Le parole indicibili: l’evoluzione del linguaggio nell’era digitale

Francesco Farinelli - 23 agosto 2023

parole indicibili

 

Nel panorama sempre più affollato del Marketing Digitale (così come di quello del marketing tradizionale) merita una profonda riflessione l’utilizzo delle parole ai fini commerciali.  

Partiamo da un presupposto: il ruolo delle parole è cruciale per ogni azienda all’atto di comunicare all’esterno così come verso il proprio pubblico interno.  

 

In un mondo in cui le informazioni si propagano a una velocità vertiginosa, attraverso i social network e le varie piattaforme media, è cruciale comprendere come le parole possano influenzare le nostre percezioni e le conseguenti azioni. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Storytelling e comunicazione aziendale: chiarezza e consigli utili"

 

 

Le parole indicibili

parole indicibili

 

Le parole hanno un potere incredibile, ma spesso ne ignoriamo l'impatto sul target. Uno degli aspetti salienti, rispetto a questo tema, è proprio il concetto di "parole indicibili". Sono quelle parole che un tempo potevamo considerare “normali”, ma che oggi sono in grado di ferire, in maniera più o meno violenta, piccole o grandi comunità di persone. Proprio tramite la rete queste persone (senza esclusione) reclamano giustamente equità e rispetto. Ecco allora che l’attenzione deve essere massima verso espressioni che potrebbero discriminare per motivi di sesso, etnia, religione, colore della pelle e molto altro.  

 

Diversamente, esistono parole che, se utilizzate con cura e attenzione, sono in grado di catturare l'attenzione del pubblico e creare un legame emotivo con il target.  

Tuttavia, anche in questo caso, ci si riferisce a parole che devono essere scelte con estrema cautela, diversamente - se usate in modo inappropriato o insensibile -, possono causare reazioni negative e alienare il pubblico.  

 

Tutti i professionisti del marketing dovrebbero riflettere sulle parole che utilizzano all’interno delle loro strategie di comunicazione adottando, di conseguenza, un approccio più consapevole nella scelta del linguaggio. 

 

 

Scarica qui la guida gratuita di Inside! per scoprire tutte le statistiche essenziali sulla SEO

 

 

La comunicazione empatica come strumento di connessione

 

Adottare un approccio empatico nella comunicazione online e offline è, oggi, una prerogativa indispensabile e caratterizzante per una comunicazione vincente. La capacità di comprendere e rispondere alle emozioni del pubblico può fare la differenza tra una comunicazione sterile e una in grado di creare connessioni significative. 

 

Andrebbe quindi posta maggiore attenzione sull'ascolto attivo e sulla comprensione delle esigenze e dei desideri del pubblico, al fine di favorfire un dialogo autentico e significativo.  

Come? Attraverso i software di social listening. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le evoluzioni di Google in ambito Local"

 

 

Cosa sono i software di social listening

 

parole indicibili

 

I software di social listening sono strumenti progettati per monitorare e analizzare le conversazioni sui social media e sulle altre piattaforme digitali.  

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social content marketing e piano editoriale: storia di un’evoluzione"

 

 

A differenza della semplice gestione dei social media o del social media marketing, il social listening mira a ottenere una visione più ampia delle conversazioni e delle tendenze riguardanti un brand, un'azienda, un prodotto o un argomento specifico. 

 

Questi strumenti forniscono informazioni preziose come: 

  • Analisi del sentimento: capiscono, cioè, se il tono delle conversazioni riguardanti un marchio o un prodotto è positivo, negativo o neutro. 

  • Analisi delle tendenze: identificano argomenti emergenti e di tendenza sui social media, utili per rimanere aggiornati sulle tematiche rilevanti del settore.

  • Monitoraggio della concorrenza: consentono di monitorare le attività delle altre aziende per acquisire un vantaggio competitivo.

  • Gestione della reputazione: permettono di monitorare l'immagine del brand e gestire situazioni di crisi o feedback negativi.

  • Ricerca di mercato: i dati provenienti dai social media possono essere utilizzati per condurre ricerche di mercato e comprendere meglio il comportamento dei consumatori e le preferenze del pubblico.

 

New call-to-action

Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->