Brand Identity, Definizione e Costruzione

Luca Targa - 23 gennaio 2018

Brand Identity, Definizione e Costruzione

Per vendere è necessario differenziarsi, offrendo qualcosa di originale rispetto agli altri. Oltre a ciò che vendi, devi anche offrire un “di più”: ti sembra che abbia detto una banalità? Eppure di fronte al concetto di brand molte persone si interrogano: ma cos’è questo brand?

In questo articolo lo spiego in modo chiaro e ti offro buoni consigli su come crearlo per la tua azienda. 

Cos’è la Brand Identity? Definizione.

È il “di più” di cui parlavo: rappresenta, in senso ampio, la ragione per cui io compro qualcosa da te e non vado altrove. In altre parole posso descrivere la brand identity come la personalità della tua azienda.

Con identità aziendale si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di della tua azienda in pubblico. La brand identity agisce sulle scelte inconsce delle persone, che sono spinte ad acquistare marchi socialmente riconosciuti.

Si capisce, quindi, come lo studio della Brand Identity sia fondamentale nella strategia di comunicazione perché non può determinare passi falsi. Hai una sola occasione di instaurare un impatto positivo con le persone.

Adesso probabilmente ti stai ponendo questa domanda: “Ho prodotti e un’azienda che non sono conosciuti. Come posso creare un marchio, un brand?”.

 

Ecco un'utile checklist da rispettare nella costruzione della brand identity.

 

Elementi Determinanti nella Costruzione della Brand Identity

  • Naming: come chiamo l’azienda o il prodotto? Se non sai come fare ti serve un copy, ovvero un professionista della comunicazione che sa come usare le parole nel modo giusto.

  • Logo: è lo sviluppo grafico del “naming” che consiste nell’ideazione e progettazione di un marchio. Caratteristiche fondamentali sono originalità e qualità del design grafico e tipografico. È particolarmente importante perché il logo parlerà di te sulle etichette dei tuoi prodotti, sulle pubblicità e sui cataloghi aziendali.
  • Type Design: insieme al nome e al logo, l’immagine aziendale viene sviluppata anche attraverso la scelta di un carattere tipografico coerente. Ti stai chiedendo il motivo? Pensa a un logo leggero dalle linee sottili abbinato a un carattere pieno e tondeggiante: non ci sta, gli occhi te lo dicono.

  • Exhibition Design: progettazione di allestimenti e materiale che ti presentano in occasione di eventi espositivi come una fiera di settore o l’acquisto di spazi espositivi in occasione di eventi pubblicitari finalizzati a raccogliere contatti interessati.

  • Digital Design: comprende progetti grafici realizzati per la comunicazione digitale, come il sito e l’elaborazione di immagini per la comunicazione social.

  • Identity Manual: creazione di un manuale che fornisce le linee guida per la declinazione dell’identità di brand in pubblicazioni e progetti di promozione legati a più supporti o canali (tv, supporti mobile).

Una volta che avrai lavorato su questi aspetti, ricorda di coltivare la tua reputazione anche nel mondo digitale! Leggi anche questo approfondimento. 

Ora che sai come creare la tua identità di brand sfrutta al meglio i canali digitali per comunicarla e iniziare a raccogliere i frutti (e i clienti). Mettiti in contatto con noi. Vuoi aumentare le vendite? mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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