Posizionamento sito web: L'importanza del SEO specialist

Antonio Leone - 5 febbraio 2019

 Posizionamento sito web: L'importanza del SEO specialist

 

Il SEO specialist è lo specialista che si occupa delle attività di posizionamento sito web.

Conosce a fondo i principi alla base dell’algoritmo di Google e in generale dei motori di ricerca (Google è il più utilizzato, ma non è l’unico).

Deve avere una conoscenza a 360° del Web in modo da cogliere e capire al meglio i segnali che i motori di ricerca interpretano. La sua attività è legata sia alla valutazione dello stato di salute di un sito e delle singole web pages, sia alla progettazione delle migliori strategie di posizionamento.

 

 

Posizionamento sito web: Gli aggiornamenti di Google sono costanti

 

Posizionamento sito web - SEO specialist

Un buon SEO Specialist lavora in due direzioni: fa diagnosi e progetta azioni che garantiscano l’aumento del rank. La peculiarità del SEO è l’aggiornamento costante: i motori di ricerca si evolvono rapidamente ed è necessario essere in grado di interpretare i cambiamenti.

Basta solo pensare che, secondo i dati ufficiali forniti da Google, nel solo 2017 sono state fatte 2453 modifiche agli algoritmi, al ritmo di circa 6 interventi al giorno.

 

Può interessarti anche: " I fattori SEO che determinano un buon posizionamento Google "

 

 

Cosa fa il SEO Specialist?

 

Per un buon Posizionamento sito web occorre un seo specialist

 

Diagnosi e progettazione di strategie per ottenere i migliori risultati. Certo, ma esattamente su cosa va ad agire? La SEO è una strategia che non si limita a sistemare qualche meta-tag, o introdurre le keyword. Va studiata in combinazione con accorgimenti tecnici e di contenuto partendo dall’analisi del comportamento dell’utente, passando per gli interessi di ricerca, fino ad arrivare al processo di conversione finale.

 

Ecco alcuni degli aspetti che oggi influenzano la facilità con cui il tuo sito internet viene trovato online:

 

 

  • Fruibilità dai diversi supporti

Le ricerche da smartphone sono sempre di più. Per questo avere un sito ottimizzato per le ricerche da dispositivi mobili risulta indispensabile.

 

Può interessarti anche: " Posizionamento sito web: come sfruttare gli aggiornamenti di Google "

 

 

  • Velocità di caricamento del sito

Il tempo di caricamento è diventato un fattore di posizionamento, perché le persone non sono disposte ad aspettare e, in caso di caricamento lento, escono facendo registrare un alto tasso di rimbalzo. Oltre alle persone, anche i motori non sono disposti ad aspettare, in quanto uno dei maggiori costi che hanno sono l’hardware e il software volti a scansionare e immagazzinare miliardi e miliardi di pagine Web. Ritardi di alcuni decimi di secondo fanno aumentare tantissimo questi costi, a tal punto che a ogni sito viene assegnato un budget di tempo e risorse dai motori. Più lento è il sito e meno pagine verranno analizzate dal motore.

 

 

  • HTTPS meglio che HTTP

Google considera il protocollo di comunicazione HTTPS (al posto dell’HTTP) come più virtuoso. Non solo, oggi i browser accettano la nuova modalità di trasmissione dati sul web, molto più veloce della precedente, solo se il sito è in https.

 

 

  • Social Media

La presenza di profili social è un fattore di posizionamento indiretto. Se tante persone interagiscono con il profilo Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter della tua azienda e poi visitano il sito, questi avranno più probabilità di posizionarsi tra i primi risultati visto l’alto flusso di traffico.

 

 

  • Contenuti ottimizzati con Keyword

Le keyword sono le parole con le quali sempre più persone effettuano ricerche. Tutti i contenuti dovrebbero essere ottimizzati con parole chiave che permetteranno al tuo sito di essere trovato facilmente dalle persone.

 

 

CTA - Guida SEO: come aumentare le vendite in soli 3 mesi

 

 

Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->