Gli aspetti essenziali dell'Email Marketing

Guido Marabini - 14 gennaio 2021

email marketing

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'email è, a tutt'oggi, uno degli strumenti di marketing più utilizzati nel mondo. Naturalmente negli anni sono stati creati numerosi canali di comunicazione per sviluppare le attività commerciali delle aziende - pensiamo, in particolare, alla messaggistica e ai social network - risultando un modo efficace, a volte perfino indispensabile, per interagire con un pubblico specifico e ottenere risultati concreti.

Ricordiamoci che l'Email Marketing non è spam e, se usato correttamente, può essere sia uno strumento per costruire relazioni che per vendere i tuoi prodotti.

 

 

Il protagonista dell'Email Marketing è il cliente

 

Partiamo da alcuni punti fermi: l'Email Marketing presuppone un database di contatti da fare fruttare. Si lavora quindi sulle relazioni esistenti con lead, prospect e clienti acquisiti, al fine di fornire loro informazioni pertinenti e preziose che li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi.

 

Il cuore dell'Email Marketing è il contenuto e il protagonista non deve essere la tua azienda, ma il cliente.

Se terrai sempre a mente questa regola d'oro, i destinatari a cui ti rivolgerai, non solo leggeranno le tue email, ma porranno grande attenzione a ciò che sarai in grado di trasmettere.

 

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Leggi anche: "Il marketing nel 2021: ecco i trend"

 

 

Quando utilizzare l'Email Marketing

 

Esistono molti modi per utilizzare l'Email Marketing in modo efficace. Vediamo quelli che possiamo considerare come elementi essenziali:

  • La costruzione delle relazioni: creazione di connessioni tramite un coinvolgimento personalizzato.
  • L’aumento della consapevolezza del marchio: vuol dire mantenere la tua azienda e i tuoi servizi al centro dell'attenzione, specie nel momento in cui i tuoi potenziali contatti sono pronti a farsi coinvolgere.
  • La promozione dei contenuti: utilizza la posta elettronica per condividere contenuti del blog pertinenti o risorse utili con i tuoi potenziali clienti.
  • La lead generation: occorre sempre invogliare i destinatari a fornire le loro informazioni personali in cambio di un contenuto prezioso.

 

 

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I vantaggi di cui tenere conto

 

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Diversi sono i vantaggi dell’Email Marketing da valutare prima di intraprendere questa strada:

  • In tutto il mondo ci sono 3,8 miliardi di utenti di posta elettronica. Di conseguenza, se stai cercando un modo facile e veloce per raggiungere tutti i tuoi contatti, l’email non può che essere lo strumento perfetto per poterli trovare.
  • In media, a livello globale, la posta elettronica genera 38 $ per ogni dollaro speso, il che rappresenta un ritorno sull'investimento del 3,8%.
  • Due terzi dei clienti hanno effettuato un acquisto come risultato diretto di un messaggio email e solo il 20% dei lead è qualificato, il che significa che questi ultimi devono seguire un adeguato percorso di Lead Nurturing, secondo i principi dell’Inbound Marketing.
  • Quando si tratta di acquisire clienti, secondo i dati di mercato l'email è 40 volte più efficace di Facebook e Twitter messi insieme.
  • Essere titolare di un canale diretto - come l'email - è sicuramente una base importante (a differenza dei social network). In questo caso, infatti, non esiste alcuna entità esterna che possa influire su come, quando o perché ti rivolgi ai tuoi contatti fidelizzati.

 Tanti altri sono i vantaggi per cui puntare sull’Email Marketing, anche se, naturalmente, le specificità dipendono dal settore di applicazione.

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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