Instagram non è un social network adatto a tutte le aziende e a tutti i prodotti, ma per quelli a forte impatto visivo e che si rivolgono a un pubblico giovane è la piattaforma ideale per portare traffico al proprio ecommerce.
Il social delle immagini per eccellenza è di proprietà di Facebook e i due luoghi digitali sono strettamente connessi tanto da poter condividere i post su entrambi i siti.
Su Instagram l’estetica è fondamentale e nel corso del tempo c’è stato un progressivo passaggio di gradimento dai contenuti fotografici a quelli video e alle stories.
Questo social per un’ecommerce può essere un alleato efficiente nel consolidare la brand awareness e, soprattutto, nell’incrementare le vendite.
Il costante successo di Instagram
Da quando nel 2012 l’azienda di Zuckerberg ha acquistato Instagram la crescita di quest’ultimo è stata impressionante. A giugno 2018 gli utenti attivi su questo social network erano 1 miliardo e a gennaio 2019 il pubblico raggiungibile dalla pubblicità fata su Instagram era di 895 milioni di persone in tutto il mondo.
Dettaglio interessante, questa advertising audience è formata metà da uomini e metà da donne.
Il 68% dei follower di Instagram interagisce regolarmente con i marchi (rispetto al 32% degli utenti su altri social network come Facebook).
La ricerca di TrackMaven ha scoperto che il rapporto di coinvolgimento (interazioni per post, per 1.000 follower) su Instagram è in media 8 volte maggiore rispetto a qualsiasi altra piattaforma di social media marketing.
È anche una delle poche piattaforme di social network che non è ancora satura.
Ma potresti aver sentito dell'aggiornamento dell'account Instagram ...
C'è stato un grande clamore tra gli esperti di social media marketing, con Instagram che ha modificato il suo algoritmo per mostrare prima i migliori post, limitando inevitabilmente la visibilità di altri.
Secondo il co-fondatore e CEO di Instagram, Kevin Systrom:
"In media, le persone perdono circa il 70 percento dei post nei feed dei loro profili Instagram."
Quindi, l'algoritmo spera di garantire che i follower di Instagram vedano il 30% migliore dei loro contenuti, quando effettuano l'accesso.
Ciò potrebbe avere varie implicazioni (sia positive che negative) per gli esperti di social media marketing.
Ma TrackMaven riassume la situazione in modo appropriato:
"i marchi dovranno creare contenuti meritevoli di promozione a pagamento, per garantire un buon coinvolgimento."
Le vendite online sono certamente incentivate da un corretto utilizzo di Instagram, infatti quasi tre quarti degli iscritti alla piattaforma (il 72% per essere precisi) dichiara di aver acquistato un prodotto proprio dopo averlo visto su questo social media.
Verrebbe voglia di aprire immediatamente un account Instagram e cominciare a postare foto e video di oggetti in vendita sull’ecommerce, ma non ci si può affidare all’insistenza per convincere i follower a comprare.
Vediamo come impostare una strategia Instagram che aiuti davvero le vendite.
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Profilo instagram aziendale: dal Social Network all’Ecommerce
Come appena accennato, postare incessantemente contenuti su Instagram con l’unico scopo di aumentare le vendite online non è una strategia.
Generalmente è utile almeno alternare post generici, ma sempre focalizzati sulla propria attività, contenuti coinvolgenti che scatenino l’interazione dei follower e messaggi promozionali che indirizzino all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Nonostante Instagram sia basato sull’estetica e l’immediatezza dell’immagine, scrivere testi attraenti, che catturino l’attenzione dell’utente quanto la foto o il video, è un modo molto efficace per far rimanere ben impressi i post nella mente delle persone.
Quindi, come prima cosa: crea contenuti per i tuoi follower. E' importante assicurarsi che i tuoi contenuti siano di alta qualità, perché è la "valuta" per ottenere coinvolgimento con il tuo pubblico di destinazione su Instagram.
La dimensione dell'immagine consigliata per le foto di Instagram è 1080 x 1080 pixel. E le tue didascalie possono essere lunghe 2.200 caratteri, incluso il tuo handle di Instagram (anche se vengono tagliati nel feed utente dopo tre righe di testo).
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Il concetto da tenere presente è il medesimo delle schede prodotto sull’ecommerce, ovvero: accanto a belle immagini è necessario descrivere accuratamente l’oggetto inserendo le informazioni davvero interessanti per il target di clienti.
