Instagram Threads: tutto ciò che devi sapere sulla nuova app concorrente di Twitter

Cinzia Folli - 28 luglio 2023

instagram threads

 

È stata scaricata da oltre 100 milioni di persone in meno di 5 giorni dal suo rilascio (a TikTok ci sono voluti 9 mesi per raggiungerle): conosci già Instagram Threads, la nuova applicazione di casa Zuckerberg? 

Disponibile dal 6 luglio 2023 (anche se, almeno per ora, non in Europa, più avanti ti spieghiamo perché) Threads è una app di microblogging praticamente identica a Twitter che, al momento, a causa delle limitazioni imposte da Musk, non se la sta passando troppo bene (coincidenze?). 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Tiktokizzazione di Instagram? Un processo che pare inarrestabile"

 

 

Perché dovremmo scaricare Instagram Threads? 

 

instagram threads

 

“Threads è una nuova app, sviluppata dal team di Instagram, per la condivisione di aggiornamenti testuali e la partecipazione a conversazioni pubbliche”.

(Blog ufficiale di Instagram) 

 

Un nuovo spazio dedicato all’aggiornamento in tempo reale quindi, che offre una valida alternativa agli utenti delusi dai continui “vincoli” di Twitter. 

 

500 i caratteri disponibili per i contenuti testuali, ma è possibile pubblicare anche link, foto e video della durata massima di 5 minuti, direttamente condivisibili nelle Storie di Instagram o in altre piattaforme. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Strategie social: Instagram dismette il modello feed in stile TikTok"

 

 

Compatibilità: una Nuova Era 

 

Al centro della nuova app di Meta c’è la condivisione dei contenuti in tutte le altre piattaforme social. 

 

“Stiamo lavorando per rendere Threads presto compatibile con i social network aperti e interoperabili che a nostro avviso contribuiranno a plasmare il futuro di Internet”.

(Blog ufficiale di Instagram) 

 

Threads è la prima app di Meta pensata per essere compatibile con un protocollo aperto per social network. Ciò consentirebbe nuovi tipi di connessioni che non sono al momento possibili nella maggior parte delle app social. 

Le persone che usano app compatibili potranno seguire e interagire con altri utenti su Threads senza avere un account e viceversa, in modo da inaugurare una nuova era caratterizzata da eterogeneità e interconnessione tra i social network. 

 

 

Scarica subito la nostra guida per scoprire quali sono i trend più efficaci per accrescere il tuo business sui social!

 

 

In cosa è diversa da Twitter? 

 

instagram threads

 

A differenza dell’app di Musk, su Threads non esistono gli hashtag né la messaggistica privata. Ma, udite, udite, l’elemento ancora più interessante è che, almeno per il momento, vanta una totale assenza di pubblicità. Per il resto le due piattaforme non sembrano presentare grosse discrepanze: anche qui è possibile menzionare gli utenti anteponendo l’apposito carattere @ e i post vengono mostrati uno dopo l’altro in un feed verticale.  

 

Su Twitter si sono avvistate alcune frecciatine alla nuova app concorrente, soprattutto facendo leva sulla privacy e su tutti i dati che si trasmetterebbero a Meta scaricando l’app. A questo proposito, sempre sul blog ufficiale di Instagram, viene puntualizzato quanto la sicurezza sia una priorità che l’azienda si impegna a tutelare con ingenti investimenti. 

 

“In linea con tutti gli altri nostri prodotti, la sicurezza è una priorità: applicheremo le Linee guida della community di Instagram ai contenuti e alle interazioni nell'app. Dal 2016 abbiamo investito oltre 16 miliardi di dollari per ampliare i team e le tecnologie utili per proteggere i nostri utenti e continueremo a impegnarci per migliorare le nostre iniziative di integrità all'avanguardia nel settore e gli investimenti per tutelare la nostra community”

(Blog ufficiale di Instagram) 

 

 

Come accedere a Instagram Threads? 

instagram threads

La nuova App di condivisione non è a sé stante ma una vera e propria “costola” di Instagram. Per accedere sarà sufficiente utilizzare il proprio account Instagram, il nome utente rimarrà lo stesso ma si potrà personalizzare il profilo appositamente per Threads. 

 

Attenzione: se stai già correndo a scaricarla, ti dobbiamo dare una brutta notizia: al momento l’app è bloccata in Europa: Meta ha preferito rimandarne il lancio per evitare di scontrarsi con le stringenti politiche sulla privacy imposte dall'UE. 

 

Sul web stanno già circolando moltissimi articoli in cui viene spiegato come aggirare il problema e si possono trovare infiniti tutorial per poter effettuare il download anche dall’Italia: noi ti sconsigliamo decisamente di provarci. 

 

Metodi e strumenti NON ufficiali e NON approvati da Meta potrebbero comportare blocchi e chiusure di account che hanno tentato di violare la precisa volontà di non rendere disponibile l’app in Europa. 

 

Anche ai nostri clienti, pertanto, consigliamo di seguire le indicazioni dei referenti Meta che suggeriscono di attendere il roll out ufficiale: la scelta migliore da eseguire, soprattutto per le aziende. 

 

 

Quali sono le opportunità per le aziende? 

 

shutterstock_287096177

 

Lo strumento potrebbe rivelarsi molto interessante anche per le aziende proprio perché rappresenta uno spazio per impostare una conversazione maggiormente diretta sui temi più caldi

Interagire in tempo reale con la propria community rappresenta un’ulteriore opportunità per farsi scoprire da nuovi potenziali follower, contatti e clienti

 

Su Threads, inoltre, è possibile condividere link cliccabili in maniera immediata e rimandare direttamente gli utenti sul proprio sito web istituzionale (su Instagram a oggi si possono inserire i link solo come sticker nelle stories e in bio). 

 

Non ci resta, dunque, che tenere monitorati gli sviluppi della piattaforma, in modo da farci trovare pronti per quando sarà possibile scaricarla (ufficialmente) anche in Italia! 

 

agenzia di comunicazione inside

 

Cinzia Folli

Scritto da Cinzia Folli

Fin da piccola al momento della pubblicità non cambiavo canale, ma la guardavo con lo stesso trasporto con cui fantasticavo davanti ai cartoni animati. Un prodotto, un’emozione, un sentimento: come descriverli e comunicarli alla perfezione mi ha sempre entusiasmato, ancora prima che potessi rendermene conto. I Social sono diventati un potentissimo strumento di comunicazione e la mia sfida più grande sarà mostrarti quanto possano rivelarsi una concreta risorsa di business per il tuo brand.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->