Partiamo da alcuni dati di fatto: Instagram è il social che ha avuto la crescita più consistente negli ultimi 12 mesi, con oltre un miliardo di utenti attivi al mese a livello globale.
Da piattaforma preferita dei ragazzini, il network della galassia di Zuckenberg si è progressivamente affermato come un social sempre più usato dalle aziende per farsi conoscere dagli utenti di tutto il mondo.
Insieme a Instagram shopping crescono gli acquisti on-line
Anche gli acquisti on-line, da intendere nel senso più allargato del termine, lievitano a ritmi incessanti.
Non solo gli store virtuali (da Amazon a Ebay e Alibaba) si vanno a sostituire ai negozi tradizionali, ma un numero sempre più elevato di consumatori (in Usa la quota raggiunge il 96%) compra on-line o è influenzato dalle informazioni digitali nel processo di acquisto anche quando quest'ultimo si perfeziona in uno store fisico.
Ottimizzare il buyer journey è il primo passo per una strategia Instagram shopping vincente
Instagram per il business non è solo un insieme di immagini e video curati nel dettaglio e coerenti tra loro. Anche la parte testuale, opportunamente misurata e comprensiva dei contenuti chiave, è essenziale.
Inoltre, anche in questo caso come in tutti gli altri ambiti del Digital Marketing, occorre una strategia mirata che, oltre a definire gli obiettivi, vada a integrarsi con altri indispensabili strumenti, sia nel caso si voglia puntare alla Brand Awareness che alla Lead Generation.
Sotto il primo aspetto le statistiche ci dicono che il 60% degli utenti dichiara di aver avuto modo di conoscere uno specifico prodotto su Instagram e che 4 iscritti su 5 segue almeno uno dei propri brand di riferimento.
Ma Instagram è anche un ottimo veicolo per la Lead Generation dal momento che il 72% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato almeno una volta un prodotto specifico dopo aver acquisito informazioni su di esso attraverso il social network.
Se prima era obbligatorio uscire da Instagram per completare l’acquisto online oggi, grazie ad Instagram shopping, non è più così.
Il via a Instagram Shoppable Posts
Dopo un anno di sperimentazione negli USA, limitatamente a 20 brand, da oggi è possibile utilizzare Instagram per lo Shopping anche in altre parti del mondo, compresa l'Italia.
Come funzionano i Shoppable Instagram Posts?
Il principio rimane sempre quello del forte impatto visivo legato all'immediatezza dell'acquisto d'impulso.
Dal punto di vista pratico le funzioni E-commerce di Instagram prevedono che, una volta cliccata l'icona, l'utente ha modo di visualizzare un tag che mostra fino a 5 articoli con relativi prezzi e la possibilità di accedere alle relative schede prodotto.
Ciò che non può mancare, al di là della struttura efficace delle singole schede e immagini estremamente persuasive, è la Call To Action che possa permettere all'utente di perfezionare l'acquisto.
Con Instagram Shopping, Ads e Stories rimarranno elementi essenziali
Le funzionalità e-commerce di Instagram non sostituiscono, ma vanno invece ad abbracciare gli altri strumenti digitali offerti dalla piattaforma: dai boosted post, ai contenuti sponsorizzati attraverso Instagram Ads, fino alle Stories.
Applicando le tecniche di psicologia di acquisto, i post essenzialmente volatili come quelli delle Instagram stories sono in grado di raggiungere un pubblico in target nel momento giusto per invogliarlo all’azione.
Non va inoltre dimenticato il fatto che esistono le Storie in evidenza, sfruttabili per un tempo più lungo, al fine di creare delle vere e proprie categorie di prodotti acquistabili.
I vantaggi per le aziende che vendono prodotti e servizi
Le opportunità e i vantaggi per le aziende sono indubbiamente notevoli.
Con Instagram infatti è possibile intercettare un numero sempre più elevato di pubblico, in continua crescita.
Ma i benefici per le imprese sono anche economici.
Potendo creare un ambiente per perfezionare gli acquisti direttamente all'interno di Instagram, non è più necessario per le aziende programmare un sito e-commerce specifico dove porre in vendita prodotti e servizi.
Che fare quindi per procedere in questa direzione?
Affidarsi a un partner serio e competente sul Digital Marketing e partire per primi rispetto alla concorrenza.
Shoppable Post di Instagram, per sfruttare questa – ennesima – rivoluzione digitale.