Gli Instagram trends del 2019

Riccardo Pavanello - 12 marzo 2019

Instagram trends del 2019: I vantaggi 

I social sono in continua evoluzione e questi cambiamenti non solo aiutano gli utenti a interagire al meglio con i loro brand del cuore, ma offrono anche alle aziende la possibilità di attrarre nuovo pubblico attraverso strumenti sempre nuovi. Per questo è fondamentale conoscerli per restare aggiornati sulle ultime tendenze, sfruttandone al meglio le potenzialità. Tra gli Instagram trends da sfruttare assolutamente nel 2019, per una strategia di successo, ci sono: Instagram Stories, IGTV, Social Selling e Influencer Marketing.

 

I dati delle visualizzazione di video sui social continuano a crescere. Perché piacciono tanto, sono immediati, autentici e attendibili: l'esatta tipologia di contenuto che l'utente medio cerca sui social. Le immagini vengono elaborate dal cervello umano più velocemente del testo, dando forma a sogni e fantasie: sono quindi chiare e facili da assimilare. Va da sé che bisogna offrire contenuti accattivanti e, anche se è tollerata una minore accuratezza nella realizzazione di un video live, è fondamentale produrre video di qualità. In particolare, sono due gli strumenti che possiamo utilizzare per creare una narrazione coinvolgente in grado di far nascere nell’utente finale un sentimento di curiosità e avventura: le Instagram Stories e la IGTV.

 

Leggi anche: " Immagini e non solo: Lead generation strategy con Instagram "

 

 

 

Instagram trends del 2019: Le Instagram Stories

 

“Pubblichiamo storie su Instagram con grande frequenza e noteremo che la maggior parte del traffico verso il nostro sito arriverà attraverso questo strumento. Instagram ci aiuta a scoprire cosa interessa ai nostri utenti, è il miglior modo per creare pubblico per il nostro brand.”

Sara Gordon, Brand and Creative Director, Bloom & Wild

 

Le Instagram Stories, nel corso di soli due anni, sono diventate di fatto una delle modalità più utilizzate per la condivisione di contenuti.

 

 

Instagram trends : I numeri

 

 

Sono immediate, multimediali e soprattutto più autentiche nel modo di comunicare informazioni ed emozioni, catturano l’attenzione dell’utente che diventa co-protagonista attivo della narrazione. The hero is your audience not you.

 

L’obiettivo fondamentale è quello di far immergere la persona in un’esperienza ricca di storia, atmosfere ed emozioni che esulino dal prodotto, per creare curiosità e portare a una maggiore interazione. Le storie possono quindi essere considerate come Instagram trends per il seguente motivo:

Le persone vogliono modi veloci, immersivi e divertenti, le Instagram Stories offrono proprio questa possibilità.

 

 

 

Instagram trends del 2019: si va in onda con le IGTV!

 

IGTV - Instagram trends del 2019

 

Con IGTV , Instagram si è candidata a diventare una vera e propria TV dove gli utenti possono effettuare un deep dive, un approfondimento delle loro storie, anche in termini di durata. Ben consapevole del crescente interesse per i video, Instagram sfida YouTube. E lo fa non solo con un format diverso – i video sono verticali, più adatti quindi allo schermo di uno smartphone – ma dando al contempo ai suoi utenti una fruizione del servizio più immediata. I tempi di visualizzazione sono infatti più veloci e l’esperienza visiva non viene interrotta grazie a una riproduzione continua dei contenuti in background.

 

 

 

Instagram trends del 2019: Vendere attraverso il social selling

 

Shopping su Instagram è una funzione che permette di aggiungere tag su contenuti del feed e delle storie per far comparire i prezzi, riducendo i tempi di ricerca di un determinato prodotto e migliorando di conseguenza le conversioni e i ricavi. In una parola: semplificazione. Con un solo clic, l’utente può accedere direttamente alla pagina del prodotto e aggiungerlo al proprio carrello. Ma non è così semplice. Per vendere su Instagram non basta trasformare il profilo in una vetrina, ma è necessario fare in modo che il prodotto o il servizio sia al centro di una narrazione. Le persone non amano i contenuti sponsorizzati e pubblicitari, occorre quindi renderli più interessanti attraverso uno storytelling efficace.

 

Leggi anche: " Sfruttare le relazioni su LinkedIn attraverso il Social selling "

 

 

 

Instagram trends del 2019: Sfruttare l'Influencer marketing

 

Influencer Marketing tra gli Instagram trends del 2019

 

L’Influencer Marketing è uno degli strumenti più potenti ed efficaci per raggiungere il pubblico attraverso persone considerate affidabili e autorevoli nei loro rispettivi settori. Oggi gli influencer sono un vero e proprio fenomeno del mondo social, da integrare all’interno di una strategia social di successo.

 

Ma come sceglierli? Meglio micro o macro influencer? I macro influencer sono persone famose conosciute da molti, spesso celebrity con migliaia o milioni di followers. I micro o nano influencer sono invece persone comuni seguite da un pubblico meno vasto, solitamente compreso tra i 1.000 e i 10.000 seguaci; si muovono in nicchie di mercato, sono meno richiesti ma più autentici e spesso considerati come esperti. Ma la cosa più importante è che, pur non raggiungendo gli stessi numeri dei macro-influencer, la maggior parte dei loro seguaci è interessata a ciò che hanno da dire, sono in altre parole “true fan”, clienti fedeli che si fidano ciecamente dei loro giudizi e consigli. Inoltre sono facilmente raggiungibili attraverso un Direct su Instagram, abbattendo di fatto le distanze create dal web con un rapporto più umano e immediato.

 

Tanti strumenti ma un unico elemento che li accomuna: il Visual Storytelling, per rendere le narrazioni più avvincenti e coinvolgenti. Ed è nella definizione che ci da Shlomi Ron - CEO Institute of Visual Storytelling - che ne cogliamo gli aspetti fondamentali:

 

Il visual storytelling è una strategia di marketing che sfrutta narrazioni avvincenti, mettendo il cliente al centro della storia. Si tratta di un’esperienza emotiva visiva, distribuita efficacemente lungo tutto il “consumer journey”.

 

Insomma, c’era una volta…

 

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Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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