Quanto Conta da 1 a 10  la Versione Sito Mobile?

Elena Baglietti - 16 maggio 2017

Legame tra sito mobile e mobile first index

La maggior parte delle aziende chiede alle agenzie di comunicazione una versione sito mobile. C’è chi la vuole perché lo fanno tutti e chi chiede consapevolmente lo sviluppo di formati adeguati per le visite online. Una volta per tutte vediamo cosa c’è da sapere e il vero motivo di questa caccia al layout per mobile.

 

Perchè è importante la Versione Mobile del Sito Web?

 

Le più recenti stime elaborate da Google dicono che il 65% delle persone utilizza il proprio smartphone come fonte d’informazione commerciale. È altamente probabile, quindi, che la maggior parte dei potenziali clienti utilizzi proprio il suo cellulare per navigare sul tuo sito o sul tuo e-commerce. Va da sé, di conseguenza, che sarà difficile essere competitivi ed aumentare le vendite con un sito visibile solo da desktop e poco fruibile nella sua versione da mobile.

Ecco spiegata la più importante delle ragioni per cui i siti, oggi, vanno progettati in modo smart, ovvero adattabili a tutti i supporti.

 

 

Scarica la guida

 

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La fruibilità del sito non rappresenta però l’unico motivo. Ce n’è un altro che pochi conoscono.

Google premia i siti che offrono un’esperienza positiva alle persone. Dunque, per le ricerche effettuate da dispositivi mobili, il motore di ricerca premierà i siti costruiti appositamente per questo tipo di ricerche, indicizzando meglio i siti creati attraverso regole mobile-first rispetto a quelli inadatti e poco smart.

Se un’agenzia ti ha proposto di risparmiare molto sui costi di progettazione del sito internet, tagliando la versione mobile o la responsività, NON cadere in tentazione! Da 1 a 10 la versione mobile sito web ha importanza pari a 15!

 

 

Mobile first indexing: L'aggiornamento Google che colpisce la versione sito mobile

 

Versione sito mobile

 

Questo importante aggiornamento dell'algoritmo di Google, annunciato a Luglio 2018 e reso effettivamente operativo a Gennaio 2019,  consiste nel prendere in considerazione, per le ricerche effettuate da dispositivi mobili, la versione mobile del sito per determinare il ranking sulla SERP dei suoi risultati di ricerca.

Con questo nuovo aggiornamento, fattore di ranking non è soltanto il contenuto della pagina ma anche l'usabilità del sito.

Assicurati quindi di aver rispettato i principi della user experience da mobile, evitando banner pubblicitari che invadono lo schermo, usando menù adeguati per i dispositivi portatili (come ad esempio la tipologia ad Hamburger) e analizzando il tempo di caricamento del sito.

 

 

Come realizzare un sito Mobile First ?

 

Per la creazione di un sito web, occorrerà dunque impostare due template.

Uno creato appositamente per le visite derivanti da ricerche desktop, più completo ed accattivante, ed uno per le ricerche derivanti da device mobili, più snello e facilmente caricabile dai motori di ricerca.

Del tuo sito si dovranno occupare, quindi, non uno solo ma una serie di professionisti:

  • Un web developer
  • Un web designer esperto in Mobile first indexing design
  • Un esperto SEO per ottimizzare tutte le pagine web rendendole facilmente trovabili
  • Un copywriter che studi le migliori parole per descrivere il tuo prodotto e la tua azienda
  • Un esperto di ADV online per essere certo che il tuo sito scalerà la SERP di Google

Tutte queste competenze ti permetteranno di avere un sito visibile e fruibile da persone in ogni condizione e in ogni luogo. Chiunque, anche nel tragitto lavoro-casa in treno o sull’autobus, potrà entrare nel tuo e-commerce per fare shopping.

Per realizzare un buon sito servono però ancora altre caratteristiche. Scoprile tutte nella guida che abbiamo creato appositamente per evitare gli errori più frequenti. Scarica gratis la tua copia cliccando qui sotto.

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Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

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