Software eCommerce: 9 tra i migliori del 2020

Antonio Leone - 20 luglio 2020

software eCommerce

 

 

I software per l'eCommerce sono un settore che sta vivendo ancora oggi, da diversi anni, una rapida crescita e un rapido sviluppo.

Abbiamo preso in esame la crescita del mercato dell'eCommerce e i punti chiave da analizzare nella scelta della piattaforma che dovrà gestire il nostro negozio virtuale.

 

 

Leggi anche: "Realizzazione Siti eCommerce: da dove cominciare"

 

 

Con l'aumentare della domanda di eCommerce, aumenta anche il numero di strumenti e piattaforme software progettati per aiutare le aziende ad acquisire contatti, generare entrate e ottenere dati da studiare al fine di crescere.

Se stai cercando la migliore applicazione per supportare la tua attività di eCommerce, potresti essere sopraffatto dal numero di strumenti tra cui scegliere.

Qui, ti mostreremo alcuni dei software eCommerce etichettati come preferiti o migliori nel 2020 e ti aiuteremo a capire quale può essere la Piattaforma migliore per aiutare la tua organizzazione a crescere meglio.

 

Tra i migliori software di eCommerce troviamo:

  • Shopify
  • BigCommerce
  • Magento
  • Prestashop
  • WooCommerce
  • Squarespace
  • Wix
  • Google Analytics
  • Looker

 

Mentre le prime 5 voci rappresentano piattaforme esclusivamente rivolte alla gestione dei portali eCommerce; Squarespace e Wix uniscono la personalizzazione di strumenti digitali (Sito, Blog, attività di SEO) con la gestione di portali eCommerce semplificati e di minori dimensioni.

Le ultime due voci (Google Analytics e Looker) sono strumenti rivolti al monitoring e all’analisi di dati.

Questi ci devono aiutare a comprendere nella miglior maniera possibile i percorsi dell’utente, le pagine più visitate, i percorsi di conversione e attribuzione.

 

 

best practices per gli ecommerce

 

 

1. Software eCommerce: Shopify

 

Una delle piattaforme di eCommerce più ampiamente riconosciute grazie a un set completo di strumenti utili alla gestione e alle caratteristiche di usabilità. Il suo software di facile utilizzo consente ai clienti di creare un negozio online intuitivo, anche se non hanno molta esperienza tecnica.

La piattaforma di web hosting offre una serie di strumenti per le aziende per vendere i propri prodotti.

Shopify aiuta i suoi clienti ad avviare la propria attività con loghi, nomi e domini Web personalizzati prima di contribuire a ridimensionare la propria attività vendendo e commercializzando prodotti su siti importanti come Facebook, Amazon e Pinterest.

Shopify è un toolkit completo per aiutare le aziende a fare qualsiasi cosa, dalla creazione della presenza del marchio ai pagamenti e alla spedizione.

 

 

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2. Software eCommerce: BigCommerce 

 

Altra interfaccia online progettata per aiutare i clienti a vendere e far crescere la loro attività attraverso un CMS che gestisce anche svariati tipi di pagamento personalizzabili oltre a un efficace supporto SEO.

La piattaforma offre il monitoraggio dell'inventario e l'integrazione di Amazon per facilitare le vendite; oltre ad altre integrazioni (Google Shopping, Mailchimp e Instagram Shopping, per citarne alcune) per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Indipendentemente dalla tua esperienza di programmazione, BigCommerce supporta modelli già pronti che possono essere modificati in base alle esigenze.

Conosciuto per la sua elevata velocità di elaborazione, BigCommerce è particolarmente utile per le nuove aziende che desiderano dimostrare il proprio marchio come affidabile e veloce.

 

 

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3. Software eCommerce:  Magento

 

Magento Commerce, di proprietà di Adobe, è una piattaforma altamente personalizzabile, coinvolgente e sicura. Offre integrazioni e release per la gestione degli ordini, la business intelligence e un marketplace per aiutarti a scalare la tua attività.

Magento offre soluzioni sia per le piccole, che per le medie e grandi imprese, ma funziona particolarmente bene per i clienti più grandi.

I servizi basati su cloud offrono un’elevata flessibilità e agilità. Inoltre, presenta soluzioni uniche e verticali sulla base delle dimensioni e delle esigenze di settore (oltre che dell'organizzazione) al fine di supportare i tuoi obiettivi specifici.

Ad esempio, "Magento for fashion eCommerce" si concentra sulla creazione di una straordinaria esperienza mobile e sul targeting delle opzioni di acquisto, per soddisfare le esigenze dei negozi al dettaglio.

Si tratta di una Piattaforma integrabile con un elevato numero di plug-in e personalizzazioni che richiedono, tuttavia, un livello minimo di conoscenza tecnica.

 

 

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4. Software eCommerce:  PrestaShop

 

PrestaShop è una piattaforma gratuita nella sua forma base, in grado di aiutare le aziende medio/piccole nel creare e gestire un eCommerce di successo.

È un software CMS open source che vanta un enorme community di sviluppatori che aggiorna continuamente la piattaforma.

