Il multichannel marketing è ormai divenuto fondamentale per ogni azienda marketing oriented.
Per questo motivo un’agenzia di comunicazione odierna deve essere strutturata attraverso vari team interni, in modo tale da fornire ai clienti una competenza diffusa su tutti i principali strumenti di marketing.
Le basi di un piano di multichannel marketing
L'integrazione è ciò che rende efficace e performante un piano di marketing multicanale, anche se da sola non basta.
Un piano di multichannel marketing di successo richiede:
- Obiettivi chiari e realistici che l'azienda è sicura di centrare;
- La definizione della migliore strategia possibile per raggiungere questi obiettivi, tenuto conto della concorrenza;
- Determinati strumenti per tradurre la strategia in azioni;
- Un metodo per verificare costantemente se si è in linea con il piano.
Strategia multichannel marketing di successo: 5 passaggi
Inside adotta il principio della ruota di crescita del marketing multicanale, riassunta di seguito, con suddivisione dei diversi step.
1) Analisi della situazione - Da quale posizione parte l'azienda:
- Obiettivi commerciali e di brand awareness
- Performance commerciali allo stato di fatto
- Conoscenza dei clienti
- Opportunità del mercato di riferimento
- Benchmarking dei competitor
2) Obiettivi - Dove l'azienda vuole andare:
- Definizione della Vision
- Allineare gli obiettivi di business
- Settare gli obiettivi secondo la metodologia S.M.A.R.T. (Specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, con una data limite)
- Selezionare i KPI
- Definire le dashboard
3) Strategia - Come raggiungere gli obiettivi:
- Segmentazione e targeting
- Posizionamento e marketing mix
- Esperienze multicanale
- Tecniche di Engagement
- Content strategy
4) Tattiche e azioni - Cosa serve per raggiungere gli obiettivi:
- Digital roadmap
- Pianificazione complessiva trimestrale
- Pianificazione media
- Calendario editoriale
- Definizione delle risorse allocate
- Identificazione degli strumenti più adeguati
5) Controllo - Come monitorare le performance:
- People engagement
- Procedure di revisione
- Tools per il controllo dei dati
- Feedback qualitativo
- Azioni prioritarie
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L'Agenzia di comunicazione Inside si basa innanzitutto sull'esperienza di oltre 35 anni maturata nella gestione di clienti appartenenti ai più diversi settori merceologici. Il vantaggio nasce quindi dal fatto di rappresentare un'agenzia tradizionale che ha saputo evolversi di pari passo con l'innovazione tecnologica nel mondo della comunicazione.
Il know-how, che comprende sia la comunicazione offline sia quella online, permette all’Agenzia di curare progetti complessi che necessitano di attività di marketing tradizionale di web e digital marketing.
Inside fonda la propria operatività nella capacità di integrare le due anime della comunicazione, tradizionale e digitale, ottenendo il massimo per i propri clienti.
Un altro elemento è dato dalla comunicazione innovativa. Come testimoniano gli attuali 146 premi nazionali ricevuti, la solida base creativa di Inside si integra alla perfezione con metodologie e tecniche al servizio dei clienti.