Come migliorare il tuo posizionamento Google attraverso la Local SEO

Marco Targa - 14 marzo 2019

Migliorare il posizionamento Google attraverso la Local SEO

Una buona strategia SEO è fondamentale non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese.

Occorre tenere presente infatti che quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni, il che significa che se la tua azienda non compare all’interno della SERP di Google, potresti perdere l’ 80% dei tuoi potenziali clienti.

In breve quindi, prevedere una strategia di SEO fra le proprie attività di marketing è fondamentale al giorno d’oggi se si vuole garantire una elevata visibilità alla propria azienda.

 
La Local SEO aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi a clienti e prospect locali. Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si basano su elementi come  la posizione su Google Maps, contenuti locali e recensioni per fornire all'utente i risultati, su base locale, più pertinenti.

Può interessarti anche: " SEO: Significato dell'attività finalizzata a posizionare siti web "

 

 

Local SEO: L’importanza di Google My Business

 

 

Google my business: la piattaforma per la local SEO

Google My Business è diventata la creme de la creme della ricerca locale: dal momento che il colosso di Mountain view ritiene essere maggiormente performante condividere contenuti che può supportare e verificare, Google My Business è il loro strumento per aiutare la tua attività a soddisfare le esigenze di conoscenza di Google. Se Google è in grado di verificare la tua attività come autentica, ricompenserà la stessa con l'ambito spazio della barra laterale nella ricerca locale di Google.

 

Per assicurarti di essere ottimizzato per Google My Business, ti consigliamo di aprire gratuitamente un account, e di incoraggiare i tuoi clienti a condividere recensioni online, specificando la posizione della tua attività.

 

Scopri come aumentare le vendite con la SEO in soli tre mesi! Scarica la guida gratuita di Inside!

 

 

Come ottimizzare le tue pagine Web per le ricerche locali

 

 

Local SEO : i vantaggi derivanti dal suo utilizzo

 

Ora che abbiamo discusso del come ottimizzare la tua attività per Google My Business, diamo un'occhiata a quattro semplici elementi molto importanti ai fini di una strategia di Local SEO ben strutturata.

 

  1. Migliorare la struttura di collegamento interna

 

Sebbene i link esterni che puntano al tuo sito siano l'ideale (ma occorre del budget aggiuntivo per l’acquisizione di backlink), la regolazione della struttura interna del tuo sito web aumenterà anche il tuo ranking SEO. Perché i collegamenti tra le pagine interne sono importanti? Perché garantiscono una User experience dell’utente maggiormente intuitiva ed inoltre viene garantita una gerarchia tra le pagine del tuo sito.

In questo modo, le pagine etichettate come maggiormente importanti (es. homepage e pagine prodotto) saranno più facili da posizionare.

 

  1. Ottimizzare le pagine del tuo sito per i motori di ricerca

 

Ogni volta che scrivi un contenuto, devi ottimizzarlo per i motori di ricerca, attraverso l’utilizzo di parole chiave ad alto volume nell'URL, h1, page title, meta description e corpo.

Per posizionarsi in una determinata regione geografica, occorre inserire all’interno della Keyword la zona per cui vogliamo posizionarci (es. Ristorante di pesce a Milano).

Se hai problemi a trovare contenuti geo-mirati, prova a mettere in evidenza le storie di successo dei clienti e i case study.

Leggi anche: " Posizionamento siti web: Come sfruttare gli aggiornamenti di Google "

 

  1. Utilizzo di Long tail Keyword

 

Un’azienda che non ha mai fatto attività SEO, dovrebbe evitare di focalizzarsi subito sulle keyword più competitive, ovvero quelle che hanno i volumi di ricerca più elevati.

Quello che consigliamo di fare è utilizzare la Long tail strategy. Questa strategia SEO consiste nell’utilizzare più parole chiave (in genere 3 o 4) combinate tra loro.

La long tail Keyword così creata presenterà un volume di ricerca minore rispetto alle Keyword singolarmente considerate, ma sarà maggiormente mirata rispetto al prodotto/servizio commercializzato dall’azienda stessa.

 

 

  1. Utilizziamo i featured snippet!

 

Feauterd snippet: un elemento importante per la Local SEO

 

La posizione 0, o featured snippet, è una particolare posizione, all’interno delle SERP, sotto forma di box, in cui Google colloca una pagina web che risponde sinteticamente a specifiche esigenze informative.

In poche parole, la posizione 0 rappresenta il primo risultato della SERP di Google per una determinata Keyword.

Per riuscire ad essere presenti in questa posizione, è di fondamentale importanza creare un contenuto che risponda a una specifica domanda in maniera esaustiva.

 

CTA - Guida SEO: come aumentare le vendite in soli 3 mesi

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->