Nata in Francia nel 2007, si caratterizza per la sua facilità di installazione, configurazione e gestione. Prestashop ha un pannello di amministrazione molto diretto e intuitivo, anche se come design non è dei migliori.

Questo CMS permette di essere usato con semplicità anche da non esperti, ma che hanno appreso qualche nozione base da un programmatore o attraverso brevi corsi.

PrestaShop, nonostante la velocità e le prestazioni siano buone, non è la piattaforma ideale se si vuole una vetrina online abbondante di articoli.

 

 

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5. Software eCommerce:  WooCommerce

 

WooCommerce è un plugin di WordPress open source che sfrutta l’ampia versatilità del CMS più popolare al mondo per vendere articoli online in maniera semplice e competitiva.

È una piattaforma flessibile e modificabile, che permette l’installazione di ampie estensioni e integrazioni per fornire funzionalità aggiuntive in grado di perfezionare il tuo eCommerce.

WooCommerce è dotato di un ampio set di funzionalità per l’utilizzatore, come la possibilità di inserire un numero illimitato di prodotti e immagini, gestire in modo semplice ordini, clienti, spedizioni e rimborsi e la possibilità di scegliere tra svariate modalità di pagamento.

È ideale per le piccole e medie imprese che hanno già una dimestichezza di base nel mondo dell’eCommerce, ma allo stesso tempo non troppo complesso e facile da utilizzare.

 

 

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6. Squarespace 

 

Software leader noto soprattutto per il suo generatore di pagine Web elegante e facile da usare. 

Gli utenti possono personalizzare il proprio sito o utilizzare i design template già pronti di Squarespace.  

Lo strumento mette a disposizione, anche, una serie di linee guida che l’utente deve seguire e rispettare al fine di soddisfare le più recenti pratiche SEO in maniera tale da favorire l’indicizzazione ed il posizionamento del Sito. 

Le Aziende possono anche creare campagne e-mail attraverso Squarespace, connettersi con i consumatori attraverso integrazioni sui social media e tenere traccia del comportamento dei visitatori.

Squarespace aiuta imprenditori, artisti, ristoranti e una varietà di altri clienti a creare un display online bello e professionale. 

Le possibilità di integrazione sono limitate rispetto agli strumenti visti fino a questo punto.

E’ uno strumento orientato alle medio-piccole imprese, che fa della velocità e facilità la propria caratteristica distintiva principale. 

 

 

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7. Wix 

 

Piattaforma costruttrice di siti Web estremamente semplice che offre funzionalità per le piccole imprese online.

Garantisce la possibilità di scegliere tra oltre 500 modelli pre-esistenti o di creare da zero i nostri modelli. Incorporare un blog, gallerie, applicare tattiche di SEO personalizzate e gestire un dominio personalizzato per creare un sito Web attraente ed efficace.

Wix unisce modelli di creazione e integrazione di Siti e Pagine Web con funzionalità di eCommerce attraverso un’interfaccia intuitiva, e a un prezzo ragionevole.

È più efficace per le piccole imprese, difficile da sfruttare per le grandi realtà poiché manca di integrazioni con canali di vendita e altre funzionalità più complesse. 

 

 

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8. Data Analysis : Google Analytics

 

Fonte primaria di analisi dei dati web.

Il servizio tiene traccia dei dati relativi al sito Web di un'azienda, al traffico e alle interazioni dell'utente. Google Analytics offre report completi e dashboard dettagliate per aiutare le aziende a comprendere meglio il comportamento dei visitatori e le loro conversioni.

Ad esempio, lo strumento potrebbe aiutarti a capire meglio da quali fonti social o del sito web i tuoi contatti stanno trovando le informazioni di cui necessitano o quali post del blog convertono in lead il maggior numero di visitatori.

Se stai cercando di gestire, visualizzare e capire come implementare grandi quantità di dati, Google Analytics è sicuramente adatto alla tua attività.

Tuttavia, può essere scoraggiante se hai solo bisogno di tenere traccia di alcune intuizioni, nel qual caso, uno strumento di analisi più semplice potrebbe essere più utile, infatti, tanto quanto è possibile andare in profondità con le informazioni, tanta più maestria e conoscenza dello strumento sarà necessaria.

 

 

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9. Data Analysis: Looker

 

Looker è una piattaforma di lavorazione, studio e aggregazione di dati che offre potenti funzionalità di analisi per visualizzare le metriche di business intelligence su una dashboard intuitiva.

Il software fornisce approfondimenti specifici che possono essere utilizzati in maniera molto precisa per prendere decisioni e dettare nuove e più efficaci strategie di marketing.

Per gli utenti di eCommerce, Looker fornisce grandi dati su come il traffico delle pagine Web influenza le conversioni e su come identificare le tendenze che potrebbero migliorare le prestazioni del marchio.

Attraverso la visualizzazione dei dati, l'analisi integrata e le eleganti dashboard personalizzate, Looker può aiutarti a far crescere efficacemente la tua attività.

 

 

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Nota dell'editore: questo post è stato originariamente pubblicato nel Febbraio 2020, ed è stato aggiornato per una maggior freschezza, accuratezza e completezza.

Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

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