social devono far parte di una strategia che mira ad aumentare i clienti e i guadagni dell’ecommerce.
Questo monito apparentemente ovvio spesso entra da un orecchio ed esce dall’altro, mentre dovrebbe sempre essere tenuto a mente.
La marketing automation fa risparmiare tempo quando si devono postare contenuti o rispondere ai follower, ma deve essere tutto gestito attraverso un piano stabilito anticipatamente.
Si possono fare test, anzi bisogna farli, ma non si può improvvisare pensando di gestire un social aziendale come fosse quello personale.
Per fare un esempio concreto si può pensare a un testo che abbiamo pubblicato sul blog dell’azienda in cui si danno informazioni mirate ad un preciso target di pubblico.
I social diventano il veicolo con cui dare visibilità all’articolo.
Prima di impostare la serie di post che portano alla pagina con il contenuto che vogliamo far leggere, bisogna scegliere il social più adatto.
Generalizzando un po’ si può dire che: Linkedin è la piattaforma giusta per contenuti rivolti ai professionisti, Facebook per un pubblico più generalista, Instagram è da scegliere se il contenuto è molto visivo (abbigliamento, cibo, auto, ecc…).
Oltre a studiare contenuti social che verranno pubblicati automaticamente e che linkeranno il blog, si può sfruttare il chatbot per avvertire i follower dell’azienda della pubblicazione di un nuovo articolo.