Il Dizionario del Marketing Online: le Cose da Sapere

Guido Marabini - 4 aprile 2017

Il Dizionario del Marketing Online

Quante cose bisogna sapere sul marketing online? Per realizzare una buona strategia di comunicazione occorre avere familiarità con termini quali campagna PPC, DEM, landing page e molti altri. Per parlare lo stesso linguaggio di un’agenzia di comunicazione, ecco un piccolo dizionario delle cose da conoscere per fare bene marketing online.

 

Adwords

È lo strumento di Google per gestire gli annunci a pagamento, fornisce anche le keywords più indicate per la pubblicità e preziosi suggerimenti sul marketing online.

 

Analytics

L’analisi dei risultati è fondamentale in ogni strategia di marketing. Solo dopo una fase sperimentale si può capire da dove venga il traffico maggiore di contatti e clienti e investire nel modo più opportuno un budget pubblicitario. Analytics è lo strumento di Google per misurare le performance intese come flussi di visitatori al sito.

 

Brand Reputation

Online, la Brand Reputaion è la percezione del marchio e costituisce l’insieme delle attività di promozione che aiutano a trasmettere messaggi positivi. È fondamentale creare un clima psicologico positivo intorno al prodotto che si vuole vendere.

 

Campagne PPC

Acronimo di Pay Per Clic, indica il sistema di pagamento basato sull’acquisto di ogni singolo clic. In parole più semplici paghi solo per i clic sul tuo annuncio. Avrai un tetto massimo e l’importo che ti viene effettivamente addebitato è il CPC (Cost Per Clic) effettivo.

 

Conversion

Si ottiene una conversione quando una persona che ha cliccato su un tuo link o un tuo annuncio completa un’azione valutabile sulle tue pagine web, lasciando i suoi dati per richiedere informazioni o per ricevere un'offerta. 

 

LP o Landing Page

È una pagina di atterraggio dove arrivi dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Non ne hai nel tuo sito? Sono strumenti fondamentalei per la tua strategia di comunicazione! Leggi questo articolo per scoprire come creare Landing Page e aumentare le leads e incrementare il fatturato della tua azienda.

 

Online ADV e Paid Search

Si tratta di strumenti che permettono di apparire nei motori di ricerca prima dei risultati naturali (organici, non a pagamento) tra gli annunci sponsorizzati. 

 

Pay Off

Il testo di un annuncio pubblicitario, che attraverso poche efficaci parole veicola il prodotto nel modo in cui lo si vuole far percepire dal cliente.

 

Remarketing

È la funzionalità che permette di raggiungere, attraverso contenuti personalizzati, persone che avevano già in precedenza visitato le tue pagine web ma senza concludere la propria visita con un acquisto.

 

SEM e SEO

Indicano le attività che hanno lo scopo di migliorare la posizione delle proprie pagine web su Google; leggi anche questo articolo per approfondire l'argomento.

 

Social Media Marketing

È una branca del marketing che si concentra sulla visibilità e lo sviluppo della brand reputation sui social media (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Pinterest).

 

Una buona strategia di marketing online è fatta di tutti questi ingredienti ben dosati e amalgamati tra loro. L'equilibrio dei vari componenti del marketing è fondamentale: chi sceglie di investire l'intero budget marketing sui Social, per esempio, si priva di tutto il resto e rischia di perdere delle opportunità.

 

Per partire con il piede giusto nel marketing online, le tue pagine web devono essere perfette ed efficienti. Scarica subito questa Guida che ti spiega come dev’essere fatto un buon sito. Clicca qui sotto e riceverai Gratuitamente la tua copia in PDF da leggere quando vuoi.

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->