TikTok Ads è efficace anche per il B2B?

Francesco Farinelli - 4 gennaio 2023

tiktok ads

 

Solo pochi anni fa TikTok era un nuovo social proveniente dalla Cina conosciuto solo vagamente da un target di pubblico maggiorenne, ma in pochissimo tempo è diventato uno dei luoghi virtuali più noto al mondo e non solo tra la popolazione più giovane.

 

La rapida evoluzione di questa piattaforma l’ha portata oggi ad essere un efficace strumento di marketing e le aziende sono sempre più propense a pubblicare annunci su di essa per ottenere obiettivi strategici.

Le imprese B2C stanno già utilizzando le Tik Tok Ads, mentre il settore B2B è ancora cauto nell’utilizzo di quello che era un social d’intrattenimento per ragazzini.


 

Ti potrebbe interessare: "TikTok dalla creatività agli influencer: un social sempre più business"

 

 

Il successo di TikTok in numeri

 

tiktok ads

 

Gli utenti che utilizzano TikTok sono già 1 miliardo e, probabilmente, questo numero continuerà a crescere. In tutto il mondo i download dell’applicazione sono oltre 3 miliardi.

 

In media una persona interagisce quotidianamente con l’app 19 volte, dedicando quasi un’ora al giorno (52 minuti per la precisione) alla visione dei contenuti pubblicati sulla piattaforma da altri utenti.

Un altro dato che fa capire l’impatto che TikTok sta avendo nel mondo dei social è quello che mostra un’impennata del fatturato tra il 2021 e il 2022: +200%.

 

Questo incredibile percentuale è ancora più indicativa perché si riferisce a un periodo in cui i principali social registravano uno stallo o addirittura una flessione degli incassi.

 

 

Scarica subito la nostra guida per scoprire quali sono i trend più efficaci per accrescere il tuo business sui social!

 

 

L’età media degli unteti di Tik Tok sta aumentando

 

tiktok ads

 

Fino a poco tempo fa TikTok era unicamente il social dei giovani, infatti la fascia più presente e attiva era quella tra i 16 e i 24 anni. È probabilmente questo dato che frena ancora le imprese B2B nell’investire sul social cinese.

 

I trend, però, mostrano una crescita dell’età media e i dati pubblicati da in-Sane Management a proposito dei content creator evidenziano questo cambiamento:

  • 43% hanno un’età tra i 21 e i 30 anni
  • 35% tra i 15 e i 20 anni
  • 22% superiore ai 30 anni

Una precedente ricerca diceva che solo il 4,76% dei content creator su TikTok aveva un’età maggiore di 35 anni.

L’evoluzione è evidente e la tendenza fa pensare a un ulteriore aumento di adulti attivi sulla piattaforma. Ecco perché il marketing B2B deve tenere d’occhio TikTok e i tipi di annunci che mette a disposizione degli inserzionisti.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Strategie social: Instagram dismette il modello feed in stile TikTok"

 

Anche il B2B può creare contenuti adatti a TikTok

 

La qualità del contenuto è molto importante se si vuole ottenere un risultato strategico su Tik Tok, non bisogna pensare che possano far successo solo video di balletti improvvisati da adolescenti.

 

Anche un’impresa B2B può avere buoni risultati realizzando contenuti mirati, che mostrino le potenzialità tecniche di un prodotto o di un servizio in chiave divertente.

 

Diverse imprese Business to Business hanno ottenuto eccellenti risultati attraverso TikTok creando contest o pubblicando video creativi e accurati dal punto di vista della comunicazione aziendale.

 

Ciò che ci si aspetta nel prossimo futuro è un incremento dell’utilizzo di questo social anche nel marketing B2B e che le TikTok ADS diventino uno strumento sempre più utilizzato per rafforzare la brand awareness e incentivare le vendite.

 

agenzia di comunicazione inside

 

Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->