Sfruttare la ricerca vocale Google per vendere di più on-line

Davide Rossi - 21 marzo 2019

ricerca vocale Google per vendere di più

Siri, Google Assistant, Alexa, Cortana… sono solo i più famosi tra gli assistenti vocali che, a poco a poco, si stanno facendo strada non solo sui nostri dispositivi mobili, ma anche nelle nostre case.Tra gli speaker più diffusi in Italia troviamo Google Home e Amazon Echo, che con le loro caratteristiche e diversità hanno già ampiamente conquistato e diviso il pubblico, schierato per l’uno o per l’altro al pari di una tifoseria calcistica! Chi già ne possiede uno sul suo comodino di casa ha ben chiare le loro potenzialità, ma anche i loro limiti.

Non dimentichiamoci che sono prodotti ancora neonati se paragonati ad altre soluzioni del settore hi-tech ma, proprio come i neonati, capaci di imparare rapidamente dall’ambiente che li circonda e dai loro stessi errori.

 

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Il deep learning a supporto delle ricerche vocali

 

Come vendere di più in questo decennio ? attraverso la ricerca vocale Google

Proprio grazie a questa rapida capacità di apprendimento e al loro costante aggiornamento si può parlare di loro associandoli non solo all’Intelligenza Artificiale e alla Machine Learning, ma anche alla Deep Learning: i loro codici permettono al sistema di selezionare risposte in base a ciò che ci interessa di più, andando a scandagliare i nostri comportamenti, valutando la frequenza delle nostre ricerche, i nostri tempi di attenzione e le nostre risposte variabili rispetto ad atteggiamenti ricorsivi.

 

I dati parlano chiaro: si stima che entro il 2020 metà delle ricerche sul web saranno fatte “a voce”.

Ma perché tanto successo? Semplice comodità: poter seguire le istruzioni di una ricetta mentre la si cucina, ordinare un ingrediente che manca dalla dispensa, chiedere di segnare un appuntamento in agenda; il comfort di inviare un comando quando si hanno le mani occupate e la naturalità del fare richieste vocali, rendono gli assistenti vocali il nuovo modo di interagire con la tecnologia hardware e software.

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Ricerca vocale Google: un' opportunità per i siti

e-commerce

 

Ad oggi, Google e Walmart stanno già collaborando per permettere agli utenti connessi a Google di effettuare ordini e spese on-line rivolgendosi semplicemente al proprio assistente vocale.

Anche in Italia il mercato della GDO ha dato timidi segnali di apertura alla spesa “vocale”, capendo che la necessità o l’impulso ad acquistare qualcosa può avvenire in qualsiasi momento e in quel momento, qualsiasi cosa stia facendo il nostro cliente, potrà chiedere ad alta voce al suo assistente personale di aggiungere qualcosa alla lista della spesa, convertendo la richiesta vocale in acquisto.

 

Ricerca vocale Google per vendere di più : La voice search

 

Tutto questo potrà essere possibile solo grazie ad un’accurata e celere ottimizzazione da parte non solo degli assistenti vocali, ma anche delle piattaforme e-commerce dalle quali questi sistemi cercheranno le loro risposte.

Qualche esempio? I risultati di ricerca: a differenza dei browser web, dove a ogni domanda corrispondono infinite pagine di risultati, gli assistenti vocali rispondono con una manciata di risultati.

Quando si tratta di informazioni auditive, le vogliamo il più concise possibili; in effetti potremmo innervosirci se una voce metallica passasse oltre mezz’ora ad elencarsi tutte le risposte a una nostra domanda!

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Come vendere di più attraverso la ricerca vocale Google?

 

Avrete già capito che con i risultati visivi rimossi dall’equazione e gli assistenti vocali che forniscono meno risultati, diventa più importante per gli e-commerce mettersi al primo posto – o almeno molto in alto – nei risultati di ricerca  attraverso l' ottimizzazione SEO.

Un ottimo consiglio è quello di ottimizzare le pagine in modo che i contenuti siano scritti in un linguaggio più naturale possibile, prevedendo anche una sezione contenente le domande che più frequentemente vengono poste da parte degli utenti. Tali pagine rappresentano perfettamente il metodo di domande e risposte che gli assistenti vocali utilizzano.

 

Gli strumenti pare siano già a disposizione, e con loro anche la predisposizione da parte degli utenti nel lasciarsi assistere durante i loro acquisti on-line; ora sta ai siti e-commerce aziendali aprirsi al dialogo.

 

 inside agenzia di comunicazione

 

 

 

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e sociologia, marketing, branding e molto molto altro. Oggi sono consulente strategico per la comunicazione digitale. Mi bastano una buona connessione ed un caffè. Corto, grazie.

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