Pubblicità su Google Adwords: Come Farla e Cosa Aspettarsi

Riccardo Pavanello - 9 maggio 2017

Pubblicità su Google: Come Farla e Cosa Aspettarsi

Sempre più imprenditori intuiscono l’importanza di essere visibili su Google. Siti di aziende e di e-commerce hanno iniziato la gara a chi arriva primo, sapendo che i primi 10 siti web su Google godono di opportunità enormi rispetto a chi si posiziona nella seconda pagina e oltre. Con lo scopo di governare il mondo del Web, sempre più aziende investono in pubblicità. Fanno bene? Cosa ottengono? Vediamolo insieme in questo articolo. 

Per parlare di pubblicità su Google è necessario parlare di Google Adwords, che è, in sostanza, lo strumento di Google per l’ADV. 

 

Come si usa Google AdWords?

Una volta entrati, la procedura è intuitiva e guidata. In sostanza ti viene chiesto di:

  • Cercare le migliori parole chiave per il tuo annuncio pubblicitario
  • Decidere per quanto tempo impostare la tua prima campagna a pagamento
  • Tracciare le conversioni della campagna

Sembra facile, ma anche questa procedura non è scontata: la scelta delle keyword è fondamentale perché scegliendo quelle sbagliate si rischia di vanificare l’investimento. Inoltre la conoscenza delle funzioni di AdWords è assolutamente necessaria, perché dalle funzioni attivate dipendono anche i costi della campagna. Ecco perché la guida di un professionista certificato è fondamentale per individuare la via più efficace investendo bene il budget marketing.

 

 Vuoi saperne di più sul mondo dell'advertising online? Clicca qui per ricevere la tua copia gratuita della " Guida all'ADV Online - Come intercettare il giusto target"

Cosa Aspettarsi da Google AdWords?

È consigliabile usare le campagne a pagamento quando un’azienda ha necessità di intercettare il bisogno dei propri potenziali clienti in modo immediato.

I meccanismi di Google AdWords permettono di:

  • Arrivare primi subito, ovvero generare un immediato posizionamento del sito per alcune parole chiave sopra i risultati organici.
  • Controllare costantemente i budget messi a disposizione dall’azienda. Questa funzione è particolarmente importante in fase di analisi dei risultati e quando a gestire le campagne è un responsabile marketing.
  • Scegliere con cognizione di causa le parole chiave, perché come detto, sbagliare significherebbe vanificare l’investimento: con le errate keyword non verresti trovato dai tuoi potenziali clienti nemmeno pagando.
  • Misurare i risultati, ovvero capire quanto traffico viene effettivamente veicolato sul tuo sito.

Esiste anche un altro modo per arrivare primi su Google: la SEO. In questo modo il posizionamento non è immediato, ma è duraturo nel tempo.

Vuoi scoprire come si fa ? Scopri in questo articolo cosa c'è da sapere sulla SEO.

 

Esempio Pratico dell'Utilizzo di Google Adwords

Un’azienda produttrice di auto ha deciso di intercettare tutti gli utenti che effettuavano la ricerca “offerte rottamazione auto” su Google.

Dopo aver cliccato sull’annuncio testuale, gli utenti venivano indirizzati ad una pagina di offerta commerciale nella quale veniva proposto l’acquisto di una nuova auto risparmiando fino al 35% grazie all’offerta abbinata alla rottamazione del vecchio veicolo.

In questo modo l’annuncio è stato trovato da chi ricercava esattamente “offerte rottamazione auto” o “rottamazione auto” immediatamente, generando una risposta alle persone. L’annuncio rispondeva alla richiesta: acquisto agevolato per chi lascia in concessionario la vecchia auto, perciò l’operazione ha avuto successo!

Per puntare dritto ai risultati, parlaci degli obiettivi che vorresti raggiungere con l'ADV Online.

Vuoi essere visibile su Google e sui social?

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->