Progettazione packaging: i modi migliori per distinguersi dalla massa

Elena Baglietti - 23 marzo 2021

progettazione packaging

 

Il packaging rappresenta uno dei principali strumenti di marketing attraverso cui un’azienda può attirare l’attenzione al fine di superare la concorrenza.

Un fattore chiave, anche in termini di customer journey sempre più competitivi e complessi, all'interno del percorso che ogni consumatore segue dal momento in cui viene a conoscenza di un determinato prodotto fino all’effettivo momento di acquisto.

 

All’interno delle varie fasi il packaging di prodotto assume una duplice funzione, promozionale e persuasiva. Se realizzato e progettato in maniera efficace diventa un elemento in grado di catturare l’attenzione del pubblico, raccontando sia le qualità che le caratteristiche dell'oggetto, esprimendone la brand identity al fine di indurre i clienti ad acquistarlo.

 

A questo proposito, per poter arrivare a una progettazione packaging in grado di rispondere efficientemente alle caratteristiche appena elencate, è fondamentale adottare una precisa e accurata strategia in grado di trasformare questo elemento in un fattore comunicativo efficace in termini di risultato.

 

 

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Il packaging deve essere funzionale

 

Migliorare l’esperienza del consumatore con il prodotto e renderne l’uso agevole. Questi gli obiettivi principali del packaging che, tra le sue proprietà fondamentali, deve necessariamente saper essere funzionale e garantire l’integrità e l’autenticità del prodotto che contiene, al di là della forma.

 

Proprio per questo è bene tenere in considerazione quelle che saranno le esigenze di trasporto prima della sua distribuzione, al fine di garantire protezione e sicurezza al prodotto rispetto a tutti i rischi a cui va incontro: sporcizia, urti, umidità e altri fattori che potrebbero alterarne l’essenza di origine.

 

 

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Progettazione packaging: la cura dell’estetica è fondamentale

 

Il packaging è un vero strumento di comunicazione. In questo senso, come tale, deve anche essere in grado di colpire i consumatori e parlare a loro attraverso dati espliciti (etichette) e impliciti. Ciò vuol significa sfruttare, all'interno di della progettazione packaging, ogni aspetto chiave: forme, illustrazioni e colori in un'ottica di simbiosi con il tuo brand.

 

In questo modo potrai comunicare emozioni, idee, sensazioni e concetti tesi a convincere il pubblico quando si tratterà di scegliere tra il tuo articolo e quelli proposti dai competitor.

 

 

progettazione packaging

 

 

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Scegli i materiali giusti seguendo i trend del mercato

 

Saper utilizzare in maniera saggia e coerente i materiali per costruire il tuo packaging è un ulteriore elemento che ti potrà aiutare a battere la concorrenza per attrarre e stupire il potenziale acquirente.

 

La chiave è quella di suscitare nel target sensazioni nuove, utili a comunicare l’immagine del brand, ma anche ad aumentare il livello di coinvolgimento del consumatore. In questo caso il tema della sostenibilità offre sicuramente un appeal in forte ascesa.

 

 

Non dimenticare la brand identity nella progettazione del packaging

 

progettazione packaging

 

Un packaging che unisce più elementi - funzionale, esteticamente ben curato e realizzato con materiali tali da attirare e coinvolgere i consumatori - non può essere considerato eccellente se non è in grado di trasmettere identità, ovvero corrispondenza stilistica e coerenza rispetto ai valori che stanno alla base del brand.

In altre parole, per riassumere, deve saper raccontare qualcosa del prodotto che racchiude, dell'azienda che lo propone, risultando gradevole, riconoscibile e affidabile agli occhi dei clienti.

 

Desideri avere una consulenza dedicata nella progettazione packaging in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

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Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

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