L’importanza dei video nella comunicazione integrata

Matteo tasca - 7 febbraio 2023

video comunicazione

 

È ormai evidente come oggi l’elemento visivo, e più in particolare il contenuto video, rivesta una crescente importanza nell’ambito di una strategia di comunicazione integrata. Questo perchè enfatizza l’elemento emozionale e rappresenta una forma di narrazione più pervasiva e immersiva.  

Le piattaforme social sono in continua e velocissima evoluzione, veicolando sempre di più questo tipo di contenuto. Il motivo è semplice: se è vero che costruire un video richiede un effort maggiore rispetto a un contenuto visivo statico, resta il fatto che il primo risponde maggiormente alla crescente richiesta di intrattenimento, è più diretto e arriva a tutti.  

Infatti il pubblico, in particolare sui social, richiede un’autenticità che il video sembra garantire tanto da creare, oltre che awareness, anche maggiori tassi di conversione. Non solo, un video è in grado di stabilire un legame più stretto con l’utente che entra in una sorta di fascinazione, empatizzando con il brand.  

 

 

Ti potrebbe interessare: "Aumentare le vendite di un sito ecommerce attraverso video sui Social"

 

 

Caratteristiche dei video performanti: spontaneità e autenticità

 

video performance

 

Proprio in nome di una maggiore autenticità comunicativa della marca con il suo pubblico, si è passati dalla classica visione del video, come prodotto istituzionale, un po’ ingessato, a uno strumento più autentico e informale (almeno apparentemente) che presenta il brand in maniera meno artefatta. 

 

Questo richiede, a chi realizza un video, di lavorare alla progettazione dello stesso in maniera strutturata, partendo dalla costruzione di un concept creativo e di uno script che garantiscano un buon risultato anche in termini di qualità percepita.  

Pur eliminando tutti i fronzoli che rischiano di rimandare un’immagine laccata e lontana dall’immaginario collettivo di come dovrebbe essere oggi una marca, alla base deve esserci una solida e coerente struttura narrativa.  

 

Autenticità non vuol dire assenza di un obiettivo, un disegno chiaro e preciso di partenza su cui muoversi nella costruzione della storia. Occorre quindi uno script che consenta di sviluppare il progetto ottimizzando tempi e risorse al fine di generare un prodotto coerente con la vision del brand.  

 

Non dobbiamo pensare ai social come a luoghi in cui regnano unicamente contenuti spontanei. Anche qui vigono codici e regole specifiche ed è necessario un sano rigore nell’elaborazione dei prodotti, se si vuol ottenere un risultato efficace.  

 

 

 

Scarica subito gratis il MiniBook di Inside per scoprire tutti i trend e le statistiche di Video Marketing!

 

 

Il budget per un video efficace

 

video comunicazione

 

Occorre poi tenere sotto controllo il budget: non si deve necessariamente produrre ad alto costo per arrivare a prodotto efficace.  

 

Se non esiste la ricetta per un video perfetto ci sono comunque elementi da tenere assolutamente in considerazione, a prescindere dall’uso che se ne farà e dai canali in cui verrà diffuso. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "ADS YuoTube: cosa sono e perché sono importanti per un’impresa?"

 

 

Consigli per un video efficace

 

Sugli obiettivi di una strategia video va senz’altro evidenziato che, attraverso questi strumenti, il pubblico può essere fidelizzato. Per far questo va mantenuto un legame costante con il target. A tal fine, i video short che tanto successo riscuotono oggi, possono venirci in aiuto.  

Quindi, quando pensiamo ad una campagna video, è bene ragionare in maniera seriale: fissiamo un format che ci consenta di cambiare gli elementi centrali - come protagonisti, luogo e storia - ma di mantenere inalterata la struttura narrativa che deve essere riconoscibile, ripetibile e declinabile più e più volte.  

 

Raccontiamo quindi una storia formalizzata attraverso una narrazione ricorrente che fidelizzi l’utente alla marca: il messaggio resta e si ricostruisce in forme nuove e inedite. Cambia il problema, ma il brand resta la soluzione e, insieme, il valore aggiunto.  

Dobbiamo inoltre generare una consistency ripetuta per creare una relazione vera e propria col nostro target. Il pubblico ci deve vedere e rivedere in racconti  di qualità e percepire continuità e coerenza nella nostra comunicazione. 

 

 

video marketing

 

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->