Quali sono i migliori contenuti per siti web

Elena Baglietti - 7 marzo 2017

Quali sono i migliori contenuti per siti web

Parlando di web, e-commerce e social, si usa spesso la metafora della piazza: “Internet è la nuova piazza, per questo devi avere un sito”. È vero, ma non è così semplice. Non basta allestire la tua vetrina online per ottenere buoni risultati e per aumentare le vendite. A questo punto nascono le domande che i professionisti della nostra agenzia si sentono rivolgere più spesso: “Cosa mettiamo sul sito?”.

Il Sito è Tuo, ma deve Piacere ai Clienti!

Un sito, per ottenere buoni risultati, deve essere progettato pensando ai clienti: molti imprenditori tendono a voler mettere in mostra la propria storia e i propri prodotti pensando che questo sia sufficiente per aumentare le vendite. Su Internet non funziona così.

Molto spesso utilizzo queste parole per spiegare il concetto: “Il sito è tuo, ma deve piacere soprattutto ai tuoi clienti”. Tutti credono che la propria storia aziendale e i riconoscimenti alla professionalità (come premi e certificazioni) siano da tenere in primo piano. Sono informazioni certamente importanti, ma vanno dosate e messe nel posto giusto.

Online bisogna inserire principalmente contenuti utili. Le domande da cui partire, per progettare un buon sito, sono: “A cosa serve il mio prodotto? A chi serve?”. Solo ragionando in questo modo si riusciranno a creare i migliori contenuti per siti web.

 

Conosci l'importanza che ha da 1 a 10 la versione mobile del Sito?

 

Cosa vuol dire Creare Contenuti Utili?

  1. Offrire informazioni che risolvano i problemi di tutti i giorni
    Il successo online dipende dalla capacità di svestirsi dei panni dell'imprenditore e indossare quelli dei clienti.

    La home page dovrebbe contenere principalmente informazioni sull'utilità del prodotto o servizio che vendi, mentre la presentazione della tua azienda, del tuo team e dei tuoi riconoscimenti dovrebbero essere destinati ad aree dedicate.
  1. Aprire un blog
    Dovresti spiegare ai tuoi clienti come il tuo prodotto li possa aiutare a risolvere i propri problemi. Attraverso il blog puoi pubblicare articoli in cui approfondisci i vari aspetti del tuo lavoro, uno alla volta, valorizzando i tuoi punti di forza rispetto ai diretti concorrenti e valorizzando l'autorevolezza del tuo brand.

  2. Ottimizzare i testi delle pagine Web
    Parallelamente alla creazione di contenuti utili bisogna applicare la SEO. Qui entriamo in questioni tecniche,
    leggi anche questo articolo per approfondire. In sostanza la SEO permette di sfruttare le parole chiave migliori e strategiche per posizionare il tuo prodotto o servizio in cima alle ricerche online.
    In questo modo quando qualcuno cercherà la soluzione ai suoi problemi, tu e le tue pagine web sarete lì, per primi, a rispondere e le possibilità di vendere il tuo prodotto aumenteranno esponenzialmente.

Ora che ti ho spiegato come essere utile per i visitatori del tuo sito, scarica gratis questa guida che ti rivela tutti i segreti di un sito perfetto. 

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->