Magento è una delle piattaforme più utilizzate per lo sviluppo di ecommerce e dal 2018 è stata lanciata la nuova versione con un nome che non lascia spazio all’ambiguità: Magento 2.
Il dibattito si è subito innescato e ha messo sul ring i sostenitori della prima versione contro quelli della seconda. Non è una questione tra conservatori e innovatori, ma dipende tutto dalle nuove funzioni introdotte che possono inizialmente mettere in difficoltà, anche se garantiscono performance migliori.
Per capire meglio cosa è davvero cambiato andiamo a vedere quali sono le differenze sostanziali tra i due software.
Piattaforma per e commerce: Pannello di controllo di Magento 2
La dashboard è stata migliorata e resa user friendly così da rendere più veloci tutte le operazioni.
Il menù non è più nella parte superiore, ma è stato ricollocato a sinistra, proprio come quello di WordPress.
Attraverso le funzioni rese più intuitive è possibile monitorare con semplicità diversi parametri tra cui:
- Vendite
- Ultimi ordini
- Ordini medi
- Termini di ricerca migliori
- Spedizione e quantità
Queste innovazioni permettono di tenere sempre sotto controllo il negozio online e le vendite.
Piattaforma per e commerce Magento 2: Miglioramenti SEO
Nella versione 2 Magento ha di default le rich snippet nelle pagine del catalogo che aiutano il posizionamento nella SERP e il CTR.
Le impostazioni SEO di Magento 1 restano invariate, quindi si possono configurare allo stesso modo meta tags, descrizioni, titoli, keyword.
Particolare attenzione è stata posta sulla UX. Nuovi temi responsive con pagine intuitive per la creazione di account e l’evoluzione del pagamento tramite Paypal, che ora non comporta più l’uscita dall’ecommerce, garantiscono una migliore user experience.
Può interessarti anche: " Content e SEO per ecommerce: consigli utili per aumentare le vendite online "
Vantaggi derivanti dall' utilizzo di Magento 2: Gestione dei prodotti più veloce
La piattaforma per e commerce Magento 2 consente di essere notevolmente più rapidi nell’importazione degli attributi di un prodotto e delle liste.
Il set di attributi ora è modificabile anche dopo aver creato il prodotto, mentre in Magento 1 gli attributi non si potevano più cambiare dopo la creazione.
Un altro cambiamento riguarda il numero di prodotti che si possono visualizzare: nella versione 1 il limite era di 200, mentre Magento 2 permette di decidere il numero di prodotti visualizzati.
Magento 2 è personalizzabile
Magento 2 permette di customizzare le funzioni a seconda delle necessità dell’utilizzatore. A seconda delle proprie esigenze è possibile attivare e disattivare moduli e componenti.
Questa nuova caratteristica migliora anche il codice di base e permette di aumentare le prestazioni degli ecommerce.
Novità introdotte dalla piattaforma per e commerce Magento 2: I Video
Magento 2 permette di inserire direttamente il link di una piattaforma di video sharing (esempio YouTube) mentre si procede al caricamento del prodotto.
Il software reperisce autonomamente tutte le informazioni del video (nome, descrizione, ecc…) che però possono essere modificate a seconda delle esigenze.
In conclusione Magento 2 offre maggiore velocità, migliori livelli di sicurezza, minori bug e prestazioni più alte, ma bisogna fare i conti con un software più complesso del precedente.
Se l’evoluzione degli ecommerce porta ad avere bisogno di funzioni più performanti e personalizzabili, allora la migrazione alla nuova versione diventa un passaggio quasi obbligato per la maggioranza dei siti.