ADS YuoTube: cosa sono e perché sono importanti per un’impresa?

Guido Marabini - 28 dicembre 2022

ads yuotube

 

I video sono la tipologia di contenuti online di maggior successo e la copertura pubblicitaria di YouTube è tra le più ampie nel mondo digitale.

Queste semplici informazioni fanno intuire immediatamente quali siano le potenzialità delle ADS di YouTube e perché questa piattaforma sia sempre più usata nelle strategie di marketing.

 

Analizziamo meglio le caratteristiche delle pubblicità nei video per capire:

  • Dati e primi passi
  • Formati degli annunci
  • Vantaggi

 

 

Dati e primi passi per le ADS by YouTube

 

ads by youtube

 

Secondo una recente ricerca sui social media, YouTube è sul podio delle piattaforme con almeno 1 milione di utenti attivi al mese, solo Facebook ha fatto registrare dati migliori.

 

Le statistiche pubblicate da DataReportal non lasciano spazio a dubbi:

  1. Facebook 2,934 miliardi di utenti attivi mensili
  2. YouTube 2,515 miliardi 
  3. WhatsApp 2 miliardi
  4. Instagram 1,386 miliardi
  5. WeChat 1.299 miliardi
  6. TikTok 1 miliardo

La vasta audience del secondo classificato motiva gli sforzi che devono essere fatti per utilizzare al meglio le YouTube ADS e che iniziano, ovviamente, con la creazione di un account per accedere a tutte le funzioni della piattaforma.

Il passaggio successivo è quello di scegliere il formato pubblicitario più adatto alla propria strategia di video marketing.

 

 

Leggi anche: "Cambiamenti nel Programmatic Advertising: ecco le tendenze"

 

 

Formati delle YouTube ADS

 

YouTube mette a disposizione degli inserzionisti diverse tipologie di annunci, che permettono di far visualizzare il contenuto pubblicitario prima, durante, dopo, accanto ad un video oppure è possibile pagare per far comparire il proprio video prima nella funzione di ricerca della piattaforma.

 

Le categorie principali delle YouTube ADS sono due:

  • Pubblicità video
  • Pubblicità non video

Il primo tipo di annuncio è quello che viene visualizzato dentro al contenuto che si vuole vedere (prima, durante, dopo) o nella barra laterale.

Un annuncio video può essere impostato per essere ignorato dopo 5 secondi oppure per essere obbligatoriamente visualizzato prima di poter fruire del contenuto effettivamente scelto.

Il secondo tipo di annuncio è in formato testo e viene visualizzato dall’utente a destra del video che sta guardando.

All’interno di queste due famiglie di YouTube ADS, in realtà, sono presenti diverse sottocategorie di annunci:

  • In-stream ignorabili
  • In-stream non ignorabili
  • Video in-feed
  • Bumper
  • Outstream
  • Masthead

 

Per aiutare i neo-inserzionisti a conoscere meglio le caratteristiche di ognuno dei formati sopracitati, Google mette a disposizione informazioni dettagliate.

 

 

Ti potrebbe interessare: "I quality raters hanno nuove regole: Google passa a EEAT"

 

 

Vantaggi delle ADS in YouTube

 

ads in youtube

 

Utilizzare strategicamente YouTube e le sue funzioni per la pubblicità può dare grandi benefici a un’azienda, dalla maggior visibilità del brand all’aumento delle vendite di prodotti e servizi.

 

Secondo quanto pubblicato dalla piattaforma stessa, tra gli utenti che visualizzano un annuncio su YouTube il 70% passa all’azione acquistando ciò che ha visto.

 

Per ottenere eccellenti ritorni sugli investimenti fatti in ADS è basilare eseguire analisi preliminari, definire un piano strategico, creare contenuti pubblicitari capaci di catturare l’attenzione delle buyer personas, monitorare i risultati e, eventualmente, ottimizzare la strategia.

 

Questo complesso lavoro richiede l’intervento coordinato di diversi professionisti del digital marketing, dallo specialista di advertising al videomaker, dal copywriter al grafico.

 

adv online

 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->