Brand Identity, Definizione e Costruzione

Luca Targa - 18 marzo 2021

brand identity definizione

 

Per vendere è necessario differenziarsi, offrendo qualcosa di originale rispetto agli altri. Oltre a ciò che vendi, devi anche offrire un “di più”: il brand.

Anche se sembra un concetto banale, molte persone continuano a chiedersi: qual è la definizione di Brand Identity?

 

In questo articolo lo spiego in modo chiaro e ti offro buoni consigli su come crearlo per la tua azienda. 

Cos’è la Brand Identity? Definizione

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La Brand Identity rappresenta, in senso ampio, la ragione per cui io compro qualcosa da te e non vado altrove. In altre parole posso descriverla come la personalità della tua azienda.

Per identità del marchio si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi comunicativi che determinano la percezione e la reputazione della tua azienda in pubblico e che influiscono sulle scelte inconsce dei clienti.

 

Ricorda: generalmente le persone sono spinte ad acquistare marchi socialmente riconosciuti.

 

Si capisce, quindi, come lo studio della Brand Identity sia fondamentale nella strategia di comunicazione e come da un opportuno sviluppo dell’identità del marchio possano derivare profitti per l’azienda.

Conoscendo le potenzialità della Brand Identity e gestendola al meglio si creano tutti i presupposti per avere un impatto positivo sulle persone già dal primo contatto che hanno con l’azienda e i suoi prodotti.

 

Adesso qualcuno si starà facendo questa domanda: “Come posso creare un marchio efficace se i miei prodotti e la mia azienda sono sconosciuti?”

 

Ecco un'utile checklist da rispettare nella costruzione della brand identity.

 

 

Scarica l'eBook: Come costruire la propria Brand Identity 

 

 

Come costruire la Brand Identity da zero

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Sono almeno 6 gli elementi che devi curare se vuoi che il tuo brand sia percepito dal pubblico proprio come desideri:

 

  • Naming: il nome dell’azienda è l’elemento che deve rimanere nella memoria delle persone, per questo bisogna riflettere bene prima di decidere qual è quello perfetto. Se non sai come creare il naming ti serve un copy, ovvero un professionista della comunicazione che sa come usare le parole nel modo giusto.
  • Logo: è lo sviluppo grafico del “naming” che consiste nell’ideazione e progettazione di un marchio. Caratteristiche fondamentali sono originalità e qualità del design grafico e tipografico. È particolarmente importante perché il logo parlerà di te sulle etichette dei tuoi prodotti, sulle pubblicità e sui cataloghi aziendali.
  • Type Design: insieme al nome e al logo, l’immagine aziendale viene sviluppata anche attraverso la scelta di un carattere tipografico coerente. Ti stai chiedendo il motivo? Pensa a un logo leggero dalle linee sottili abbinato a un carattere pieno e tondeggiante: non ci sta, gli occhi te lo dicono.

  • Exhibition Design: progettazione di allestimenti e materiale che ti presentano in occasione di eventi espositivi come una fiera di settore o l’acquisto di spazi espositivi in occasione di eventi pubblicitari finalizzati a raccogliere contatti interessati.

  • Digital Design: comprende progetti grafici realizzati per la comunicazione digitale, come il sito e l’elaborazione di immagini per la comunicazione social.

  • Identity Manual: creazione di un manuale che fornisce le linee guida per la declinazione dell’identità di brand in pubblicazioni e progetti di promozione legati a più supporti o canali (tv, supporti mobile).

Una volta che avrai lavorato su questi aspetti, ricorda di coltivare la tua reputazione anche nel mondo digitale! Leggi anche questo approfondimento. 

 

Ora che sai come creare la tua identità di brand sfrutta al meglio i canali digitali per comunicarla e iniziare a raccogliere i frutti (e i clienti). Mettiti in contatto con noi. 

Vuoi aumentare le vendite? mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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