Una cosa da non sottovalutare è la biografia del profilo Instagram, perché proprio qui è possibile inserire gratuitamente il link al proprio sito internet. È fondamentale creare il canale di collegamento diretto tra social network ed ecommerce.
Inoltre, lo spazio “biografia” è quello in cui bisogna descrivere al meglio il brand, cosa esso fa e quale mission ha, ma senza essere prolissi e noiosi.
Portare il follower da Instagram allo shop online è una questione delicata. Nei post bisogna certamente stimolare l’utente a fare un’azione (la classica call to action), ma senza calcare troppo la mano.
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Pubblicità su Instagram: link cliccabili e influencer
Rendi facile per i tuoi follower acquistare dalla tua attività!
In che modo i tuoi sforzi di marketing sui social media influenzano la tua attività?
È bello avere più follower su Instagram. Un maggiore coinvolgimento significa una migliore visibilità del marchio. Ma alla fine ...
Tutte queste sono “vanity metrics”. Per creare un business sostenibile, dovrai rendere più fluido il tuo imbuto e tradurre le tue attività di marketing in vendite.
Valuta attentamente il percorso dell'utente dal tuo profilo Instagram al processo di pagamento.
- È possibile ridurre il numero di passaggi prima della conversione?
- Puoi guadagnare fiducia e rimuovere le obiezioni del tuo pubblico target modificando la tua strategia?
Se hai solo un prodotto da offrire, puoi collegarlo direttamente al link del tuo profilo Instagram.
FoundrMag.com lo fa sul proprio account Instagram e lavora sodo per convincere i propri potenziali clienti sul perché debbano fare clic sul link nella loro biografia.
Il consiglio è quello di creare una landing page personalizzata (ottimizzata per dispositivi mobili, poiché il traffico di Instagram proviene principalmente dai telefoni cellulari) specifica per l’obiettivo che vuoi far perseguire agli utenti e follower del tuo account
Nei post di Instagram non è possibile inserire il collegamento a un sito esterno, ma se si paga si ottiene il link cliccabile.
Usando Facebook Ads è possibile fare campagne a pagamento su Instagram selezionando un pubblico ben profilato a cui far vedere il post.
Utilizzando Instagram Shopping, dopo aver toccato un tag, è possibile far vedere agli utenti fino a cinque prodotti, con relative informazioni e prezzi, e indirizzarli alla vendita con un successivo click.
Con questi shoppable post si stabilisce definitivamente un collegamento tra app del social network ed ecommerce.
Per sfruttare le opportunità pubblicitarie di Instagram occorre un profilo aziendale connesso al catalogo prodotti presente su Facebook.
Un altro metodo promozionale, ormai molto noto, è quello in cui si stabiliscono collaborazioni con influencer.
In questo caso bisogna selezionare accuratamente il macro o micro influencer e fare in modo che il prodotto o il servizio dell’azienda venga pubblicizzato correttamente dal testimonial scelto.
Non sempre un profilo con un enorme numero di follower è quello giusto per la promozione di un brand, ma bisogna valutare il grado di engagement dell’influencer.
Tipologie di contenuti per generare interazioni
Mentre costruisci il tuo contesto creativo su Instagram, è importante far sentire speciali i tuoi follower e concentrarti sulla creazione di una community impegnata con molti contenuti generati dagli utenti stessi.
Quali possono essere tipologie di contenuti che generano fiducia e ottengono un grande coinvolgimento su Instagram?
1. “Dietro le quinte” delle foto dei tuoi prodotti.
2. Pubblica contenuti creati dai tuoi utenti - Vuoi coltivare un'immagine di marchio accessibile, alla mano e umana?
Pubblica le foto dei tuoi clienti che mostrano i tuoi prodotti. I contenuti generati dagli utenti generano un sentimento positivo e danno alle persone un assaggio dell'aspetto dei tuoi prodotti quando li indossano.
Inoltre, in uno studio di Iconosquare, il 65% dei clienti ha affermato che sarebbe onorato se a un marchio piacesse il loro post. Li renderai estatici presentandoli.
3. Indici o partecia a un concorso e regala coupon esclusivi: il 41% degli Instagrammer segue un marchio esclusivamente per vantaggi e omaggi. Inoltre, uno studio di Iconosquare ha scoperto che il 70% degli utenti di Instagram ha partecipato in almeno una volta a un concorso o concorso fotografico.
In poche parole, Instagram è un ottimo posto per la tua attività per trattare bene i tuoi clienti e aumentare le tue conversioni e le tue vendite.