Inside, l'agenzia di comunicazione per il multichannel marketing

Francesca Puccetti - 19 ottobre 2018

Tempo di lettura: 3 minutiinside l'agenzia di comunicazione per il multichannel marketing

Il multichannel marketing è ormai divenuto un'esigenza per ogni azienda marketing oriented.

Inside da diversi anni è strutturata attraverso vari team interni, in modo tale da fornire ai clienti una competenza diffusa su tutti i principali strumenti di marketing.

Questo non soltanto perché è nata come agenzia di comunicazione tradizionale, ad alto livello di professionalità nell'off-line, sapendo poi evolversi secondo le tendenze del web e digital marketing.

 

Inside fonda la propria operatività nella capacità di integrare le due anime, tradizionale e digitale, della comunicazione ottenendo il massimo per i propri clienti.

 

L'integrazione alla base della programmazione del multichannel marketing

 

L'integrazione è ciò che rende efficace e performante un piano di marketing multicanale, anche se da sola non basta.

 

Per Inside un piano di multichannel marketing di successo richiede:

  • Obiettivi chiari e realistici che l'azienda è sicura di centrare
  • La definizione della migliore strategia possibile per raggiungere questi obiettivi, tenuto conto della concorrenza
  • Determinati strumenti per tradurre la strategia in azioni
  • Un metodo per verificare costantemente se si è in linea con il piano

 

I 5 passaggi chiave per una strategia di multichannel marketing di successo

 

Inside adotta il principio della ruota di crescita del marketing multicanale, riassunta di seguito, con suddivisione dei diversi step:

1) Analisi della situazione. Da quale posizione parte l'azienda.

  • Obiettivi commerciali e di brand awareness
  • Performance commerciali allo stato di fatto
  • Conoscenza dei clienti
  • Opportunità del mercato di riferimento
  • Benchmarking dei competitor

 

 2) Obiettivi - Dove l'azienda vuole andare:

  • Definizione della Vision
  • Allineare gli obiettivi di business
  • Settare gli obiettivi secondo la metodologia S.M.A.R.T. (Specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, con una data limite)
  • Selezionare i KPI
  • Definire le dashboard

 strategia dell'agenzia di comunicazione

3) Strategia - Come raggiungere gli obiettivi: 

  • Segmentazione e targeting
  • Posizionamento e marketing mix
  • Esperienze multicanale
  • Tecniche di Engagement
  • Content strategy

 

4) Tattiche e azioni - Cosa serve per raggiungere gli obiettivi:

  • Digital roadmap
  • Pianificazione complessiva trimestrale
  • Pianificazione media
  • Calendario editoriale
  • Definizione delle risorse allocate
  • Identificazione degli strumenti più adeguati

 

5) Controllo - Come monitorare le performance:

  • People engagement
  • Procedure di revisione
  • Tools per il controllo dei dati
  • Feedback qualitativo
  • Azioni prioritarie

inside agenzia di comunicazione per la pianificazione multicanale

 

Agenzia di comunicazione da oltre 30 anni: i punti di forza

 

L'Agenzia di comunicazione Inside si basa innanzitutto sull'esperienza maturata nella gestione trentennale di clienti appartenenti ai più diversi settori merceologici. Il vantaggio nasce quindi dal fatto di rappresentare un'agenzia tradizionale che ha saputo evolversi di pari passo con l'innovazione tecnologica nel mondo della comunicazione.

Un altro elemento è dato dalla comunicazione innovativa. Come testimoniano gli attuali 101 premi nazionali ricevuti, la solida base creativa di Inside si integra alla perfezione con metodologie tecniche al servizio dei clienti.

 CTA - Case History Vason group - Comunicazione integrata

Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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