Lo stretto legame che intercorre tra realizzazione di contenuti e posizionamento SEO

Marco Targa - 3 agosto 2023

posizionamento SEO

 

Nel panorama digitale odierno, la visibilità online è essenziale per il successo di qualsiasi impresa. I siti web rappresentano una vetrina virtuale per le aziende, offrendo un'opportunità senza precedenti per raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti. Tuttavia, avere un sito web ben progettato e ottimizzato tecnicamente in chiave SEO oggi non è più sufficiente per raggiungere tale risultato. 

La concorrenza online per il raggiungimento dell’ambita TOP 10 dei risultati di ricerca Google è sempre più serrata, le aziende devono quindi individuare soluzioni diverse all’interno della propria strategia di posizionamento SEO rispetto alla mera ottimizzazione tecnica del sito web. 

In questo contesto entra in gioco la realizzazione di contenuti. Oggi più che mai è vera la famosa frase Content Is King. 

 

SEO: il ruolo preminente dei contenuti

I motori di ricerca premiano i siti web che offrono informazioni utili e pertinenti agli utenti. Creare contenuti che rispondano alle esigenze del pubblico di riferimento non solo favorisce un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca, ma consente anche di costruire un rapporto di fiducia con i visitatori del nostro sito/blog. 

Il must da seguire impone che i contenuti siano originali e offrano un valore aggiunto ai visitatori del sito. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Tag Title e H1 nella SEO: cosa sono e perché sono importanti?"

 

 

Come Individuare i giusti contenuti per la tua strategia di posizionamento SEO: L’importanza del content gap

 

posizionamento SEO

 

Partiamo da un assunto: oggi un’azienda, per ottenere importanti risultati in chiave SEO, deve ambire al ruolo di Topical Dominant, ovvero far capire ai motori di ricerca che il suo sito risulta essere la fonte più autorevole su un determinato topic.

 

Come è possibile raggiungere tale risultato? Attraverso l’analisi del content gap. 

 

Il content gap è un concetto chiave nelle strategie di posizionamento SEO e si riferisce all’individuazione delle lacune di contenuti presenti sul tuo sito web rispetto alla concorrenza. In altre parole, consiste nell'identificare gli argomenti o le Keyword che i tuoi concorrenti presidiano, ma che non sono ancora coperti dal tuo sito.  

Tale analisi è alla base della strategia contenutistica che dovremo realizzare successivamente. Se vogliamo ambire al ruolo di topical dominant occorre, per prima cosa, colmare il gap rispetto ai competitor. 

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside per scoprire tutte le statistiche Seo 2022!

 

 

L’importanza dello strumento più vecchio della SEO: la Keyword research

 

posizionamento SEO

 

Una volta realizzati gli articoli per colmare il gap rispetto ai nostri concorrenti online è necessario creare a nostra volta un gap rispetto ai siti web dei competitor. Questo è possibile attraverso un’accurata Keyword research che ci consentirà di individuare quello che le nostre buyer personas cercano online. 

 

Così facendo l’authority del sito aumenterà e di conseguenza si posizioneranno la gran parte degli articoli/contenuti che abbiamo scritto su quella determinata tematica. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Black Hat SEO: le tecniche di ottimizzazione che non piacciono a Google"

 

 

Strategia di posizionamento SEO e aggiornamento continuo del piano editoriale

 

L’aggiornamento continuo del sito web/blog con contenuti regolari e freschi è altrettanto importante per il posizionamento SEO. I motori di ricerca premiano infatti siti web che vengono aggiornati frequentemente con nuovi contenuti. Questo significa che è necessario sviluppare una strategia di content marketing che consenta di pubblicare regolarmente nuovi articoli, blog o altri tipi di contenuti pertinenti.  

 

Infine, è importante sottolineare l'importanza dell'ottimizzazione tecnica dei contenuti per il posizionamento SEO. Questo include la corretta struttura delle pagine, l'uso di tag di intestazione, la creazione di URL parlanti, l'ottimizzazione delle immagini e altro ancora. Tutti questi aspetti tecnici influenzano la facilità con cui i motori di ricerca possono leggere e interpretare il contenuto del sito web. 

 

In conclusione, la realizzazione di contenuti di qualità è fondamentale per il posizionamento SEO di un sito web. I contenuti pertinenti, originali e utili non solo attraggono e coinvolgono gli utenti, ma anche attirano l'attenzione dei motori di ricerca. Se fino a poco tempo fa l’article marketing era visto come un add-on alla classica ottimizzazione SEO, oggi ne costituisce una parte integrante e fondamentale per il raggiungimento dell’ambita TOP 10 dei risultati di ricerca Google. 

 

 

New call-to-action

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->