Social content marketing e piano editoriale: storia di un’evoluzione

Francesco Farinelli - 10 gennaio 2023

Social content marketing

 

Costruire il piano editoriale social per un’azienda rappresenta una sfida costante per il team creativo. Il punto di partenza, infatti, è sempre e comunque un’idea creativa che serve per mettere a punto quelli che comunemente sono chiamati PED (Piano Editoriale Digitale), in grado di coprire un determinato lasso di tempo abbastanza continuativo, solitamente 6 mesi o 1 anno.  

Ma alla base di questa attività, oltre ad aver stabilito in precedenza gli obiettivi fondamentali per i quali l’azienda desidera presidiare determinati canali social, rimane il processo creativo di generazione di nuove idee.  


 

Ti potrebbe interessare: "TikTok Ads è efficace anche per il B2B?"

 

 

Motivare le proprie idee e trovare quelle giuste 

 

Dare una motivazione concreta e tangibile alle idee creative, anche per i social, e giustificare così tutti i micro-dati che vengono generati a livello di PED, è sempre un’operazione problematica. Dimostrare poi l’efficacia dei singoli post, e far capire al proprio referente che sta funzionando o meno - e il perché - è un processo ancor più ostico.  

 

Spesso perché si pone un’eccessiva attenzione (ancora oggi) alle cosiddette “vanity metrics” senza avere ben chiaro lo scopo e il “purpose” alla base della costruzione di un piano editoriale o di un singolo post per i social. 

 

In questo processo continuo, si notano ancora molti esempi di aziende e profili che si affidano a tipologie di contenuti “riempitivi”, non sempre funzionali a una narrazione o a un obiettivo specifico. 

 

Alcuni tipi di post che spesso servono a “tappare i buchi” del piano editoriale sono ad esempio:  

  • Real time marketing su giornate memorabili o internazionali 
  • Avvenimenti del momento da news e società 
  • Post di citazioni 
  • Post con il racconto dei progetti realizzati 

 

In generale questi sono contenuti che non creano vero valore e, al tempo stesso, non fanno intrattenimento o educazione. Mentre le più recenti tendenze del content marketing, su tutte le principali piattaforme social, mettono in evidenza come approfondimenti culturali, i c.d. dietro le quinte e, in generale, i contenuti caratterizzati da uno sforzo di creatività, possono risultare molto più proficui ed efficaci, anche per le aziende.  

 

 

Scarica subito la nostra guida per scoprire quali sono i trend più efficaci per accrescere il tuo business sui social!

 

 

Trovare idee originali anche nei settori più “difficili” da raccontare

 

Serve un nuovo paradigma: si può dare forma a idee e contenuti altamente creativi anche nel caso di aziende B2B e brand sconosciuti.  

 

Questo significa aumentare l’investimento sulle persone che fanno creazione di contenuti, e, specialmente per chi opera nel B2B, abbandonare l’idea di poter “perdere” il controllo del contenuto diretto, delegandolo a professionisti del settore, aumentando investimenti in PR esterne e collaborazioni con content creator indipendenti.  

 

Per ogni settore si possono trovare idee originali, ma è fondamentale prendere in considerazione alcuni punti chiave: 

 

  • Partire da un autentico “Concept” creativo di fondo, che possa uniformare la nostra comunicazione 
  • Pensare in ottica di “intrattenimento” dell’utente 
  • Fornire, di tanto in tanto, contenuti di valore 
  • Relazionarsi con il pubblico  
  • Calare la propria strategia di comunicazione scegliendo il social giusto e il linguaggio corretto. 

 

Social content marketing

 

Ogni azienda può essere originale raccontando le proprie difficoltà  

 

Un primo esercizio utile a trovare nuove ispirazioni è quello di chiedersi “cosa posso raccontare di anomalo e originale all’interno della mia azienda?”.  

 

Raccontare una storia autentica, vera e non sempre perfetta ci aiuta a creare legami con le persone. L’obiettivo è quello di costruire storie che riescano a stabilire una “connessione” con i nostri utenti, che sia strappare un sorriso o presentare contenuti cercando punti di vista differenti per raccontare meglio la nostra identità di azienda e di gruppo.  

 

Molto spesso si scoprirà che questi punti di vista alternativi sono già a disposizione all’interno dell’azienda e del proprio personale.  

 

 

Ti potrebbe interessare: "Racconta la tua azienda B2B sui social network con lo Storytelling"

 

 

Sperimentare e trovare nuove ispirazioni anche da quello che ci spaventa

 

Social content marketing

 

Cercare di trovare soluzioni alternative e identificare un proprio ipotetico “nemico” da combattere, possono essere esercizi creativi molto utili per sviluppare contenuti originali, in grado di creare una vera connessione con i nostri utenti.  

 

Raccontare paure, ansie e momenti di difficoltà del nostro lavoro e della nostra azienda può rappresentare un modo per avvicinarci al nostro pubblico. Parallelamente, il racconto di cosa facciamo quotidianamente per superare le nostre paure, migliorare e costruire il nostro futuro, può essere un ulteriore spunto che ci aiuta a raccontare in modo esaustivo la vita del nostro brand.  

 

Costruire una narrazione a “cerchio”, che parta dall’inizio di una sfida, raccontandone come si riesce a superare e quali problemi riusciamo a risolvere, può essere un ottimo escamotage narrativo che racconta qualcosa in più sul nostro mondo.  

 

 

Fare cultura, formazione, intrattenimento e fornire ispirazione 

 

Infine, il problema di moltissimi Piani Editoriali social è la mancanza di intrattenimento. Insegnare qualcosa di nuovo al nostro pubblico, educare su un preciso tema, o essere di ispirazione rappresenta un volano molto potente di connessione con la nostra audience, anche se siamo aziende che operano nel B2B.  

 

Mostrare, come ad esempio un piccolo componente che produciamo, in quanto azienda, serve ad essere installato su un altro prodotto, per migliorarne performance e risolvere alla fine una problematica reale nella vita quotidiana, è un primo esempio di come arricchire la narrazione intorno a un semplice – ma al tempo stesso complesso - prodotto di meccanica di precisione.  

 

In conclusione, anche se i post che pubblichiamo non raggiungono molti like o “diventano virali”, come per molti anni si è troppo spesso erroneamente richiesto di fare a questi contenuti, il loro valore è tutto nello stabilire le giuste connessioni con la specifica nicchia di pubblico che rappresenta il vero interesse della nostra azienda o organizzazione.  

 

Creare legami forti, conoscere le storie delle aziende e, in definitiva, creare contenuti che riescano a far trascorrete del tempo ai nostri utenti, dovrebbe essere sempre l’obiettivo di un piano editoriale che non deve morire, ma semplicemente evolversi verso lo sviluppo di contenuti interessanti per il nostro target.  

 

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

 

Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->