Aumentare le vendite di un sito ecommerce attraverso video sui Social

Antonio Leone - 20 settembre 2019

 

Video sui social network per aumentare le vendite del tuo sito ecommerce

 

Le persone in rete sono sempre di più e vogliono video. Partiamo da questa considerazione supportata da dati (che vedremo tra poco) per capire quanto questo tipo di contenuti sui social network possano influenzare le vendite sugli Ecommerce.

Sicuramente l’utente medio sul web si distrae facilmente, quindi è fondamentale catturarlo attraverso post coinvolgenti e fruibili velocemente.

 

Il video è il contenuto perfetto oggi proprio perché soddisfa questa necessità degli utenti. Con un clic sul mouse o un tocco sullo schermo dello smartphone si possono vedere cose interessanti, divertenti, stupefacenti realizzate da sconosciuti e da volti noti.

 

Iniziamo dai numeri per capire in quanti siamo su internet e cosa facciamo.

 

 

Utenti su Internet, Social Network e Video: i dati del 2019

 

Aumentare le vendite sfruttando il flusso derivante dai video sui social network

 

Vediamo i risultati del Global Digital Report 2019 di We Are Social per capire meglio quali siano i trend nel mondo digitale.

 

Cominciamo con una panoramica globale che mostra la crescita degli utenti anche nell’ultimo anno:

 

  • +9% di persone che navigano sul web (aumento di 366 milioni), per un totale nel di 4,39 miliardi.

 

  • +2% di utenti unici da dispositivi mobili (aumento di 100 milioni), per un totale nel 2019 di 5,11 miliardi.

 

  • +9% di utenti di social media (aumento 288 milioni), per un totale nel 2019 di 3,48 miliardi.

 

  • +10% di coloro che vanno sui social da dispositivi mobile (aumento di 297 milioni), per un totale nel 2019 di 3,26 miliardi.

 

Il sito più visitato al mondo resta Google, ma il dato più interessante per il focus di questo articolo è il secondo posto di YouTube che comprova il grande peso che hanno i video oggi nelle strategie di marketing.

 

Facebook al 3° posto della classifica mondiale, Twitter al 7° posto e Instagram al 10° posto confermano l’importanza dei social network nella vita quotidiana delle persone.

 

 

Scopri come aumentare le vendite del tuo sito e-commerce! Scarica la guida gratuita di Inside

 

 

 

Video sui Social Network: Perchè sono importanti ?

 

Certo, non è diretto il rapporto tra crescita della visione dei video sui social network e l’aumento delle vendite sull’ecommerce. Sicuramente una strategia di marketing per la promozione di un’azienda o di un prodotto deve prevedere la produzione di video da diffondere su diversi canali, in primis i social.

Anche in questo caso, sono i dati a parlare: il 92% sia degli utenti mondiali, sia degli italiani, guarda video online.

 Accanto a questa percentuale eclatante bisogna metterne un’altra molto importante che riguarda l’Italia: l’81% delle persone guarda i video da mobile.

 

Ormai è chiaro che molte operazioni in rete vengono fatte da smartphone e che i filmati sono il contenuto maggiormente ricercato.

 

Il video è uno strumento da utilizzare per creare coinvolgimento, per aumentare la consapevolezza di un brand, per presentare ciò che un’azienda propone e tutto questo contribuisce ad aumentare il traffico verso l’ecommerce.

 

Leggi anche: "Sponsorizzazioni Facebook: Generare lead con un video personalizzato"

 

 

Come aumentare le vendite del tuo sito Ecommerce

 

Aumentare le vendite di un sito ecommerce

Per collegare definitivamente la fruizione di video online e le vendite sugli ecommerce vediamo cosa dicono le ricerche pubblicate da Social Media Today e Hosting Facts.

 

Produrre video per la propria attività lavorativa da pubblicare sul web fanno aumentare:

 

  • Fino al 144% le conversioni.
  • Fino al 157% il traffico organico.

 

Inoltre, devi sapere che sono 4 volte di più gli utenti che prediligono un contenuto video rispetto a uno testuale e quasi la metà dei clienti degli ecommerce cerca video sui prodotti prima di comprarli.

 

Ancora qualche informazione per concludere questo argomento: il 92% delle persone afferma che gli elementi visivi influenzano i loro acquisti online, il 43% desidera vedere più video e la stessa percentuale interagisce sui social con un’azienda proprio grazie a un video postato.

 

Leggendo queste statistiche è evidente il legame proficuo tra social network, video e ecommerce.

 

 

best practices per gli ecommerce

 

 

Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->