Le parole indicibili: l’evoluzione del linguaggio nel marketing digitale

Francesco Farinelli - 15 novembre 2024

parole indicibili

 

Nel panorama sempre più affollato del Marketing Digitale (così come di quello del marketing tradizionale) merita una profonda riflessione l’utilizzo delle parole ai fini commerciali.

Partiamo da un presupposto: il ruolo delle parole è cruciale per ogni azienda all’atto di comunicare all’esterno così come verso il proprio pubblico interno.

In un mondo in cui le informazioni si propagano a una velocità vertiginosa, attraverso i social network e le varie piattaforme media, è cruciale comprendere come le parole possano influenzare le nostre percezioni e le conseguenti azioni.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Storytelling e comunicazione aziendale: chiarezza e consigli utili"

 

 

L'importanza del linguaggio nella comunicazione digitale
 

parole indicibili

 

Le parole hanno un potere incredibile, ma spesso ne ignoriamo l'impatto sul target. Un concetto cruciale è quello delle "parole indicibili". Sono parole che, un tempo, potevano sembrare normali, ma oggi possono risultare offensive o inappropriate. Attraverso la rete, le persone si fanno sentire quando le parole utilizzate nei contenuti sono percepite come discriminatorie. È fondamentale quindi essere consapevoli delle parole che si scelgono, evitando linguaggi che potrebbero ferire sensibilità legate a sesso, etnia, religione, colore della pelle e altro.

 

Diversamente, esistono parole che, se utilizzate con attenzione, possono catturare l'attenzione del pubblico e creare un legame emotivo. Tuttavia, anche in questo caso, l’uso deve essere misurato, per evitare di alienare il pubblico con scelte di linguaggio inadeguato.

 

 

Scarica qui la guida gratuita di Inside! per scoprire tutte le statistiche essenziali sulla SEO

 

 

La comunicazione empatica come strumento di connessione

 

Adottare un approccio empatico nella comunicazione online e offline è, oggi, una prerogativa indispensabile e caratterizzante per una comunicazione vincente. La capacità di comprendere e rispondere alle emozioni del pubblico può fare la differenza tra una comunicazione sterile e una in grado di creare connessioni significative. 

 

Andrebbe quindi posta maggiore attenzione sull'ascolto attivo e sulla comprensione delle esigenze e dei desideri del pubblico, al fine di favorfire un dialogo autentico e significativo.  

Come? Attraverso i software di social listening. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le evoluzioni di Google in ambito Local"

 

 

Come i software di social listening supportano il marketing digitale

 

parole indicibili

 

I software di social listening sono strumenti progettati per monitorare e analizzare le conversazioni sui social media e sulle altre piattaforme digitali.  

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social content marketing e piano editoriale: storia di un’evoluzione"

 

 

A differenza della semplice gestione dei social media o del social media marketing, il social listening mira a ottenere una visione più ampia delle conversazioni e delle tendenze riguardanti un brand, un'azienda, un prodotto o un argomento specifico. 

 

Questi strumenti forniscono informazioni preziose come: 

  • Analisi del sentimento: capiscono, cioè, se il tono delle conversazioni riguardanti un marchio o un prodotto è positivo, negativo o neutro. 

  • Analisi delle tendenze: identificano argomenti emergenti e di tendenza sui social media, utili per rimanere aggiornati sulle tematiche rilevanti del settore.

  • Monitoraggio della concorrenza: consentono di monitorare le attività delle altre aziende per acquisire un vantaggio competitivo.

  • Gestione della reputazione: permettono di monitorare l'immagine del brand e gestire situazioni di crisi o feedback negativi.

  • Ricerca di mercato: i dati provenienti dai social media possono essere utilizzati per condurre ricerche di mercato e comprendere meglio il comportamento dei consumatori e le preferenze del pubblico.

 

Nuova call-to-action

Francesco Farinelli

Scritto da Francesco Farinelli

Esperto di Content & Social Media Management, mi occupo da sempre di comunicazione con un forte focus sul mondo dei contenuti digitali. Tra studi classici ed esperienze in Usa e Francia, ho lavorato a progetti dedicati al mondo del web in Italia e all’estero, maturando un’esperienza specifica per la creazione strategica di contenuti per il digital e i social, con una smaccata preferenza l’ambiente LinkedIn. Credo nell’importanza del giusto mix fra parole e immagini, ma soprattutto nella gestione organizzata e strategica dei social media, strumento di business oramai fondamentale per aziende, privati ed enti che vogliano stabilire una relazione vincente con il proprio pubblico.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->